Configurazione solare termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
m.muccione
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 14, 2022 20:52

Configurazione solare termico

Messaggio da m.muccione »

Buongiorno, vorrei chiarirmi un dubbio che è sulla configurazione dell'impianto solare termico: lo sto progettando per la prima volta, si tratta di un impianto molto semplice (2 pannelli), e per ogni pannello ho una portata di 120 l/h (portata nominale indicata dal costruttore, che sono circa 46 l/h m2. Il mio dubbio era se preferire la configurazione in serie o in parallelo: da letteratura so che in parallelo ho un minore salto di temperatura, il che è un bene in quanto lo scambio termico è più efficace, però poi facendo i calcoli mi trovo che non è proprio così.

-mettendo i pannelli in serie, su entrambi deve circolare la portata totale di 240 l/h
-mettendoli in parallelo, andrei a suddividere la portata totale, quindi 120 l/h su ognuno dei due

mi viene quindi da dire che nella configurazione in parallelo, su ogni pannello avrò metà della portata rispetto alla configurazione in serie, quindi sarà in quel caso che io avrò un salto di temperatura maggiore (a parità di potenza, meno portata ho, più l'acqua aumenta di temperatura) con poi gli svantaggi del caso: aumentando la temperatura, si riduce il DT con la piastra e quindi la potenza scambiabile. L'unico vantaggio è avere perdite di carico ridotte, però trattandosi di una serie di due pannelli non credo che la riduzione delle perdite di carico compensi la diminuzione di efficienza.

Vi trovate con questo ragionamento oppure mi sto sbagliando su qualcosa?
Rispondi