Porte EI alberghi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Porte EI alberghi

Messaggio da aKap82 »

Ragazzi buongiorno,
con la RTV 5 del codice vi risulta che non siano più necessarie le porte EI per ogni singola camera di albergo
(al di fuori delle camere poste sotto la quota -1)?
Non ho trovato nessun riferimento in merito nel codice....... un bel risparmio direi!!!!

Grazie mille
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da etec83 »

Vedi anche tabella S.4-20 e leggi le note.
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da aKap82 »

etec83 ha scritto: sab gen 21, 2023 19:28 Vedi anche tabella S.4-20 e leggi le note.
La tabella però, se non sbaglio, indica le prescrizioni per poter omettere una porzione di corridoio cieco. Se non mi interessa omettere la porzione di corridoio cieco il mio ragionamento è corretto?
il codice non obbliga a proteggere le camere con porte E30-Sa?

Oggi un collega mi parlava di particolari prescrizioni sull'areazione ma non ho visto niente in merito.... possiamo approfondire il discorso assieme?
Grazie mille a tutti
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da etec83 »

Sì, facevo soltanto notare che esiste quella nota che non vede mai nessuno.
Se poi non devi omettere corridoi ciechi non si applica.

Scusa una domanda, io non ho mai progettato alberghi con il Codice, ma non devi dare un Rvita differente tra corridoio o camera? o dai un unico Rvita? perchè nel primo caso dovresti comunque compartimentare corridoio e camera.
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da aKap82 »

etec83 ha scritto: lun gen 23, 2023 18:38 Sì, facevo soltanto notare che esiste quella nota che non vede mai nessuno.
Se poi non devi omettere corridoi ciechi non si applica.

Scusa una domanda, io non ho mai progettato alberghi con il Codice, ma non devi dare un Rvita differente tra corridoio o camera? o dai un unico Rvita? perchè nel primo caso dovresti comunque compartimentare corridoio e camera.
Per ora penso di trattare i corridoi come unico Rvita.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da weareblind »

Mah, io mi ci trovo ora per la prima volta.
Darò Ciii2 a tutti, e quindi 15 m di cieco.
Secondo G.1.9, 15 e 16, si avrà:
16. Lunghezza di corridoio cieco: distanza che ciascun occupante deve percorrere lungo una via d'esodo dal punto in cui si trova fino a raggiungere:
a. un punto in cui diventa possibile l'esodo in più di una direzione;
b. oppure un luogo sicuro.
Ergo, si misura dal fondo della stanza più lontana, non dalla porta della camera, giusto?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: lun gen 23, 2023 20:28 Ergo, si misura dal fondo della stanza più lontana, non dalla porta della camera, giusto?
Corretto.

aKap82 ha scritto: lun gen 23, 2023 15:52 Oggi un collega mi parlava di particolari prescrizioni sull'areazione ma non ho visto niente in merito.... possiamo approfondire il discorso assieme?
Penso che si riferisse alla logica secondo la quale deve essere possibile smaltire fumo e calore da tutti gli ambiti del compartimento, quindi camere e corridoio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da aKap82 »

Quindi per riassumere è corretto dire che le camere dell'albergo non devono essere più compartimentate singolarmente? (tranne quando sono ad una quota inferiore a -1m).
Per esempio potrei avere una sala colazioni che si affaccia direttamente su una camera (cosa impossibile per altri aspetti igienico sanitari) senza porta EI?
Fosse così è un bel passo avanti!!

Per quanto riguarda l'esodo invece la norma riporta questa "sola" frase:
Per le camere o gli appartamenti per ospiti con affollamento ≤10 occupanti si applicano le specifiche disposizioni relative alle larghezze delle vie d’esodo pre- viste al capitolo S.4.
Notate qualche errore oppure non ho ben capito io, in pratica usiamo il capitolo S.4 solo per affollamento ≤ 10 occupanti...... e per affollamento maggiore di 10 occupanti cosa uso?......
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da travereticolare »

aKap82 ha scritto: sab gen 28, 2023 10:17 Per quanto riguarda l'esodo invece la norma riporta questa "sola" frase:
Per le camere o gli appartamenti per ospiti con affollamento ≤10 occupanti si applicano le specifiche disposizioni relative alle larghezze delle vie d’esodo pre- viste al capitolo S.4.
Notate qualche errore oppure non ho ben capito io, in pratica usiamo il capitolo S.4 solo per affollamento ≤ 10 occupanti...... e per affollamento maggiore di 10 occupanti cosa uso?......
No, § V.5.4.4. dice che per le singole camere, per determinare la larghezza dei varchi di accesso a queste ultime, puoi far riferimento alla Tabella S.4-28: Larghezze minime per vie d’esodo orizzontali del DM 18/10/2019, proponendo una larghezza ≥ 700 mm.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da aKap82 »

travereticolare ha scritto: sab gen 28, 2023 12:49
aKap82 ha scritto: sab gen 28, 2023 10:17 Per quanto riguarda l'esodo invece la norma riporta questa "sola" frase:
Per le camere o gli appartamenti per ospiti con affollamento ≤10 occupanti si applicano le specifiche disposizioni relative alle larghezze delle vie d’esodo pre- viste al capitolo S.4.
Notate qualche errore oppure non ho ben capito io, in pratica usiamo il capitolo S.4 solo per affollamento ≤ 10 occupanti...... e per affollamento maggiore di 10 occupanti cosa uso?......
No, § V.5.4.4. dice che per le singole camere, per determinare la larghezza dei varchi di accesso a queste ultime, puoi far riferimento alla Tabella S.4-28: Larghezze minime per vie d’esodo orizzontali del DM 18/10/2019, proponendo una larghezza ≥ 700 mm.
ok chiaro
Per le porte invece cosa ne pensi?
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da aKap82 »

travereticolare ha scritto: lun gen 23, 2023 22:20
weareblind ha scritto: lun gen 23, 2023 20:28 Ergo, si misura dal fondo della stanza più lontana, non dalla porta della camera, giusto?
Corretto.

aKap82 ha scritto: lun gen 23, 2023 15:52 Oggi un collega mi parlava di particolari prescrizioni sull'areazione ma non ho visto niente in merito.... possiamo approfondire il discorso assieme?
Penso che si riferisse alla logica secondo la quale deve essere possibile smaltire fumo e calore da tutti gli ambiti del compartimento, quindi camere e corridoio.
Ho allegato un file dalla quale si vede chiaramente che si prende in considerazione la lunghezza del corridoio cieco dalla porta della camera e non da punto più lontano della stessa (nonostante le camere non abbiano porte EI30. Il libro è scritto da VVF e sono esempi applicativi del codice (non faccio nomi).....
ESTRATTO DA NOTA RIVISTA CON ESEMPI APPLICATIVI
ESTRATTO DA NOTA RIVISTA CON ESEMPI APPLICATIVI
Screenshot 2023-01-28 alle 16.04.09.jpg (489.65 KiB) Visto 685 volte
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da travereticolare »

Non mi pare siano riportati "sgravi" relativamente al conteggio della lunghezza del Corridoio Cieco. Una delle novità, quando uscì il Codice, fu proprio questa, ovvero, che a differenza delle precedenti regole tecniche, il tratto all'interno delle camere contava.

Poi, può essere che esista qualche chiarimento in merito, al momento non mi viene in mente però. Appena rientro in ufficio controllo sul libro che citi.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da aKap82 »

travereticolare ha scritto: sab gen 28, 2023 19:32 Non mi pare siano riportati "sgravi" relativamente al conteggio della lunghezza del Corridoio Cieco. Una delle novità, quando uscì il Codice, fu proprio questa, ovvero, che a differenza delle precedenti regole tecniche, il tratto all'interno delle camere contava.

Poi, può essere che esista qualche chiarimento in merito, al momento non mi viene in mente però. Appena rientro in ufficio controllo sul libro che citi.
Ciao, hai verificato per quanto riguarda il corridoio cieco? ho provato a sentire dei funzionari ma anche loro non mi sanno rispondere :(:(:(:(
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Porte EI alberghi

Messaggio da giotisi »

aKap82 ha scritto: sab gen 28, 2023 10:17 ....
Fosse così è un bel passo avanti!!
.....
..non progetto alberghi, ma ci dormo spesso.
E non riesco a vedere il passo avanti.
Rispondi