Impianto con fan coil

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
m.muccione
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 14, 2022 20:52

Impianto con fan coil

Messaggio da m.muccione »

Buongiorno, volevo risolvere un dubbio riguardante un impianto a fan coil a due tubi in funzionamento caldo/freddo:

Innanzitutto ho visto che ci stanno due scuole di pensiero sulla regolazione della portata d'acqua tramite valvole: quando parzializzo in teoria mi conviene ridurre la portata d'acqua (e non affidarmi solo alla riduzione della velocità del ventilatore) in quanto ovviamente riducendo le portate d'acqua in gioco riduco i consumi del circolatore, però a quanto ho capito molti prediligono una configurazione on-off in quanto il sistema dovendo gestire sia portata d'acqua che di aria inizierebbe a pendolare troppo e non trovare mai un equilibrio: è davvero così complessa la regolazione di queste due portate tanto da preferire di regolare solo il lato aria? Fate conto che sto parlando di un piccolo impianto residenziale

Grazie a tutti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto con fan coil

Messaggio da NoNickName »

E' complessa per chi non è capace di farla. La meccanica razionale insegna che a fronte di due gradi di libertà devono esserci due vincoli, affinché il sistema sia statico. Se si regolano due grandezze con un solo vincolo, il risultato è un sistema ipostatico avente un grado di libertà di troppo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
m.muccione
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 14, 2022 20:52

Re: Impianto con fan coil

Messaggio da m.muccione »

sisi chiaro, ovviamente lo scopo è fissare Tmandata e DT nella batteria, il mio dubbio è se la maggior parte degli installatori è in grado di installare e configurare un sistema elettronico in grado di farlo con facilità, oppure poi nella pratica il sistema è soggetto a troppo pendolamento. Perché nella teoria il discorso fila tutto, ma vedo che spesso si consiglia una regolazione on-off, da questo i miei dubbi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto con fan coil

Messaggio da NoNickName »

m.muccione ha scritto: sab gen 21, 2023 16:13 se la maggior parte degli installatori è in grado di installare e configurare un sistema elettronico in grado di farlo con facilità
Ammesso che il sistema elettronico sia in grado di farlo, non è detto che l'installatore sia in grado di installarlo.
Quindi per operare con metodo analitico, prima si sceglie il sistema secondo le caratteristiche desiderate, dopodiché si contatta il produttore di tale sistema per farsi indicare un installatore di loro fiducia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
m.muccione
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 14, 2022 20:52

Re: Impianto con fan coil

Messaggio da m.muccione »

Ok grazie, tutto chiaro.

Un altro dubbio che avevo era riguardante la regolazione, ovvero se adottare una due vie o una tre vie.
Ho letto su caleffi che il vantaggio i avere una 3 vie è quello di avere un circuito sempre bilanciato, sia in caso di regolazione ON-OF che modulante. Non mi trovo con il fatto che sia bilanciato per un circuito modulante: lavorando in ON-OFF, le perdite di carico (sia che la valvola mandi tutto al fan coil o by-passi tutto) sono sempre le stesse, quindi non ho sbilanciamenti dovuti agli spegnimenti dei terminali, nell'ipotesi che il circuito sia bilanciato staticamente. Però se la valvola è modulante, durante la parzializzazione mi cambiano le perdite di carico, quindi perdo l'effetto di circuito autobilanciato, o sbaglio?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto con fan coil

Messaggio da NoNickName »

m.muccione ha scritto: mer gen 25, 2023 14:53 Però se la valvola è modulante, durante la parzializzazione mi cambiano le perdite di carico, quindi perdo l'effetto di circuito autobilanciato, o sbaglio?
Non se la valvola è equipercentuale. Però mi sembra che stai spaccando il capello, considerato che hai il dubbio se usare una due vie o una tre vie... io partirei dai fondamentali, poi magari si passa anche a bilanciare con equipercentuali e autoflow.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto con fan coil

Messaggio da Tom Bishop »

Puoi regolare entrambe in serie. Mantieni la portata dell'acqua costante sino alla velocità minima del ventilatore e poi lavori sulla portata dell'acqua e al contrario a salire.
Tom Bishop
m.muccione
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 14, 2022 20:52

Re: Impianto con fan coil

Messaggio da m.muccione »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 28, 2023 07:11 Puoi regolare entrambe in serie. Mantieni la portata dell'acqua costante sino alla velocità minima del ventilatore e poi lavori sulla portata dell'acqua e al contrario a salire.
Ah ok, anche questa è una soluzione ottimale, ti ringrazio. Il problema è sempre trovare l'installatore giusto, parlando con quello del mio paese, non utilizza nemmeno le valvole di regolazione, si affida unicamente al circolatore per regolare le portarte :roll:

NoNickName ha scritto: ven gen 27, 2023 22:15

Non se la valvola è equipercentuale. Però mi sembra che stai spaccando il capello, considerato che hai il dubbio se usare una due vie o una tre vie... io partirei dai fondamentali, poi magari si passa anche a bilanciare con equipercentuali e autoflow.
Ok chiaro, grazie. A questo punto però, se la valvola, essendo percentuale, mi da sempre le stesse perdite, non dovrei avere bisogno degli autoflow?
Rispondi