Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da Mariab »

Buonasera,
Sottopongo un quesito sulla destinazione d’uso urbanistica e quella in Scia antincendio (da redigere).
Condominio residenza 5 piani inferiore 24 mt.
Negozio abbigliamento piano terra e primo con scala interna;
Piano primo destinazione abitazione si vuole adibire a deposito del negozio, compartimentando e collegandolo con porta REI. Non avrei promiscuità con residenze superiori, in quanto uscita diretta dal negozio, ma la destinazione urbanistica diversa influisce sulla prevenzione incendi?
Ringrazio per i vs gentili commenti.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da mmaarrccoo »

Se la destinazione di uso è abitazione non vedo come puoi farlo diventare deposito. Credo che non sarebbe regolare.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da Mariab »

Infatti anche a me non sembra regolare. Pensavo fosse stato fatto il cambio destinazione. Vorrei fare un passaggio con funzionario vvf.
Per la compartimentazione e altri requisiti sono ok. Confino solo con la scala condominiale a cui non accedo. È proprio la destinazione che non mi quadra e non vorrei avere problemi.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da etec83 »

La destinazione d'uso urbanistica con quella di prevenzione incendi non c'entra nulla.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

etec83 ha scritto: gio gen 26, 2023 19:02 La destinazione d'uso urbanistica con quella di prevenzione incendi non c'entra nulla.
confermo
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da stfire »

etec83 ha scritto: gio gen 26, 2023 19:02 La destinazione d'uso urbanistica con quella di prevenzione incendi non c'entra nulla.
triste verità, VVF non sovrappone atti con Comune
meglio così per chi segue solo prevenzione incendi
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da cmorante »

Ai soli fini antincendio, non ti cambia niente. I VVF non si interessano del catasto.

Però alcuni portali (i vari impresainungiorno, accessounitario ecc) chiedono i dati catastali (foglio, particella e subalterno) dell'attività. Magari da lì il Comune potrebbe accorgersi di qualcosa.

Di recente una pratica ci è stata respinta più volte dal SUAP, perché la ditta voleva fare un magazzino e a loro a catasto risultava destinazione d'uso "produttiva", e quindi non la accettavano. :roll:
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da mmaarrccoo »

Ragazzi è vero che i VVF e gli altri enti di solito non sovrappongono queste informazioni ma è una cosa che è meglio non fare (possono nascere problemi) oppure sanare.
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da ing.caruso »

Ora comprendete perchè io sono totalmente contro all'invio documentale di una pratica di Prev. Incendi che passi prima tramite portali SUAP o Impresa in un giorno anzi chè una comunicazione diretta coi comandi provinciali. Ringrazio che ancora ci siano in zona comandi che preferiscono ricevere istanze alla vecchia maniera. Mia personale opinione
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da Gmeister »

ing.caruso ha scritto: ven gen 27, 2023 12:09 Ora comprendete perchè io sono totalmente contro all'invio documentale di una pratica di Prev. Incendi che passi prima tramite portali SUAP o Impresa in un giorno anzi chè una comunicazione diretta coi comandi provinciali. Ringrazio che ancora ci siano in zona comandi che preferiscono ricevere istanze alla vecchia maniera. Mia personale opinione
Concordo in pieno, soprattutto quando i SUAP attivano endoprocedimenti a casaccio e conferenze di servizi puntualmente deserte. Urbanistica e antincendio viaggiano su binari separati e soprattutto hanno obbiettivi diversi
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da cmorante »

ing.caruso ha scritto: ven gen 27, 2023 12:09 Ora comprendete perchè io sono totalmente contro all'invio documentale di una pratica di Prev. Incendi che passi prima tramite portali SUAP o Impresa in un giorno anzi chè una comunicazione diretta coi comandi provinciali. Ringrazio che ancora ci siano in zona comandi che preferiscono ricevere istanze alla vecchia maniera. Mia personale opinione
Dopo averci messo una giornata intera (e non esagero, ho iniziato alle 9 del mattino e ho finito quasi alle 17) per caricare una pratica sul portale online di un SUAP, non posso che condividere.
Un incubo, file solo in formato pdf/a, firme digitali che devono corrispondere come pare a loro, file che generano a volte funzionanti e a volte no, blocco verso il pagamento non fatto con pagoPA che volevano intestato al Comune e non al Comando di competenza... Una roba mai vista.

Purtroppo, in Lombardia nessuno dei Comandi con cui lavoro accetta più nulla se non via SUAP (rinnovi inclusi), a Bologna perlomeno i rinnovi si mandano via PEC e almeno un po' di problemi li evitiamo.

Ma che supplizio ste cose...
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Destinazione d’uso diversa in Scia antincendio

Messaggio da mmaarrccoo »

cmorante ha scritto: ven gen 27, 2023 16:35
ing.caruso ha scritto: ven gen 27, 2023 12:09 Ora comprendete perchè io sono totalmente contro all'invio documentale di una pratica di Prev. Incendi che passi prima tramite portali SUAP o Impresa in un giorno anzi chè una comunicazione diretta coi comandi provinciali. Ringrazio che ancora ci siano in zona comandi che preferiscono ricevere istanze alla vecchia maniera. Mia personale opinione
Dopo averci messo una giornata intera (e non esagero, ho iniziato alle 9 del mattino e ho finito quasi alle 17) per caricare una pratica sul portale online di un SUAP, non posso che condividere.
Un incubo, file solo in formato pdf/a, firme digitali che devono corrispondere come pare a loro, file che generano a volte funzionanti e a volte no, blocco verso il pagamento non fatto con pagoPA che volevano intestato al Comune e non al Comando di competenza... Una roba mai vista.

Purtroppo, in Lombardia nessuno dei Comandi con cui lavoro accetta più nulla se non via SUAP (rinnovi inclusi), a Bologna perlomeno i rinnovi si mandano via PEC e almeno un po' di problemi li evitiamo.

Ma che supplizio ste cose...
Che schifo, invece di migliorare peggiorano riempendosi la bocca di parole come digitalizzazione, transizione, ecc. poi non sono neanche in grado di ricevere una pratica.
Rispondi