Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da boba74 »

Salve, chiedevo se a qualcuno è già successo, cosa fare nel caso in cui l'anno scorso ho fatto un SAL enea utilizzando una certa polizza, nel frattempo questa è scaduta e ne ho stipulata un'altra: se io oggi vado a fare un 2 SAL, non potendo più utilizzare la vecchia polizza inserita in ENEA (e neppure "estenderla" perchè trattasi di nuova polizza, diversa dalla precedente), se io scelgo una nuova polizza questa mi deve coprire solo la differenza tra il nuovo importo e quello vecchio? O deve invece coprire l'intero importo? Se la nuova polizza è di quelle dedicate al singolo intervento, questa deve coprire l'intero importo, o solo la differenza?
Come fare materialmente per gestire le polizze sul portale in questi casi?
Grazie
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da Forty_M »

Quando hai fatto il primo SAL il sistema ti chiedeva di assicurare solo l'importo del SAL o l'intero importo dei lavori? Avevi usato la polizza a scalare che si poteva ancora utilizzzare da minimo 500k € oppure avevi già usato una polizza dedicata?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da boba74 »

Forty_M ha scritto: mer gen 25, 2023 12:47 Quando hai fatto il primo SAL il sistema ti chiedeva di assicurare solo l'importo del SAL o l'intero importo dei lavori? Avevi usato la polizza a scalare che si poteva ancora utilizzzare da minimo 500k € oppure avevi già usato una polizza dedicata?
Era una vecchia pratica, in cui mi ha scalato solo l'importo parziale del 1 SAL e non il totale.
Ho fatto una prova (con una polizza fittizia, senza protocollare) e a quanto sembra, scegliendo una nuova polizza viene scalato solo l'importo rimanente (cioè il totale meno l'importo del 1 SAL), come dovrebbe essere logico.
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da Forty_M »

Allora direi che devi fare una nuova polizza dedicata che copra l'intero importo rimanente, in sostanza devi assecondare la richiesta del sistema.
Evidentemente la polizza che avevi utilizzato per il SAL 1 era già dedicata perchè se avessi utilizzato una polizza a scalare di quelle cumulative da minimo 500 mila € (quelle che si potevano utilizzare mi sembra fino alla primavera 2022) il sistema avrebbe già scaricato l'intero importo dei lavori su quella polizza e adesso avresti paradossalmente 0 € da scaricare sulla nuova (situazione che mi è capitata recentemente).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da boba74 »

Forty_M ha scritto: mer gen 25, 2023 14:49 Allora direi che devi fare una nuova polizza dedicata che copra l'intero importo rimanente, in sostanza devi assecondare la richiesta del sistema.
Evidentemente la polizza che avevi utilizzato per il SAL 1 era già dedicata perchè se avessi utilizzato una polizza a scalare di quelle cumulative da minimo 500 mila € (quelle che si potevano utilizzare mi sembra fino alla primavera 2022) il sistema avrebbe già scaricato l'intero importo dei lavori su quella polizza e adesso avresti paradossalmente 0 € da scaricare sulla nuova (situazione che mi è capitata recentemente).
Sì, è vero.
Sta succedendo anche a un mio collega: dato che fino a poco fa si dava per scontato che i lavori sulle unifamiliari sarebbero stati chiusi per lo più entro il 31-12-2022, quindi molte polizze scadevano a fine anno, ora che si fa? Dovendo chiudere il SAL finale Si dovrebbe inserire un'estensione della polizza, ma di importo zero, dato che quella vecchia già copriva... :roll:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da ilverga »

boba74 ha scritto: mer gen 25, 2023 15:39
Forty_M ha scritto: mer gen 25, 2023 14:49 Allora direi che devi fare una nuova polizza dedicata che copra l'intero importo rimanente, in sostanza devi assecondare la richiesta del sistema.
Evidentemente la polizza che avevi utilizzato per il SAL 1 era già dedicata perchè se avessi utilizzato una polizza a scalare di quelle cumulative da minimo 500 mila € (quelle che si potevano utilizzare mi sembra fino alla primavera 2022) il sistema avrebbe già scaricato l'intero importo dei lavori su quella polizza e adesso avresti paradossalmente 0 € da scaricare sulla nuova (situazione che mi è capitata recentemente).
Sì, è vero.
Sta succedendo anche a un mio collega: dato che fino a poco fa si dava per scontato che i lavori sulle unifamiliari sarebbero stati chiusi per lo più entro il 31-12-2022, quindi molte polizze scadevano a fine anno, ora che si fa? Dovendo chiudere il SAL finale Si dovrebbe inserire un'estensione della polizza, ma di importo zero, dato che quella vecchia già copriva... :roll:
Bisognerebbe fare un tentativo con la compagnia assicurativa per estendere la scadenza a polizza invariata, visto che il premio pagato è relativo alla copertura dell'intero importo lavori
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da Forty_M »

La mia (Assigeco) dice che non è possibile.
Noi Ing o Arch facciamo la All Risck annuale che ci copre sostanzialmente tutta l'attività professionale. Poi da quella andiamo a creare le singole appendici per i vari lavori del SB 110% prelevando una quota dal massimale complessivo della polizza madre.
Rinnovando di anno in anno la All Risck continuiamo ad essere coperti sui SB 110% assicurati negli anni precedenti.
Il problema è che rinnovando la All Risck il numero cambia di anno in anno.
Sul sito ENEA c'è scritto che l'estesione della polizza è fattibile solo mantenendo inalterato il numero.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da boba74 »

Forty_M ha scritto: mer gen 25, 2023 16:35 La mia (Assigeco) dice che non è possibile.
Noi Ing o Arch facciamo la All Risck annuale che ci copre sostanzialmente tutta l'attività professionale. Poi da quella andiamo a creare le singole appendici per i vari lavori del SB 110% prelevando una quota dal massimale complessivo della polizza madre.
Rinnovando di anno in anno la All Risck continuiamo ad essere coperti sui SB 110% assicurati negli anni precedenti.
Il problema è che rinnovando la All Risck il numero cambia di anno in anno.
Sul sito ENEA c'è scritto che l'estesione della polizza è fattibile solo mantenendo inalterato il numero.
A questo si potrebbe ovviare allegando un pdf con entrambe le polizze (quella iniziale a cui fa riferimento il numero vecchio, presente sull'asseverazione ENEA, e quella nuova che integra la copertura di questa.
Io ho fatto così in un caso dove avevo l'appendice Assigeco che mi copriva l'intero importo, ma poi nel SAL finale l'importo è aumentato, tanto che ho dovuto fare un'ulteriore appendice di integrazione di 10.000€ (sempre dedicata allo stesso lavoro): sul sito ENEA ho fatto l'estensione della polizza al nuovo massimale, e ho allegato entrambi i pdf (uniti), in modo che nell'asseverazione compaiono entrambi. :roll:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da boba74 »

Forty_M ha scritto: mer gen 25, 2023 16:35 La mia (Assigeco) dice che non è possibile.
Noi Ing o Arch facciamo la All Risck annuale che ci copre sostanzialmente tutta l'attività professionale. Poi da quella andiamo a creare le singole appendici per i vari lavori del SB 110% prelevando una quota dal massimale complessivo della polizza madre.
Rinnovando di anno in anno la All Risck continuiamo ad essere coperti sui SB 110% assicurati negli anni precedenti.
Il problema è che rinnovando la All Risck il numero cambia di anno in anno.
Sul sito ENEA c'è scritto che l'estesione della polizza è fattibile solo mantenendo inalterato il numero.
Scusate, torniamo un attimo alle appendici Assigeco.
Ho un collega che ha una polizza che è scaduta il 31/12/2022: per tutti i SAL fatti nel 2022 ha generato diverse appendici Assigeco dedicate ai singoli interventi, ciascuna di importo pari al totale di progetto. Ora, deve fare i SAL finali di questi interventi, ha rinnovato la polizza (dato che era scaduta), ma nel momento in cui chiude un SAL, ENEA dice che la polizza utilizzata è scaduta, e che occorre estenderla.
Ora, anche ammesso di non avere importi aggiuntivi da coprire rispetto agli importi del 1 SAL, abbiamo chiesto ad Assigeco e ci hanno risposto che occorre fare una nuova appendice a copertura dell'intero importo. Cioè, in pratica, si va a intaccare il massimale della nuova polizza per coprire gli importi già asseverati l'anno scorso con la polizza precedente. Mi sembra una cosa alquanto strana, perchè di fatto è come se la polizza fatta l'anno scorso non valesse più.... Risulta anche a voi questa cosa? :roll:
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da Forty_M »

boba74 ha scritto: gio gen 26, 2023 11:24
Forty_M ha scritto: mer gen 25, 2023 16:35 La mia (Assigeco) dice che non è possibile.
Noi Ing o Arch facciamo la All Risck annuale che ci copre sostanzialmente tutta l'attività professionale. Poi da quella andiamo a creare le singole appendici per i vari lavori del SB 110% prelevando una quota dal massimale complessivo della polizza madre.
Rinnovando di anno in anno la All Risck continuiamo ad essere coperti sui SB 110% assicurati negli anni precedenti.
Il problema è che rinnovando la All Risck il numero cambia di anno in anno.
Sul sito ENEA c'è scritto che l'estesione della polizza è fattibile solo mantenendo inalterato il numero.
Scusate, torniamo un attimo alle appendici Assigeco.
Ho un collega che ha una polizza che è scaduta il 31/12/2022: per tutti i SAL fatti nel 2022 ha generato diverse appendici Assigeco dedicate ai singoli interventi, ciascuna di importo pari al totale di progetto. Ora, deve fare i SAL finali di questi interventi, ha rinnovato la polizza (dato che era scaduta), ma nel momento in cui chiude un SAL, ENEA dice che la polizza utilizzata è scaduta, e che occorre estenderla.
Ora, anche ammesso di non avere importi aggiuntivi da coprire rispetto agli importi del 1 SAL, abbiamo chiesto ad Assigeco e ci hanno risposto che occorre fare una nuova appendice a copertura dell'intero importo. Cioè, in pratica, si va a intaccare il massimale della nuova polizza per coprire gli importi già asseverati l'anno scorso con la polizza precedente. Mi sembra una cosa alquanto strana, perchè di fatto è come se la polizza fatta l'anno scorso non valesse più.... Risulta anche a voi questa cosa? :roll:
E' strana ma con loro è l'unica soluzione.
Come dicevo non fanno estensioni.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cambio polizza tra un SAL e l'altro

Messaggio da marcello60 »

Diciamo che lloyd's può convenire o meno in base alla circostanze.
Il premio è piuttosto basso (ho pagato 160 per estendere la mia RC professionale di 500.000).
Tuttavia occorre considerare che per mantenere la copertura, occorre continuare a pagare quella cifra (eventualmente aggiornata da loro) nel corso degli anni fino al termine dell'attività professionale, e aggiungere al termine un premio per la postuma pari al 125% dell'ultima polizza.
Inoltre, come avete evidenziato sopra, le appendici dedicate ai singoli lavori hanno scadenza, quindi vanno pagate nuovamente se il lavoro si protrae oltre.
Quindi in sostanza Iloyd's conviene se non si hanno troppi anni davanti di attività e se si prevede di fare l'ultimo SAL entro tempi brevi e definiti.

Diversamente, meglio un'altra single project tipo Generali.
Rispondi