Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Danus
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 24, 2023 00:47

Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Messaggio da Danus »

Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a voi professionisti per saperne qualcosa in più su questi benedetti accumuli o serbatoi inerziali
Abito in Piemonte, zona climatica E, casa su 2 piani da 160m2 totali, riscaldamento a pavimento, fotovoltaico da 6kw con accumulo, sistema ibrido Immergas Magis combo V2 con Audax da 9kw.
L'impianto è collegato ad accumulo inerziale da 75litri in configurazione 4 tubi. Il generatore è collegato tra mandata e ritorno sul lato destro e l'impianto è collegato tra mandata e ritorno sul lato sinistro con pompa di rilancio.
Per avere un buon confort in casa, 21 gradi circa, faccio lavorare la Pdc in curva climatica Testerna-Tmandata 25-28 / -5 +35
Visto il periodo l, mediamente durante il giorno la temperatura esterna si aggira intorno ai 3 gradi, quindi la mandata richiesta è sui 32/33 gradi. Avendo però il serbatoio inerziale la mandata reale all'impianto è sempre 3 o 4 gradi in meno. Devo quindi tenere sempre la Pdc ad una temperatura più alta per mantenere il confort in casa con consumi di corrente più elevati e frequenti sbrinamenti.
La mia domanda è se secondo voi la configurazione attuale è corretta o devo chiamare l'installatore per fare modificare i collegamenti tra Pdc e inerziale x configurarlo solo sul ritorno x avere la mandata diretta all'impianto senza perdita di gradi?
Grazie a chi può consigliarmi in base alla propria esperienza
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Messaggio da vinz75 »

La persona più indicata a cui riferirsi è il progettista (se c'è).
Lui conosce le potenze termiche, le temperature di progetto in mandata all'impianto (che dipendono da tanti fattori, tipologia pavimento, passo hanno i circuiti del radiante), le portate ecc
Se trasformi l'impianto in un unico circuito diretto credo che il circolatore del generatore sia insufficiente, data la metratura dell'immobile.
Danus
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 24, 2023 00:47

Re: Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Messaggio da Danus »

Grazie mille per le info
Avendo fatto i lavori usufruendo del bonus 110 il progettista si è avvalso solamente dei dati fornitigli dal geometra di appoggio mediante legge 10.
Non è stato fatto alcun rilievo in casa mia
Quindi come lei mi consiglia sarebbe meglio mantenere la configurazione attuale? La cosa che mi lascia perplesso è la quantità di energia sprecata nel separatore idraulico. La Pdc lavora a potenze elevate, con t mandata a 34 gradi, ma all'impianto ne arrivano solo 30 circa
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Messaggio da vinz75 »

Non ho consigliato di lasciare la configurazione attuale, non ho elementi per poter giudicare.
Se non hai contatti con il tecnico, senti l'installatore. Oppure dai incarico ad un nuovo tecnico che faccia valutazioni più approfondite e specifiche.
Qualunque modifica fatta a "sentimento" rischia di risolvere un problema ma di crearne di nuovi.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Messaggio da ingpignolo »

In prima battuta puoi sentire l’installatore ed abbassare la portata la circuito secondario e vedere come va … se possibile

Se il tecnico non ha mai fatto un sopralluogo sei già fortunato che il tutto funzioni :lol:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Messaggio da NoNickName »

Serbatoi quattro tubi e separatori idraulici, su rieduchescional ciannel

viewtopic.php?p=93616#p93616

Erano solo 11 anni e sembra ieri
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Danus
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 24, 2023 00:47

Re: Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Messaggio da Danus »

Grazie a tutti per le risposte
Mamma mia c'è un mondo nascosto dietro a sto separatori idraulici non pensavo... Da semplice idraulico
Bene tutto sta nel regolare bene le portate tra primario e secondario se ho capito bene. Conosco la portata sul primario perché me la dà la caldaia ma non conosco quella sul secondario.
Non ho capito però se è meglio Qprimario > Qsecondario. O viceversa.
Comunque dato che progettista e installatore sono latitanti sentirò qualche altro professionista che mi saprà dire cosa fare
Grazie a tutti
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Messaggio da Tom Bishop »

Danus ha scritto: ven gen 27, 2023 01:51
Non ho capito però se è meglio Qprimario > Qsecondario.
Qprimario > Qsecondario
Tom Bishop
Danus
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 24, 2023 00:47

Re: Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Messaggio da Danus »

Ok grazie.
Un ultima domanda.
Avendo la pompa sul primario collegata sul ritorno e la pompa del secondario collegata sulla mandata, il circuito di riscaldamento funziona bene lo stesso oppure è questa la causa principale dei rimescolamenti nel separatore, a prescindere dalle portate delle pompe?
Grazie
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Accumulo inerziale a 4 tubi collegato sulla mia Pdc

Messaggio da ingpignolo »

Danus ha scritto: sab gen 28, 2023 10:23 Ok grazie.
Un ultima domanda.
Avendo la pompa sul primario collegata sul ritorno e la pompa del secondario collegata sulla mandata, il circuito di riscaldamento funziona bene lo stesso oppure è questa la causa principale dei rimescolamenti nel separatore, a prescindere dalle portate delle pompe?
Grazie
No quello non c’entra nulla …
Rispondi