Coibentazione interna poliuretano

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Coibentazione interna poliuretano

Messaggio da Termopower »

Buongiorno a tutti,

parto dal presupposto che non vorrei mai coibentare dall'interno se non fossi costretto e lo farei con materiali naturali.
Purtroppo, in questa occasione, per un lavoro che sto realizzando devo intervenire isolando all'interno dell'immobile, con a disposizione spessori limitati.
In relazione tecnica, per la verifica delle strutture con il dduo 18546, quella che poteva essere una soluzione con i classici pannelli di lana di roccia + bv e lastre in cartongesso non è verificata.
Visto il supporto regolare pensavo che potrei utilizzare una soluzione in lastre di poliuretano + bv e lastre in cartongesso.

Avrei due domande da farvi:

1. Secondo la mia interpretazione della normativa lombarda (caso di ristrutturazione importante di 2 livello) non posso derogare sul 30% della trasmittanza perché quello è concesso solo in caso di riqualificazione energetica (mi rifaccio al chiarimento punto 1.4.3. Deroghe del decreto requisiti minimi nazionale). Condividete la mia opinione?

2. Avete esperienze nella realizzazione di isolamenti interni in poliuretano?

Vi ringrazio dei pareri

Buona giornata
Rispondi