Muri bagnati: a cosa possono essere dovuti?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maya
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 26, 2023 07:09

Muri bagnati: a cosa possono essere dovuti?

Messaggio da maya »

Buon giorno,
chiedo ai vari gruppi se possono aiutarmi .
Qualche anno fa è stato trasformato il tetto ad 1 acqua in terrazzo (circa 3 x 4 m) e da allora si sono presentati problemi di bagnato, con creazione di muffa, negli appartamenti sottostanti. Provo a descrivervi al meglio la situazione.

In uno dei muri perimetrali passa una canna fumaria molto grossa (probabilmente di un vecchio forno a legno). Essa è a cassone dentro il muro (pietra e mattoni) e attualmente forma una sorta di intercapedine; nella parte superiore è stata utilizzata una putrella in ferro, al fine di "chiudere/tappare" l'apertura. Sopra a tutto è stata fatta la copertura con isolante e impermeabilizzato con più guaine.
Tra la copertura e il soffitto di cartongesso del vano sottostante (bagno), vi è una camera d'aria di 20 -30cm. Questa viene arieggiata da un foro di circa 12 cm di diametro che prende aria dall'esterno.
Le pareti perimetrali (ricordo che parliamo di una casa in pietra) sono state rivestite con cappotto incollato, in quanto dove passa questa canna fumaria non c'era abbastanza spessore per poter utilizzare dei tasselli.

Poichè, come già accennato, si sono presentati problemi di bagnato negli appartamenti sottostanti, è stata rifatta la copertura, in quanto si pensava ad infiltrazioni dal terrazzo.
Purtroppo questi lavori, finiti lo scorso anno, non hanno portato ad una soluzione definitiva, in quanto il problema di bagnato persiste.

Siccome sono la proprietaria del terrazzo e i vicini sottostanti sono passati a vie legali, sotto consiglio di un loro parente muratore che sostiene che si siano "strappate" le guaine, vorrei chiedervi:
Potrebbero essere problemi dovuti ad una interruzione di ponte termico ?
Potrebbe essere che questa sorta di "intercapedine" creata dalla canna fumaria, crei condensa?

Durante i mesi passati i vicini di sotto hanno continuato ad avere il muro bagnato anche se per mesi non è piovuto.

Nel terrazzo ci sono dei pilastrini in cemento armato e proprio in questi giorni, a seguito delle richieste di questi signori e del loro geometra, i tecnici responsabili dell'opera hanno dovuto fare una diga con allagamento, rimuovendo le piastrelle e la gettata di cemento, al fine di arrivare alle guaine attorno ad una colonnina, che presumono possa essere la causa del problema. Per essere più specifici, essa si trova esattamente sopra il cassone chiuso dell'ex canna fumaria.
Spero di aver descritto il problema in maniera chiara , aspetto fiduciosa vostri consigli/suggerimenti
Grazie
Rispondi