barabba ha scritto: gio dic 29, 2022 13:26
confermo anch'io, un disastro. Ho da fare un SAL finale entro il 31.12 e non riesco ad accedere...
chiudere le asseverazioni entro il 31.12 non credo sia necessario
tuttavia si vorrebbe lavorare quando si vuole o si deve lavorare e non in funzione di questo portale
aspettiamo nel pomeriggio altrimenti si lavorerà di notte
Ho chiuso un asseverazione alle 03.30 del 31.12 e funzionava bene, ma in protocollo ero in coda a 900 utenti e mi è arrivata la mail alle 7 di mattina.
Poi ne ho chiusa un'altra alle 13:00 del 31.12 e me l'ha protocollata all'istante. Da asseveratore dell'ultimo giorno ho trovato la situazione un po' migliorata rispetto ad altre scadenze critiche.
Ancora stesso problema... Le banche tramite Abaco, Deloitte etc... chiedono di caricare tutta la documentazione entro il 31/01. Come possiamo soddisfare questa esigenza se la maggior parte del tempo questo benedetto portale non funziona? E pensare che stiamo già provando a caricare anche la sera tardi, il week-end e ogni possibile minuto. Ma questo strumento sembra andare sempre peggio...
Sono proprio demoralizzato.
stamattina funzionava, vado in ufficio per finalmente presentare una pratica che dovevo fare entro ieri. Non va più.
Ho dedotto più e più volte il mestiere delle genitrici dei tecnici informatici di ENEA.
Coin Mattia ha scritto: dom gen 22, 2023 10:59
stamattina funzionava, vado in ufficio per finalmente presentare una pratica che dovevo fare entro ieri. Non va più.
Ho dedotto più e più volte il mestiere delle genitrici dei tecnici informatici di ENEA.
Si stamattina è andato a singhiozzo fino alle 10 circa poi fine
Secondo me è un sovraccarico dovuto alla solita scadenza intorno al 20 del mese imposta dagli advisor bancari, unito ovviamente all'inadeguatezza dei server su cui hanno appoggiato il portale Enea.
Forse non sarà un complotto per boicottare il SB (hanno già fatto abbastanza con le limitazioni alla cessione dei crediti), ma certamente è un dato di fatto che non hanno fatto nulla per migliorare il servizio.
Stranamente però tra venerdì pomeriggio e domenica mattina non permetteva proprio l'accesso (nel fine settimana pensavo ad una manutenzione del sito piuttosto che ad un un sovraccarico di utenti); questa mattina invece sono riuscito a lavorarci ma con il solito problema che ogni tanto mi buttava fuori, ma in questo momento ad ogni salvataggio mi butta fuori e non si riesce più a far nulla.
robbys74 ha scritto: lun gen 23, 2023 15:41
Stamattina dopo aver fatto l'autenticazione spid il sito mi fa fare migrazione pratica e poi si incarta.
E' capitato anche a voi?
robbys74 ha scritto: lun gen 23, 2023 15:41
Stamattina dopo aver fatto l'autenticazione spid il sito mi fa fare migrazione pratica e poi si incarta.
E' capitato anche a voi?
Si capitato anche a me, stessa modalità, non sò come continuare
mail che sta arrivando da pwc.
Se ho capito bene, se si carica dopo l'8 febbraio, la prima delle quattro rate per le spese del 2022 si deve detrarre personalmente dall'irpef mentre le altre tre si possono cedere alla banca. Poteva andare molto peggio.
Gentile Cliente,
in vista della scadenza fiscale del 16 marzo 2023 - termine ultimo fissato dall'Agenzia delle Entrate per l invio del Modello di comunicazione dell'opzione di cessione dell'intero credito d'imposta maturato - Le comunichiamo che, se lei è il beneficiario della detrazione che vuole cedere il credito alla banca e non avesse ancora concluso il caricamento della documentazione relativa alle spese sostenute nell'anno 2022, la Banca non potrà garantire il completamento delle verifiche propedeutiche all acquisizione del credito d imposta per quelle pratiche il cui caricamento della documentazione completa avverrà oltre il 08 febbraio 2023. Tale scadenza non verrà applicata nel caso di pratiche di cessione derivanti da sconto in fattura.
Rimane comunque la possibilità di inviare il Modello di Comunicazione successivamente alla scadenza del 16 marzo 2023, ma in questo caso, con riferimento alle spese sostenute anteriormente al 31.12.2022, la cessione sarà efficace solo per l ammontare di credito corrispondente alle rate residue di detrazione successive alla prima. La prima rata di detrazione, invece, potrà essere da Lei utilizzata soltanto nella dichiarazione dei redditi relativa all anno 2022.
Dalla presente casella non sarà possibile fornirLe eventuali risposte, pertanto, per qualunque richiesta di chiarimento e di assistenza, La invitiamo a rivolgersi alla Sua filiale di riferimento.
La ringraziamo per l'attenzione.
gianlun ha scritto: mar gen 24, 2023 20:24
Decisamente no.
Ad un altro mio cliente é arrivata una mail dove indicano di caricare tutto entro il 31 gennaio oppure il progetto viene annullato.
ponca ha scritto: dom gen 22, 2023 12:19
Ai complotti non ci credo
Parlerei di inadeguatezza
Per fortuna ci avviciniamo alla fine di questo delirio
marcello60 ha scritto: dom gen 22, 2023 17:17
Secondo me è un sovraccarico dovuto alla solita scadenza intorno al 20 del mese imposta dagli advisor bancari, unito ovviamente all'inadeguatezza dei server su cui hanno appoggiato il portale Enea.
Forse non sarà un complotto per boicottare il SB (hanno già fatto abbastanza con le limitazioni alla cessione dei crediti), ma certamente è un dato di fatto che non hanno fatto nulla per migliorare il servizio.
Non è da escludere che stiano aggiornando il sistema per comprendere il 90% con enormi disservizi.
Anche io escluderei il boicottaggio, anche perchè di questo passo le responsabilità sarebbero chiare, e non penso che Enea si presti a fare da capro espiatorio.
marcoaroma ha scritto: mer gen 25, 2023 08:28
Cambiato idea?
io no. i disservizi dei siti della PA sono disperanti e patetici, sono d'accordo.
ma pensare che un governo dia indicazione di non far funzionare un sito, per togliere surretiziamente un diritto acquisito (che peraltro, immagino in tribunale verrebbe comunque riconosciuto a mani basse) è molto al di là del complottismo, roba da area51.
Di nuovo, improvvisamente, tutto bloccato, al gong delle 13.30. Aggiornando la pagina senza risultati e poi chiudendo tentando di riaprirla, ora la pagina neanche si apre... bene ma non benissimo, soprattutto se si era dentro a caricare allegati come il sottoscritto o, gli dei non vogliano, inserire i dati senza aver salvato
Le cause di un sito lento possono essere molte, ma nel caso di ENEA penso che l'unico problema sia l'hosting. Un hosting non proprio potente limita moltissimo la velocità del sito.
Il sito dell'ENEA riceve giornalmente molte visite e per mantenere una velocità operativa normale con tutte queste visite, ovviamente è necessario un server potente.
Provate ad aprirlo nelle prime ore del mattino o a tarda notte (quando gli altri dormono) e vedrete che il sito funziona abbastanza bene.
Oltre all'hosting, ci sono altri problemi tecnici e di usabilità che ha il sito ENEA e che potrebbero essere facilmente risolti contattando un'agenzia di realizzazione siti web Roma, ma a loro non importa dei nostri problemi.
Ultima modifica di Albano124 il gio feb 09, 2023 07:43, modificato 1 volta in totale.
buongiorno,
qualcuno ha caricato qualche pratica nella giornata di ieri o ieri sera??
Nel mio caso il sito ha funzionato benissimo, poi dopo aver protocollato l'asseverazione
per generarmi il file e rilasciarmi l'ASID, mi indica che la coda di attesa è di 1615 pratiche !!!!
Non mi era mai successo
è stamattina alle 9:00 è a 1580 pratiche
vi è mai successo?
sapete di qualche anomalia?
e soprattutto qualcuno che ha inviato ieri ha riscontrato lo stesso problema?
Ale_S ha scritto: mar feb 07, 2023 09:24
buongiorno,
Nel mio caso il sito ha funzionato benissimo, poi dopo aver protocollato l'asseverazione
per generarmi il file e rilasciarmi l'ASID, mi indica che la coda di attesa è di 1615 pratiche !!!!
Non mi era mai successo
vi è mai successo?
Ah...armati di pazienza....di notte praticamente non vengono generate asseverazioni....vedrai che oggi sarà più veloce...ma ci metterà cmq qualche ora...
Ale_S ha scritto: mar feb 07, 2023 09:24
buongiorno,
Non mi era mai successo
vi è mai successo?
Confermo. Non è bloccato il sito ma la generazione delle asseverazioni...ma mi è il coda al 668