Chi firma ispesl?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
-- Max --

Chi firma ispesl?

Messaggio da -- Max -- »

Mi trovo nella situazione in cui devo fare la pratica ISPESL di un impianto di cui non è possibile risalire all'installatore.
L'impianto è discretamente recente, certamente dopo il 1976.

A rigor di Norma, se non sbaglio, dovrebbe essere intestata all'installatore, che, come detto, non so chi sia; a questo punto chi la firma? l'amministratore del condominio? Avrei pensato di far fare qualche piccolo lavoro sulla caldaia dall'atuale terzo responsabile, in modo che lo firmi lui, ma non mi sembra molto dell'idea...

PS: ho provato a cercare se l'argomento era già stato trattato, ma non sono riuscito a trovarlo
giobibo

Re: Chi firma ispesl?

Messaggio da giobibo »

L'impianto è vecchio ma i dispositivi di sicurezza sono rimasti quelli? non li hai fatti sostituire per via dei certificati di omologazione? perchè in quel caso avresti avuro chi ti firmava la pratica.
badaniele

Re: Chi firma ispesl?

Messaggio da badaniele »

guarda il punto R.5.A della 2005. ti spiega bene la documentazione da presentare. Considera che dove non hai i fogli di immatricolazione delle apparecchiature devi farli sostituire
Rispondi