Ambito "vecchia" legge 10: ho già fatto la legge 10 (due anni fa) per n. 2 unità immobiliari con n. 2 impianto termici singoli; ora, il committente ha fatto una variante, ovvero rimangono n. 2 unità immobiliari, ma servite da un'unica caldaia:
Secondo voi è ristrutturazione di impianto termico? E, se fosse così, avrei anche l'obbligo delle fonti rinnovabili per l'acqua calda sanitaria?
Saluti a tutti
Ristrutturazione impianto termico?
Moderatore: Edilclima
Re: Ristrutturazione impianto termico?
Secondo me non è una ristrutturazione d'impianto: qualsiasi progetto può subire varianti in corso d'opera! Io, al posto tuo, farei una relazione adatta ai tempi del PdC (o DIA) in variante come nuovo impianto termico a servizio di n.2 unità immobiliari (se ho capito bene il tuo caso..)simcat ha scritto:Ambito "vecchia" legge 10: ho già fatto la legge 10 (due anni fa) per n. 2 unità immobiliari con n. 2 impianto termici singoli; ora, il committente ha fatto una variante, ovvero rimangono n. 2 unità immobiliari, ma servite da un'unica caldaia:
Secondo voi è ristrutturazione di impianto termico? E, se fosse così, avrei anche l'obbligo delle fonti rinnovabili per l'acqua calda sanitaria?
Saluti a tutti
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Ebbene si, trattasi di ristrutturazione di impianto termico, sottinteso che nella ristrutturazione si vadano ad intaccare i terminali di erogazione e il sistema di distribuzione, previsti in precedenze; in realtà il caso potrebbe anche essere visto come mera sostituzione di generatore di calore, sempre che terminali e distribuzione non varino.
Nel primo caso, è obbligatorio produrre l'acqua calda utilizzando il famoso 50% di fonti rinnovabili (allegato I, comma 12 del 311); nel secondo caso non esiste alcun obbligo!
Nel primo caso, è obbligatorio produrre l'acqua calda utilizzando il famoso 50% di fonti rinnovabili (allegato I, comma 12 del 311); nel secondo caso non esiste alcun obbligo!
in variante come nuovo impianto termico a servizio di n.2 unità immobiliari (se ho capito bene il tuo caso..)
quindi secondo te dovrà essere riverificato solo i rendimenti di impianto in conformità al Dlgs 311 giusto?
quindi secondo te dovrà essere riverificato solo i rendimenti di impianto in conformità al Dlgs 311 giusto?
secondo me è una ristrutturazione perchè comunque si va a modificare la distribuzione, a meno che (ma sarebbe troppo macchinoso) prevedi una caldaia e due scambiatori distinti uno per ogni unità immobiliare. Questo implica che hai sempre i due circuiti separati ma con un unico generatore....questa soluzione la ritengo però alquanto strana.
A mio parere se i circuiti erano separati se tu li colleghi insieme ad un unica caldaia e poi contabilizzi le singole unità stai facendo una ristrutturazione
A mio parere se i circuiti erano separati se tu li colleghi insieme ad un unica caldaia e poi contabilizzi le singole unità stai facendo una ristrutturazione