Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Carlo Pollo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 04, 2021 18:43

Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da Carlo Pollo »

Buongiorno,

Dovendo stimare la potenza massima rilasciata da un incendio controllato dal combustibile, leggendo la Tabella M.2-2 del Codice mi viene un dubbio. La stessa riporta un valore di RHRmax per m2 di superficie, per attività non civili, variabile da 500 a 1.000 kW^2.

Sto analizzando un'attività che impila plastica a circa 8,00 m. La velocità caratteristica dell'incendio sarà pari a 4 (1.000 kW ; 75 s). Hrrmax per metro quadro di superficie pari a 1.000 kw/m2 (ho scelto il valore massimo trattandosi di plastica).

Ma questo parametro non tiene conto dell'altezza di impilamento? Sia che ho plastica impilata per 1 m di altezza o 10 m non cambia nulla?

Ovviamente cambierà il carico di incendio e quindi la durata dell'incendio (se impilo a 1 m avrò meno materiale combustibile) e di conseguenza la curva HRR sarà differente.

La potenza massima però, resterà inalterata oppure mi perdo qualche cosa?

Sono portato a pensare che dato che la potenza è una grandezza estensiva se ho più materiale combustibile avrò più potenza termica e quindi un picco di HRR maggiore.

Qualcuno può aiutarmi a comprendere meglio questo aspetto?

Grazie a tutti
Carlo Pollo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 04, 2021 18:43

Re: Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da Carlo Pollo »

Buongiorno,

Scusate se insito, nessuno ha esperienza in merito all'applicazione del focolare predefinito?

Grazie e buon lavoro.
Terminus
Messaggi: 12710
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da Terminus »

RHRmax lo hai con incendio stazionario, ovvero post-flashover.
A quel punto la distribuzione del combustibile non ha più rilevanza.
Carlo Pollo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 04, 2021 18:43

Re: Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da Carlo Pollo »

Terminus ha scritto: gio nov 10, 2022 09:48 RHRmax lo hai con incendio stazionario, ovvero post-flashover.
A quel punto la distribuzione del combustibile non ha più rilevanza.
Esatto, considerazione corretta. Però dovendo stimare la potenza massima rilasciata dall'incendio nel caso in cui quest'ultimo fosse controllato dal combustibile i 1.000 kw/m2 a cosa fanno riferimento?

Mi spiego, se ho due depositi di plastica, il primo con stoccaggio a 5 m e il secondo a 10 m non posso considerare per entrambi 1.000 kW/mq, concordi?

Il secondo avrà più merce combustibile che porterà ad un HRR maggiore. Allora questo valore a cosa fa riferimento?

In letteratura trovo valori di picco di 1.200 kw/mq/m, quindi per una scaffalatura alta 8,00 metri raggiungo circa 10 MW/mq.

Hai esperienze in merito?
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Re: Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

Ciao, hai poi avuto notizie?
Anche io ho spesso il tuo stesso problema, e anche io mi trovo a dover fare delle stime su cui ho parecchi dubbi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1278
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
Mike_Bravo_9_5 ha scritto: gio gen 19, 2023 12:16 Ciao, hai poi avuto notizie?
Anche io ho spesso il tuo stesso problema, e anche io mi trovo a dover fare delle stime su cui ho parecchi dubbi
In attesa di altri pareri ti dico la mia, ovvero, hai più strade percorribili:

1) Moltiplichi il valore della potenza al metro quadro, per la faccia dello scaffale avente superficie maggiore. Quindi, nel caso prospettato da Carlo, sappiamo che l'altezza è pari a 8,00 m. Ipotizziamo quindi uno scaffale di dimensioni pari a 1,00 m x 1,00 m x 8,00 m. La faccia con la superficie maggiore sarà 8,00 m x 1,00 m = 8,00 m². Ne deriva che 1000 kW/m² x 8,00 m² = 8 MW/scaffale. Quindi è come se avessi uno stoccaggio a terra.

2) Moltiplichi i 1000 kW/m² per la superficie effettiva di stoccaggio in pianta. In questo caso il valore della potenza al metro quadro prescelto, tiene conto già dell'altezza di impilamento.

Il valore così ottenuto andrà confrontato con la potenza massima che potrà essere rilasciata se l'incendio fosse controllato dalla ventilazione.

La cosa migliore è trovare studi di letteratura che riportano situazioni simili di stoccaggio e merce in deposito. Quasi impossibile...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Re: Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

travereticolare ha scritto: gio gen 19, 2023 17:05 Ciao,
Mike_Bravo_9_5 ha scritto: gio gen 19, 2023 12:16 Ciao, hai poi avuto notizie?
Anche io ho spesso il tuo stesso problema, e anche io mi trovo a dover fare delle stime su cui ho parecchi dubbi
In attesa di altri pareri ti dico la mia, ovvero, hai più strade percorribili:

1) Moltiplichi il valore della potenza al metro quadro, per la faccia dello scaffale avente superficie maggiore. Quindi, nel caso prospettato da Carlo, sappiamo che l'altezza è pari a 8,00 m. Ipotizziamo quindi uno scaffale di dimensioni pari a 1,00 m x 1,00 m x 8,00 m. La faccia con la superficie maggiore sarà 8,00 m x 1,00 m = 8,00 m². Ne deriva che 1000 kW/m² x 8,00 m² = 8 MW/scaffale. Quindi è come se avessi uno stoccaggio a terra.

2) Moltiplichi i 1000 kW/m² per la superficie effettiva di stoccaggio in pianta. In questo caso il valore della potenza al metro quadro prescelto, tiene conto già dell'altezza di impilamento.

Il valore così ottenuto andrà confrontato con la potenza massima che potrà essere rilasciata se l'incendio fosse controllato dalla ventilazione.

La cosa migliore è trovare studi di letteratura che riportano situazioni simili di stoccaggio e merce in deposito. Quasi impossibile...
A mio modesto parere il campo di studi in letteratura è troppo vario ed è molto facile ottenere risultati eterogenei. Ci vorrebbe un certo riordino
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1278
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da travereticolare »

Mike_Bravo_9_5 ha scritto: gio gen 19, 2023 17:08 A mio modesto parere il campo di studi in letteratura è troppo vario ed è molto facile ottenere risultati eterogenei. Ci vorrebbe un certo riordino
Hai perfettamente ragione. Per di più bisogna sempre affidarsi a studi esteri (americani, svedesi)... La stima della curva HRR è la parte principale di una pratica FSE e purtroppo al momento, essendo una scienza in evoluzione, c'è ancora molta fumosità al riguardo. Tu di solito come procedi?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Re: Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

La modellazione la faccio cercando di fare un censimento dei materiali, indicando zona dello stoccaggio, estensione e materiali.
La curva la costruisco con quanto indicato dal COPI, HRRmax cerco qualche studio, guardo il SFPE Handbook e in genere ho fortuna.
Il tasso di crescita lo ipotizzo guardando le pendenze.
Negli studi la norma NFPA suggerisce di guardare le curve ottenute con irraggiamento sul bersaglio pari a 50 kW/mq.

Per il resto concordo l'approccio molto fumoso!
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1278
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da travereticolare »

Poi, molto dipende anche dal tipo di obiettivo che vuoi raggiungere con l'approccio prestazionale. Per alcune simulazione HRRmax è superfluo.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1278
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Capitolo M.2 - Stima curva hrr

Messaggio da travereticolare »

Mike_Bravo_9_5 ha scritto: gio gen 19, 2023 17:33
Comunque ti segnalo questo, magari ti aiuta.
fammi sapere.
https://www.researchgate.net/publicatio ... ible_Items
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi