fori ventilazione e aerazione cucina

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Nobile68
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 17, 2023 08:19

fori ventilazione e aerazione cucina

Messaggio da Nobile68 »

Buongiorno. Stiamo ristrutturando condominio con superbonus 110 e attualmente abbiamo nelle cucine i due fori di ventilazione ed aerazione previsti dalla normativa UNI 7129/15 necessari nelle cucine in cui sono tuttora installate caldaie a gas tipo A e piani di cottura a gas.
Considerando che le caldaie esistenti saranno sostituite con caldaie a condensazione tipo C (con presa aria esterna e espulsione fumi forzata), che i piani di cottura 4 fuochi a gas sono tutti dotati di sorveglianza di fiamma(termocoppia di sicurezza), che su ogni piano di cottura c'è una cappa con estrattore che scarica singolarmente a tetto, che la volumetria della cucina è di circa 28 MC e che questa è aerabile verso l'esterno con porta finestra che si affaccia su terrazzino, chiedo: Si possono chiudere definitivamente i fori con il cappotto di 14cm esterno? Se no quale dei due è necessario mantenere, quello di ventilazione in basso, o quello di aerazione alto??? Chiedo perche ci sono pareri contrastanti anche tra i professionisti, progettista ed installatore. Grazie
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: fori ventilazione e aerazione cucina

Messaggio da Terminus »

Nelle condizioni che descrivi, sarebbe possibile eliminare sia il foro di aerazione che quello di ventilazione.
Occorre verificare tutti i requisiti del locale di installazione secondo la UNI 7129-2 ed in particolare l'allegato A.
Comunque se c'è un progettista ed un installatore, sono loro a decidere cosa fare, il primo perchè firma il progetto, il secondo perchè lo avalla e si assume la siua parte di responsabilità per l'installazione a regola d'arte.
Rispondi