Asseveratore e APE finali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Asseveratore e APE finali

Messaggio da PrestigeWordWide »

Spero di non ripetere argomenti già trattati ma che la cosa interessi anche altri:
In caso in cui si partecipi al superbonus solo in veste di asseveratore, con ape ante e post, progetto, dl a carico di altri tecnici, in questo caso l'ape finale quello da depositare alla fine lavori al catasto regionale può essere fatto dall'asseveratore (che ripeto nell'intervento ha partecipato solo ed esclusivamente con questa funzione)?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Asseveratore e APE finali

Messaggio da archspf »

PrestigeWordWide ha scritto: gio gen 05, 2023 08:46 Spero di non ripetere argomenti già trattati ma che la cosa interessi anche altri:
In caso in cui si partecipi al superbonus solo in veste di asseveratore, con ape ante e post, progetto, dl a carico di altri tecnici, in questo caso l'ape finale quello da depositare alla fine lavori al catasto regionale può essere fatto dall'asseveratore (che ripeto nell'intervento ha partecipato solo ed esclusivamente con questa funzione)?
Probabilmente facendo anche gli ape convenzionali, hai partecipato al progetto e quindi rimane il requisito di terzietà.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Asseveratore e APE finali

Messaggio da PrestigeWordWide »

Intendevo che anche gli ape convenzionali sono redatti da un altro tecnico, c'è la spunta sul portale enea quando si caricano per indicare se sono redatti dall'asseveratore o meno... quindi l'asseveratore assevererebbe tutto prodotto da altri e mi chiedevo se in una condizione così potesse redigere l'ape della fine lavori
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Asseveratore e APE finali

Messaggio da archspf »

PrestigeWordWide ha scritto: gio gen 05, 2023 10:24 Intendevo che anche gli ape convenzionali sono redatti da un altro tecnico, c'è la spunta sul portale enea quando si caricano per indicare se sono redatti dall'asseveratore o meno... quindi l'asseveratore assevererebbe tutto prodotto da altri e mi chiedevo se in una condizione così potesse redigere l'ape della fine lavori
In questo caso non vedo conflitti
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseveratore e APE finali

Messaggio da marcoaroma »

Analizzate bene la cosa, il DPR 75 2013 dice:
b) nel caso di certificazione di edifici esistenti, l'assenza di
conflitto di interessi, ovvero di non coinvolgimento diretto o
indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso
incorporati nonche' rispetto ai vantaggi che possano derivarne al
richiedente, che in ogni caso non deve essere ne' coniuge ne' parente
fino al quarto grado.

In quanto progettista e certificatore energetico ai fini 110%, potrei avere interesse a certificare una classe invece di un'altra nel convenzionale, è qui che va posta attenzione.
Parlando invece di APE standard post opera, che non mi porta alcun beneficio economico e non è legato alle 2 classi minime del 110% in quanto ha regole diverse e spesso classe energetica diversa rispetto al convenzionale, se non sono parente o non ho venduto materiali ecc non trovo alcun conflitto d'interessi a redigerlo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseveratore e APE finali

Messaggio da boba74 »

Non c'è problema di terzietà, cosa per altro non richiesta perchè stiamo parlando di edifici esistenti, quindi la terzietà nella progettazione non è richiesta.
Io per tutte le pratiche 110 in cui sono asseveratore faccio anche APE ufficiale di fine lavori registrato in regione (generalmente invece gli APE ante e post per ENEA sono fatti dal termotecnico).
Tuttavia mi capita a volte di dover fare APE ufficiale anche laddove io svolgo anche il ruolo di termotecnico, oltre che di asseveratore, questo anche prima del 110. Spesso infatti non trovo nessuno disponibile a fare l'APE per chiusura lavori in tempo utile.
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Asseveratore e APE finali

Messaggio da lolloenzo »

Concordo in pieno con boba
Fatto anche io legge10, ape convenzionale più Ape regione nn vedo conflitto su edifici esistenti stante La lettura della normativa
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Asseveratore e APE finali

Messaggio da r.marcazzan »

lolloenzo ha scritto: sab gen 07, 2023 15:48 Concordo in pieno con boba
Fatto anche io legge10, ape convenzionale più Ape regione nn vedo conflitto su edifici esistenti stante La lettura della normativa
Idem. MA attenzione alla Lombardia.
Cito dal DDUO Lombardo:
https://ibb.co/7rqmqz2

Qui il DDUO non è chiarissimo, ma eviterei.
Io non ho lavori 110 in Lombardia, ma lì non li firmerei gli APE da caricare cu CENED dei singoli appartamenti se per esempio ho fatto L10, asseverazione ENEA ecc... In quanto non so potrei ricadere come "progettista del cappotto?"
Rispondi