Supercondominio con 2 ct (att. 74.1.A)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Supercondominio con 2 ct (att. 74.1.A)

Messaggio da Andrew1970 »

Ciao a tutti e Buon Anno,

ho il caso di 2 ct (separate) di potenza 590,0 Kw cadauna che servono un Supercondominio che sono state riqualificate nel 2021.

Sono stati sostituiti i generatori e installati nuovi generatori a condensazione funzionanti a cascata, inoltre, sono stati creati nuovi muri rei che prima non esistevano; la potenza complessiva dei generatori è stata ridotta (riduzione del rischio) ma io credo si debba procedere alla presentazione di una nuova Scia.
L'ultimo rinnovo è stato effettuato nel 2018 ma, come ho detto, sono stati installati nuovi generatori ed effettuate nuove opere murarie.
Ritengo quindi che, essendo cambiate le caratteristiche dei locali caldaia (ct) anche se la potenza si è ridotta, sia necessaria una nuova Scia. Non penso si possa effettuare un semplice rinnovo periodico.

Potete darmi una vostra opinione ??

Grazie.

A.
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Supercondominio con 2 ct (att. 74.1.A)

Messaggio da Andrew1970 »

Chiedo scusa,

è ovvio che le ct sono in categoria B (e non A come erroneamente scritto prima). Un progetto era stato presentato a suo tempo e poi fatti rinnovi ogni 5 anni.
ma oggi essendo cambiate le condizioni/caratteristiche deve essere ripresentato un nuovo progetto o no ?
Questo verrebbe seguito da una nuova Scia .....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3073
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Supercondominio con 2 ct (att. 74.1.A)

Messaggio da weareblind »

Io sarei dell'opinione di scia senza aggravio. Ma poi si sentono lesi nella loro maestà, già capitato due volte, quindi progetto per parere.
Tom Bishop
Messaggi: 5327
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Supercondominio con 2 ct (att. 74.1.A)

Messaggio da Tom Bishop »

Meglio parere e SCIA
Tom Bishop
moliang
Messaggi: 194
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Supercondominio con 2 ct (att. 74.1.A)

Messaggio da moliang »

Si applica l'art. 4 comma 8 del DM 07/08/2012 che rimanda all'allegato IV dove sono elencate "le modifiche delle attività esistenti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio che comportano variazione delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio, soggette agli obblighi di cui all’articolo 4, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151."
mmaarrccoo
Messaggi: 1610
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Supercondominio con 2 ct (att. 74.1.A)

Messaggio da mmaarrccoo »

E' un po' troppo borderline, se hai toccato anche i locali direi che devi fare progetto e SCIA (ovviamente evidenziando che hai cambiato e ridotto le caldaie che erano già state approvate).
Terminus
Messaggi: 12701
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Supercondominio con 2 ct (att. 74.1.A)

Messaggio da Terminus »

Come richiamato da moliang, la risposta deve essere trovata nell'All.IV.
Da quello che dici potresti rientrare nel punto D-v. per le modifiche alle compartimentazioni, ma le stai implementando quindi il rischio non si aggrava, per il resto sei in riduzione delle potenzialità quindi del rischio.
A norma potresti pertanto fare SCIA con Dich di non aggravio.
Poi come sappiamo ogni comando applica le leggi a modo proprio e potresti dover passare per la valutazione progetto.
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Supercondominio con 2 ct (att. 74.1.A)

Messaggio da Andrew1970 »

Veramente al Comando mi hanno detto che posso semplicemente fare un rinnovo ..... non mi hanno parlato ne di nuova valutazione progetto ne di nuova scia.

Io mi aspettavo qualcosa di più .... e devo dire che sono rimasto piuttosto "sconcertato".

Speriamo bene.
cmorante
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Supercondominio con 2 ct (att. 74.1.A)

Messaggio da cmorante »

Io onestamente mi trovo d'accordo col Comando: la compartimentazione introduce una miglioria, così come la diminuzione della potenza termica.

Per il decreto degli impianti termici non ho problemi (parla di ripresentare le pratiche solo in caso di aumento della potenza oltre un certo valore, non di decremento).

Il DM 07/08/2012 dice chiaramente che le modifiche non rientranti nell'elenco sono non sostanziali e, quindi, si applicano gli adempimenti dell'art. 4 comma 8, che parla chiaramente di rinnovo:
8. Le modifiche [...] sono documentate al Comando all'atto della presentazione della attestazione di rinnovo periodico di conformita' antincendio di cui all'articolo 5. [...]
Anche senza chiedere nulla, io avrei presentato tutto col rinnovo, allegando planimetria aggiornato e documentazione relativa a strutture ed impianti nuovi (cert.REI, DICO ecc).
Se poi lo hanno detto anche loro, tanto meglio.
Rispondi