riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da ponca »

in un capannone artigianale mi si chiede se è possibile riscaldare una porzione del magazzino (70 mq), che però non risulterebbe in alcun modo delimitata dal restante volume non climatizzato del magazzino. Inoltre c'è sicuramente anche il problema della stratificazione, il magazzino è alto 7/8 metri.
Il proprietario suggerisce l'installazione di lampade a infrarossi.
io non le ho mai installate

avete esperienze simili?

io avevo pensato ad un sistema tipo Templari kita air o a uno monosplit, certo senza delimitare il volume climatizzato e con questa altezza il risultato rischia di essere poco soddisfacente
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da r.marcazzan »

In un caso simile (capannone grande, si voleva dare solo una stemperata a chi lavorava dentro ma dato l'enorme ricambi dei portoni spesso aperti ecc un sistema ad aria è stato escluso) sono stati progettati nastri radianti a gas
Non sò darti feedback perchè ancora solo progettazione.

(Simpatico poi il tecnico comunale che ci ha esplicitamente chiesto di chiarire come mai non si rispettava le verifiche FER per il capannone :| )
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da simcat »

r.marcazzan ha scritto: mar gen 17, 2023 16:51

(Simpatico poi il tecnico comunale che ci ha esplicitamente chiesto di chiarire come mai non si rispettava le verifiche FER per il capannone :| )
Questa non l'ho capita mica tanto... ha tutte le ragione per farlo
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da arkanoid »

Nemmeno io. Ci sono sistemi che non si possono sostanzialmente più installare...
redigere redigere redigere
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da r.marcazzan »

simcat ha scritto: mar gen 17, 2023 17:47
r.marcazzan ha scritto: mar gen 17, 2023 16:51

(Simpatico poi il tecnico comunale che ci ha esplicitamente chiesto di chiarire come mai non si rispettava le verifiche FER per il capannone :| )
Questa non l'ho capita mica tanto... ha tutte le ragione per farlo
E' un capannone con i portoni sempre aperti. Il cliente ha voluto stempare un po'
(il ftv è stato installato per tutta la copertura)
La parte effettivamente riscaldata (uffici) segue tutto in regola ovviamento.
Ma ricorrere lì a sistema a pavimento (layout capannone cambia sempre) o altro ad aria nel capannone non aveva assolutamente senso.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da simcat »

Quindi il tecnico ha certamente le sue ragioni e tu, professionista, prendendoti le tue responsabilità gli devi spiegare che gli impianti installati NON servono per garantire le condizioni interne dei lavoratori; preciso solo che lo "stemperare" non è contemplato nelle deroghe delle verifiche energetiche.

Quindi secondo me sei in un campo minato.... la storia dei portoni aperti può essere al limite, salvo ragioni/necessità reali/concrete di produzione.

Solo per fare un esempio: capannone, utilizzato a magazzino intensivo, senza permanenza di persone (salvo lo spasseggio dei muletti che caricano e scaricano); "stemperato" a 10°C per ragioni di conservazione del materiale ed antigelo. Previsto solo il fotovoltaico, no verifiche energetiche e FER sul clima. Questa è una situazione, secondo me, ammissibile.
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da r.marcazzan »

simcat ha scritto: mar gen 17, 2023 18:39 Quindi il tecnico ha certamente le sue ragioni e tu, professionista, prendendoti le tue responsabilità gli devi spiegare che gli impianti installati NON servono per garantire le condizioni interne dei lavoratori; preciso solo che lo "stemperare" non è contemplato nelle deroghe delle verifiche energetiche.

Quindi secondo me sei in un campo minato.... la storia dei portoni aperti può essere al limite, salvo ragioni/necessità reali/concrete di produzione.

Solo per fare un esempio: capannone, utilizzato a magazzino intensivo, senza permanenza di persone (salvo lo spasseggio dei muletti che caricano e scaricano); "stemperato" a 10°C per ragioni di conservazione del materiale ed antigelo. Previsto solo il fotovoltaico, no verifiche energetiche e FER sul clima. Questa è una situazione, secondo me, ammissibile.
((Solo per fare il quadro completo, la lavorazione nel mio studio è arrivata per la progettazione esecutiva, definitivo fatto pre covid da altro studio. La L10 era già stata approvata ma ovviamente la si è aggiornata e ripresentata. CAmbiato il responsabile tecnico comunale, non andava più bene come giustificazione.))

Ecco, solo per chiarire il quadro del mio caso. Ma non voglio troppo andare off topic dalla domanda di ponca. Apprezzo comunque sempre queste discussioni!
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da Esa »

Il proprietario suggerisce l'installazione di lampade a infrarossi.
E' la cosa più saggia.
Credo che la relazione non debba essere redatta nei casi riportati all’art.3 comma 3 del dlgs 192/2005.
Credo sia l'idea di simcat.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da luca70 »

Buongiorno a tutti.
avete esperienze simili?
Anch'io sto ricercando una soluzione per la stessa problematica: capannone industriale alto 8 metri, molto esteso, non riscaldato, per gran parte utilizzato come deposito di telai e ruote per biciclette; in una piccola porzione ( che viene spostata in funzione delle esigenze della produzione) ci sono tre/quattro donne che ( le uniche) sedute, montano i raggi sulle ruote ( solo le mani in movimento).
Dalla proprietà la stessa richiesta: scaldare limitatamente alla zona del montaggio ruote.
Ho chiesto di "sezionare" la zona con le persone sedute rispetto al resto, ma non c'è verso. Prima che arrivassi avevano già utilizzato lampade ad infrarossi puntate verso i piedi, ma non avevano ottenuto risultati.
Ho proposto due possibili alternative.
La prima per un effetto föhn, cioè aria calda "sputata" a lato delle persone per creare una zona accettabile, ma personalmente non gradirei assolutamente questa soluzione, alla lunga sarebbe "pericolosa" per la salute e decisamente energivora per il risultato.
La seconda per un sistema radiante da terra e realizzazione di un "cappello" posto sopra le persone per limitare lo scambio termico dalle persone al soffitto ed alle pareti fredde ( il cappello non è stato ancora realizzato); questa soluzione l'ho provata con delle pedane industriali ma la potenza irradiata, limitata da un regolatore a +25°K dalla temperatura della superfice di appoggio( mediamente a 8°C), non è riuscita a mantenere alta la temperatura del pannello e quindi l'effetto è stato insoddisfacente. Con il fornitore dovremmo testare un'altra soluzione, sempre radiante, che è stata applicata in produzione per una importante griffe di moda, con risultati buoni ( a sua detta). Quando avrò altre info scriverò sul forum.
Luca
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da Esa »

... sistema radiante da terra
... soluzione provata con delle pedane industriali ...
Non può funzionare se riscaldi solo una superficie limitata del locale, a causa della convezione che genera movimenti d'aria fastidiosi: "colonna" di aria calda sopra la pedana e afflusso di aria fredda a livello dei piedi. Risultato: sensazione di freddo.
Se non puoi/vuoi scaldare tutto il capannone. ma solo le persone presenti in aree limitate, Il sistema migliore è quello radiante con lampade ad alta temperatura. Quelle IRC (circa 1300°C) sono spesso fastidiose. Meglio quelle a onda media (circa 800°C), luminose, ma gradevoli.
Molto dipende dall'altezza di posa o, per meglio dire, dalla distanza di posa rispetto alla persona e dall'orientamento: come la radiazione colpisce la persona? Su tutto il corpo (come il sole, ad esempio) o solo dall'alto? In un caso la superficie colpito è abbastanza elevata (tieni conto che la superficie del corpo umano è di circa 1,8 mq; ma, vista in pianta, è di 0.2 mq circa, anche meno).
L'obiettivo è quello di garantire, alla persona, un afflusso di calore con una potenza pari alle dispersioni del corpo umano (circa 100 W).
Se concentri la potenza del riscaldatore solo sulla parte del corpo visibile da una lampada posta in verticale, avrai una asimmetria fastidiosa (troppo caldo alla testa e freddo ai piedi). Oltre che la necessità di una potenza specifica molto elevata (oltre 250 W/mq).
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da ponca »

a me le lampade ad infrarosso lasciano un po' perplesso
se si installano in una chiesa o in gazebo in cui magari si rimane il tempo di una messa o di una consumazione e le persone non si muovono possono funzionare. Ma se le persone hanno un minimo di movimento non si rischia di avere una sensazione caldo/freddo che alla lunga diventa fastidiosa?
certo è vero che in una situazione simile bisogna accontentarsi, le lampade costano poco e possono essere tenute spente se danno fastidio ed accese solo all'occorrenza.

Prevedere un aerotermo o uno split di fatto serve a poco, ha un costo e consumi superiori.
Nastri radianti nella fattispecie no, non abbiamo gas e l'intervento deve essere circoscritto ad una area ristretta per cui non vale la pena andare su soluzioni più complesse
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da arkanoid »

E pensare a dei pannelli radianti invece che delle lampade? Avendo superficie maggiore possono essere vantaggiosi
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da Esa »

pensare a dei pannelli radianti
In quelle condizioni la dissipazione per convezione rende inutile il riscaldatore.
Poi, la temperatura di partenza è troppo bassa e la radiazione diminuisce con il quadrato della distanza.
Ha senso solo se si intende scaldare l'intero volume.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: riscaldamento a infrarossi per porzione di magazzino

Messaggio da arkanoid »

non parlo di pavimenti, ma di pannelli elettrici: li fanno da appendere, fissare sopra la testa, sotto al tavolo etc. Fare qualche mq di pannello a pochi metri dall'operatore forse gli giova. Concordo che le lampade non siano esattamente confortevoli, percepisci un effetto sole dove ti puntano e gelo altrove, per quello ipotizzavo che una superficie maggiore possa essere più confortevole anche se "percepita meno calda"
redigere redigere redigere
Rispondi