Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da Tom Bishop »

Ieri sono andato a trovare due clienti di due villette a schiera che ho seguito per la riqualificazione. Stessi interventi, stessi impianti FV, ma solo come potenza installata di picco (6kW). In una casa abbiamo messo pannelli Sunpower con ottimizzatori, nell'altra (per risparmiare) di un'altra marca che non cito per non beccarmi una querela, comunque roba che di questi tempi di bonus è andata alla grande.
Giornata grigia, parzialmente nuvoloso, ore 12.
Casa 1 sunpower potenza istantanea 1.5kW
Casa 2 pannello XX potenza istantanea 0.4kW

Ripeto stesso orientamento, stesse condizioni, nessuna differenza se non i pannelli.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da NoNickName »

No, non sono tutti uguali, infatti guarda caso c'è una proposta di regolamentazione in commissione europea, per la marcatura di efficienza dei pannelli FV.

https://ec.europa.eu/info/law/better-re ... oltaico_it
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da Tom Bishop »

Interessante, non lo sapevo.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da Esa »

Scusa, ma se hanno la stessa potenza e rendimenti diversi, avranno pure superfici diverse?
La misura è ricavata dalla strumentazione del produttore dell'inverter o è stata fatta da un tecnico con la stessa strumentazione? Quindi, con le stesse condizioni? Con o senza gli assorbimenti dell'inverter e della regolazione elettronica a bordo?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da Tom Bishop »

Potenze di picco molto vicine, qualche decina di W di differenza. Valori ricavati da software, non strumentali.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da Esa »

Valori ricavati da software, non strumentali.
Quindi, credo, poco attendibili. Con valori così bassi, è possibile una differenza del genere. C'è anche di peggio.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da Tom Bishop »

Poco attendibili non so. Ci fosse poca differenza allora capirei. Mi farò dare le produzioni mensili e valuterò.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop ha scritto: dom dic 18, 2022 06:26 Poco attendibili non so. Ci fosse poca differenza allora capirei. Mi farò dare le produzioni mensili e valuterò.
'da software' che, in ogni caso fa quattro conti in croce su dati strumentali di tensione e corrente puntualmente rilevate.. quindi non vedo perchè dovrebbero essere 'poco attendibili'.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da NoNickName »

Quello che dice Esa è relativo ai valori bassi, in effetti nei sistemi di misura è normale che l'errore percentuale agli estremi del range sia elevato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: dom dic 18, 2022 10:56 Quello che dice Esa è relativo ai valori bassi, in effetti nei sistemi di misura è normale che l'errore percentuale agli estremi del range sia elevato.
...si, ok, ma son poi che un voltmetro e un amperometro... prodotti in milioni di esemplari, presenti in tutti i contatori, nelle auto elettriche, dappertutto.. non mi dirai che hanno un 'fondoscala' all'altezza del fondoschiena!
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da Esa »

su dati strumentali di tensione e corrente puntualmente rilevate
Ho visto letture rilevate da due diversi elettricisti (stesso impianto e stessa condizione) dare valori notevolmente diversi, in presenza di correnti basse (ma anche abbastanza elevate).
Comunque, la potenza istantanea rilevata, è stata letta sul contatore GSE o sull'inverter (display del fornitore)?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da NoNickName »

giotisi ha scritto: dom dic 18, 2022 11:37 ...si, ok, ma son poi che un voltmetro e un amperometro... prodotti in milioni di esemplari, presenti in tutti i contatori, nelle auto elettriche, dappertutto.. non mi dirai che hanno un 'fondoscala' all'altezza del fondoschiena!
Dico solo che la metrologia è un argomento difficile che non tutti capiscono
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto: dom dic 18, 2022 11:49 sull'inverter (display del fornitore)?
Via PC sul portale degli inverter.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: sab dic 17, 2022 07:44 In una casa abbiamo messo pannelli Sunpower con ottimizzatori, nell'altra (per risparmiare) di un'altra marca che non cito per non beccarmi una querela, comunque roba che di questi tempi di bonus è andata alla grande.
CIao, dovresti avere gli ottimizzatori e monitorare i pannelli uno ad uno, sullo stesso impianto
A breve, febbraio, avrò un monitoraggio singol pannello con ottimizzatori su un impianto con pannelli diversi, 8 italiani Trienergia 375W e 16 cinesi Trinasolar380W (non tra i peggiori)
Qui vedremo bene.

Tuttavia già noto una differenza. I pannelli italiani si asciugano velocemente (no gocce sopra), quelli cinesi sono sempre bagnati (giornate senza sole)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da Tom Bishop »

Mi sono andato a guardare un po' di schede di Trienergia. Non noto nulla di ecclatante.
Se confronto la perdita di resa Sunpower sta a 0.25% e trienergia a 0.60%. La differenza è notevole. Certamente anche a livello di prezzo non sono confrontabili. Trienergia mi sembrano molto simili ai Trinasolar.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pannelli fotovoltaici, sono tutti uguali?

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: gio gen 05, 2023 07:25 Trienergia mi sembrano molto simili ai Trinasolar.
Appena ho tutto pronto, vedremo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi