Attività 65 / Disco bar

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Attività 65 / Disco bar

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno a tutti,

apro questa discussione essendo in difficoltà su un caso che sto studiando.
In sostanza mi riallaccio al mio post scritto (di fretta) sull'altro thread.
In sostanza sto analizzando un locale che sarà adibito a disco/bar da 180mq con affluenza di 200 persone
In pratica si tratta del classico pub dove nel fine settimana si esibiscono saltuariamente gruppi musicali.
Consultando la guida "Indicazioni Procedurali e di Prevenzione Incendi per i Locali di Pubblico Spettacolo" dei VVF di Venezia sembrerebbe che tale attività non rientra in attività 65 dato che:
Ho accesso libero senza sovrapprezzo.
E' preponderante l’attività di somministrazione bevande pasti, per cui l’evento è meramente complementare ed accessorio rispetto all’attività di ristorazione e di somministrazione alimenti.
Non sono presenti spazi appositamente predisposti per lo spettacolo.
Evento non pubblicizzato se non in modo complementare all’attività principale.
Evento organizzato in via eccezionale (2/3 volte al mese).

Allora non configurandosi attività 65 non sono soggetto ai controlli dei VVF.
Va da se che devo comunque garantire la sicurezza nel locale essendo inoltre lo stesso luogo di lavoro.

Ora con quale strumento dovrei procedere secondo voi?
Il minicodice non credo dato che escluderebbe la mia attività avendo numero occupanti >100 e forse avendo anche una regola tecnica(RTV15).
La RTV15 anche essa sembrerebbe escludere la sua applicazione in quanto:
.. sono esclusi dal campo di applicazione della regola tecnica:
b. gli esercizi pubblici dove sono impiegati strumenti musicali o apparecchi musicali, in assenza di attività danzanti o di spazi ed allestimenti specifici per gli avventori; ( dato che non ho piste da ballo e nemmeno palchi con scenari specifici )

L'unico strumento potrebbe esser il DM 19/08/1996 ma non ne sono tanto convinto dato la situazione ibrida del mio caso. Oltre tutto ...
Sono esclusi dal campo di applicazione del presente decreto:... i pubblici esercizi dove sono impiegati strumenti musicali in assenza dell’aspetto danzante e di spettacolo; citando lo stesso DM.

Che ne pensate?
Ringrazio come sempre...
Rispondi