Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

Vediamo quanti possessori, installatori e utilizzatori di PdC questa mattina hanno freddo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Esa »

O le PdC funzionano bene o la nebbia c'è solo da te :)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

O c'è pudore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: lun dic 12, 2022 11:18 Vediamo quanti possessori, installatori e utilizzatori di PdC questa mattina hanno freddo.
Casa mia (non cantieri monitorati Passivhaus o Casaclima).
Zero problemi..

Immagine

Brinamenti: parte (ore 7) brina dopo 50 minuti, poi dopo 60 minuti, poi basta. 30% di modulazione e ZERO pendolamenti. ZERO ZERO
Radiatori in ghisa alimentati a 38°C (sono l'anticliamtico)

Per ora, 200 pompe di calore almeno, dal 2011 fino a 750 m slm (oltre non ho clienti), nessuno chiama ;)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: mer dic 14, 2022 22:14
NoNickName ha scritto: lun dic 12, 2022 11:18 Vediamo quanti possessori, installatori e utilizzatori di PdC questa mattina hanno freddo.
Casa mia (non cantieri monitorati Passivhaus o Casaclima).
Zero problemi..

Immagine

Brina ogni tanto. Appena parte (ore 7) brina dopo 50 minuti, poi dopo 60 minuti, poi basta. 30% di modulazione e ZERO pendolamenti. ZERO ZERO
Radiatori in ghisa alimentati a 38°C (sono l'anticliamtico)

Per ora, 200 pompe di calore almeno, nessuno chiama ;)
Come si imposta un monitoraggio di questo tipo? Hai un software o qualche sistema di gestione particolare? È la centralina o una app della pdc?
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da gianlun »

Acs?
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Esa »

parte (ore 7) brina dopo 50 minuti, poi dopo 60 minuti
Non riesco a leggere bene le immagini.
Come rileva la brina la tua PdC? Misura il dP sull'aria? La T di evaporazione? La P di evaporazione? O che altro?
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Esa »

Che T e che UR esterne c'erano?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

578W di potenza... con 1.2 di picco. Mi sorprenderei del contrario. Il patrimonio immobiliare italiano non è questo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

NoNickName ha scritto: mer dic 14, 2022 21:21 O c'è pudore.
Infatti su fb, nei gruppi segnalati da Tom a cui mi sono iscritto, è pieno di gente che si lamenta che consuma troppo... :D :lol:
Ho letto di 30kWhe per una casa A4 da 180mq.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da MarcoFu »

Esa ha scritto: mer dic 14, 2022 23:47
parte (ore 7) brina dopo 50 minuti, poi dopo 60 minuti
Non riesco a leggere bene le immagini.
Come rileva la brina la tua PdC? Misura il dP sull'aria? La T di evaporazione? La P di evaporazione? O che altro?
Credo si veda dai cali di potenza e T del diagramma, che coincidono pressappoco con gli orari indicati degli sbrinamenti
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da MarcoFu »

SuperP ha scritto: mer dic 14, 2022 22:14
NoNickName ha scritto: lun dic 12, 2022 11:18 Vediamo quanti possessori, installatori e utilizzatori di PdC questa mattina hanno freddo.
Casa mia (non cantieri monitorati Passivhaus o Casaclima).
Zero problemi..

Immagine

Brinamenti: parte (ore 7) brina dopo 50 minuti, poi dopo 60 minuti, poi basta. 30% di modulazione e ZERO pendolamenti. ZERO ZERO
Radiatori in ghisa alimentati a 38°C (sono l'anticliamtico)

Per ora, 200 pompe di calore almeno, dal 2011 fino a 750 m slm (oltre non ho clienti), nessuno chiama ;)
Molto bello il monitoraggio.
La temperatura rimane costante sempre, senza attenuazione, utilizzo continuativo dell'edificio?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da L'Enzo »

l'esempio di Super sicuramente ottimo impianto, ma Text mai scesa sotto i 5°C, quindi non gelida :D
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

L'Enzo ha scritto: gio dic 15, 2022 11:25 l'esempio di Super sicuramente ottimo impianto, ma Text mai scesa sotto i 5°C, quindi non gelida :D
E comunque due sbrinamenti nonostante questo
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Esa »

Riuscite a leggere per quanti minuti la PdC ha lavorato con la valvola a 4 vie in sbrinamento?
Di notte mi sembra di osservare un andamento ondulatorio della T di mandata, attorno ai 20°C: quale potrebbe essere il motivo?
La pompa di circolazione gira sempre, per 24 ore?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

Se interpreto bene, la pompa viene avviata per pochi minuti ogni 30 minuti

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Esa »

E' la pompa del condensatore? Quindi la PdC funziona anche in mancanza di circolazione (lato condensatore)?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: gio dic 15, 2022 14:53 E' la pompa del condensatore? Quindi la PdC funziona anche in mancanza di circolazione (lato condensatore)?
Ipotizzo che sia la pompa del condensatore, se quelli sono i dati della pdc e della pdc solamente.
In merito alla tua domanda, e comunque in generale, se la pompa è comandata dal regolatore a bordo pdc, sì, perché è esso stesso a prevedere quando deve funzionare e quando no, e quindi non può generare situazioni di allarme.
Questo è anche il motivo alla base di un mio vecchio cavallo di battaglia: mai installare la pompa sul primario dell'impianto quando si usano chiller o pdc idroniche, perché non è coordinata con il funzionamento del generatore. Chiedere al fornitore della macchina di avere la pompa/e a bordo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: gio dic 15, 2022 15:10 ... Chiedere al fornitore della macchina di avere la pompa/e a bordo.
Quindi, la pompa a bordo funziona quando la regolazione della PdC lo richiede, anche in maniera saltuaria:
- la PdC potrebbe funzionare
- la pompa del condensatore (ad acqua), invece, no.
Sarebbe la spiegazione di questi funzionamenti saltuari: qualche minuto ogni 30 minuti.
La pompa sull'impianto sarebbe in funzione continuativa per 24 ore?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: gio dic 15, 2022 15:39 La pompa sull'impianto sarebbe in funzione continuativa per 24 ore?
Potrebbe anche non esserci, nel caso in cui non esista il secondario.
Se ci fosse, potrebbe essere in marcia solo in fascia oraria.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da SuperP »

PdC in diretta su 2 anelli monotubo.
100m2 di casa riqualificata.
T mandata 38°C fissa (così non pendola)
L'assorbimemento elettrico comprende anche la regolazione e i consumi in standby, pochi W ma sempre presenti. Il corcolatore, come tutti, parte ogni tanto anche senza chiamata del compressore, per antigrippaggio o antigelo (dipende dalle temperature esterne)
La pdc sbrina secondo la logica del costruttore, tipicamente ragioanamento sul dP e sul ciclo frigorifero.
Ha fatto 2 sbrinameti, il primo ad impianto freddo (la partenza ha il contenuto d'acqua a 20°C poco più) ed il secondo poco dopo. Gli sbrinamenti durano qualche minuto (ciclo completo) e sono avvenuti a temperature di 4°C esterni, dove chi progetta le pdc sa benissimo che la batteria va dai -6 ai -10°C rispetto l'aria esterna. UR esterna molto alta >80-90%, si vede che di sole non ce n'è.
Non potendo abbassare manualmente la temperatura esterna, quando arriveranno le gelate, vi farò vedere.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da FRM »

NoNickName ha scritto: gio dic 15, 2022 08:01
NoNickName ha scritto: mer dic 14, 2022 21:21 O c'è pudore.
Infatti su fb, nei gruppi segnalati da Tom a cui mi sono iscritto, è pieno di gente che si lamenta che consuma troppo... :D :lol:
Ho letto di 30kWhe per una casa A4 da 180mq.
Esattamente, mi chiamano clienti che conti alla mano su case non coibentate hanno consumi maggiori di prima dell'installazione della pompa di calore, il patrimonio edilizio italiano nom è fatto di case in classe A4, giustamente l'impianto fotovoltaico quando piove o è molto nuvoloso d'inverno non produce una cippa, l'energia elettrica sta a 0.501 €/kwh, le pompe di calore che non modulano quanto dovrebbero e gli on off ( di molte marche) provocano assorbimenti maggiori di quelli tabellati in caso di sbrinamento, mettici che se non hai un impianto a pavimento ma a ventilconvettori impostare una curva climatica soddisfacente per risparmiare qualcosa porta a discomfort interno, torno a pensare che poi l'ibrido che tutti denigrano, o anche la vecchia caldaia a condensazione, sotto sotto mica è poi così male
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da ponca »

Per il patrimonio immobiliare esistente secondo me la caldaietta a condensazione è ancora la miglior soluzione, al netto di incentivi fiscali. Però va convinto putin a fermare la guerra e venderci il gas :roll:
Ultima modifica di ponca il gio dic 15, 2022 23:06, modificato 1 volta in totale.
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Esa »

con 4°C esterni, chi progetta le pdc sa benissimo che la batteria va dai -6 ai -10°
Quindi, un dT sull'evaporatore tra 10 e 14°C.
Non è troppo? I "sacri testi" (e i vecchi maestri) parlano di un dT sulla batteria di 5°C. Tenuto conto di un fattore di sporcamento ragionevolmente cautelativo, si dovrebbe avere una superficie di scambio maggiore?
Quindi: batteria sottodimensionata ?
Si evapora a -10°C (pari 5,7 bar con R410a) e si condensa a 45°C (23,2 bar): non è una differenza di pressione elevata che genera bassi COP?
Chi ha avuto esperienza nel settore potrebbe darci qualche dato in più? Meno superficiali di quelli esposti da me?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: gio dic 15, 2022 22:49
con 4°C esterni, chi progetta le pdc sa benissimo che la batteria va dai -6 ai -10°
Quindi, un dT sull'evaporatore tra 10 e 14°C.
Non è troppo? I "sacri testi" (e i vecchi maestri) parlano di un dT sulla batteria di 5°C.
4-6 = -2°C quindi l umidità brina.
Ho detto -6 -10 rispetto all'aria esterna.
Il valore dipende da quanto deve erogare. Quando é lontana dal set point sicuramente assorbe più calore ed abbassa di più la temperatura.
Purtroppo non monitoro qui anche il ciclo frigo ma mi sto organizzando.

Se mi ricordo posto un monitoraggio dove piglio anche le t di gas e liquido
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: gio dic 15, 2022 23:21 Ho detto -6 -10 rispetto all'aria esterna.
Ci sta.
Esa ha scritto: Si evapora a -10°C (pari 5,7 bar con R410a) e si condensa a 45°C (23,2 bar): non è una differenza di pressione elevata che genera bassi COP?
Non necessariamente. Il fatto è che la campana del R410a a 45°C si stringe molto, e di conseguenza la trasformazione sposta poca entalpia a parità di massa spostata.
Ma è così, purtroppo non c'è niente da fare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: ven dic 16, 2022 07:20
SuperP ha scritto: gio dic 15, 2022 23:21 Ho detto -6 -10 rispetto all'aria esterna.
Ci sta.
Esa ha scritto: Si evapora a -10°C (pari 5,7 bar con R410a) e si condensa a 45°C (23,2 bar): non è una differenza di pressione elevata che genera bassi COP?
Non necessariamente. Il fatto è che la campana del R410a a 45°C si stringe molto, e di conseguenza la trasformazione sposta poca entalpia a parità di massa spostata.
Ma è così, purtroppo non c'è niente da fare.
In generale, con dT più bassi, le pressioni si avvicinino e il COP migliori notevolmente. Quindi, aumentare la superficie di scambio? Di solito si guarda la potenza resa e il COP teorico: le batterie e la portata del compressore, sono sconosciute.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: ven dic 16, 2022 09:23 In generale, con dT più bassi, le pressioni si avvicinino e il COP migliori notevolmente.
Non c'è dubbio, ma non per tutti i compressori. Per la grandi macchine con compressori centrifughi, la differenza di pressione non può essere inferiore al cosiddetto "choke", che è un limite fisico alla portata di massa al diminuire del rapporto di compressione.

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da SuperP »

SuperP ha scritto: gio dic 15, 2022 23:21 Se mi ricordo posto un monitoraggio dove piglio anche le t di gas e liquido
Abitazione ad alta efficienza. Giornate completamente nuvolose nebbiose piovose, temperature tra 4 e 6°C
Qui manco sbrina una volta (la pot. assorbinta della pdc fa tantissimi variazioni 600-800W per motivi di lettura dello strumento, quando fa acs sanitaria si vede che legge meglio)

Immagine
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

Grazie, però mettere sullo stesso grafico una temperatura ambiente che cambia di 0.1 o 0.2° con una temperatura di mandata che cambia di 50°... su un grafico che in ordinata ha 80°C di range. Alla faccia della dinamica. :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da ponca »

In questi giorni sui vari forum legati alle pdc, che anche io frequento per trovare qualche riscontro pratico, vedo che dilagano i commenti di persone che di lamentano di consumare troppo.
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Mugna »

Non se i miei consumi possono essere esagerati, normali o ridotti, porto qui la mia esperienza, credo che sia la discussione giusta e di poter contribuire fornendo informazioni.

La casa è una costruzione con muri in pietra di circa 60 cm senza fondamenta, sulla quale non ho potuto fare il cappotto per vincoli paesaggistici, gli infissi sono stati tutti sostituiti e il tetto isolato, quindi è una casa senza spifferi, con però i muri molto freddi.

La PDC è una Toshiba Estia R32 da 11 KW, con 5 termosifoni Kermi Verteo 80x200 e uno 40x200.

Sono stato fuori casa per una decina di giorni e avevo spento il riscaldamento, la casa Venerdì pomeriggio aveva una temperatura interna di 11 gradi e i muri gelati.

Ho quindi fatto andare la PDC a mandata costante di 38 gradi fino a ieri sera, ieri ha lavorato 24 h e ha fatto ACS, con consumi di 21,49 KW vedi allegato.

Consumi 1812.jpg
Consumi 1812.jpg (220.26 KiB) Visto 2844 volte

Stamani visto che la casa era finalmente in temperatura, ho attivato la climatica e adesso la mandata è di 35 gradi con consumi istantanei di 729 W, e temperature interne di 20,6 gradi a un piano e 21,5 ad un altro.

1912 35 gradi mandata.jpg
1912 35 gradi mandata.jpg (202.55 KiB) Visto 2844 volte
Temp.jpg
Temp.jpg (198.66 KiB) Visto 2844 volte

Con il riscaldamento acceso in modo costante i consumi giornalieri oscillano tra 15 kw e 18 kw, ho il problema che mi assento spesso per sette/dieci giorni, e al momento lascio spento il riscaldamento, ma non so se sarebbe meglio lasciarlo acceso con una temperatura di mandata sui 30 gradi per evitare che la casa si raffreddi troppo.

Visto l'involucro e quello che leggo in giro non mi sembrano consumi così esagerati, e comunque non ho problemi di confort, però sono interessato ad avere le vostre opinioni
Aramix
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 13, 2022 09:01

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Aramix »

ponca ha scritto: lun dic 19, 2022 08:52 In questi giorni sui vari forum legati alle pdc, che anche io frequento per trovare qualche riscontro pratico, vedo che dilagano i commenti di persone che di lamentano di consumare troppo.
Aria esterna con temperatura bassa ed alto contenuto di umidità (sto vedendo spesso nebbia con temperatura dell'aria esterna +1°C) rendono le condizioni di lavoro delle pompe di calore aria/acqua difficili.
Inoltre spesso i committenti considerano il costo della bolletta (più che i consumi in kWh) e dati gli aumenti continui del costo dell'energia elettrica (siamo ad oltre 50 centesimi €/kWh), nei mesi centrali dell'inverno i costi possono essere consistenti. A ciò si aggiunga il fatto che l'impianto fotovoltaico in questi giorni produce poco/nulla (perfettamente inutili le installazioni di batterie di accumulo di grande capacità che ho visto installare con il Superbonus).
La pubblicità ed i messaggi sui principali media nell'ultimo anno in particolare hanno denigrato l'utilizzo di gas metano a favore dell'utilizzo di energia elettrica decantata come pulita, ad emissioni zero, sempre prodotta con fonti rinnovabili... Si è quindi creata l'aspettativa da parte del cittadino medio che l'abbinamento pompa di calore/fotovoltaico sarebbe stata la soluzione perfetta/definitiva, a ciò si è aggiunto il Superbonus 110% il cui salto di classe energetica è basato su un algoritmo che premia in maniera eccessiva l'utilizzo di fonti rinnovabili (peso maggiore rispetto a quello della riduzione delle dispersioni). Inoltre il superbonus 110% ha spinto l'installazione di pompe di calore anche in situazioni di sistema edificio-impianto non sempre adatte.
Per cui ora molti nodi verranno al pettine.
Peraltro sulla base della mia esperienza i committenti che hanno installato pompe di calore e riqualificato recentemente l'immobile non si attengono per nulla alla riduzione di temperatura interna prescritta dal DM 383/2022 di 19°C interni ma impostano temperature interne di comfort di 21 - 22°C.
Occorre una educazione all'efficienza energetica. Di questo nessuno ne parla.
Aramix
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 13, 2022 09:01

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Aramix »

Mugna ha scritto: lun dic 19, 2022 09:42 Non se i miei consumi possono essere esagerati, normali o ridotti, porto qui la mia esperienza, credo che sia la discussione giusta e di poter contribuire fornendo informazioni.

La casa è una costruzione con muri in pietra di circa 60 cm senza fondamenta, sulla quale non ho potuto fare il cappotto per vincoli paesaggistici, gli infissi sono stati tutti sostituiti e il tetto isolato, quindi è una casa senza spifferi, con però i muri molto freddi.

La PDC è una Toshiba Estia R32 da 11 KW, con 5 termosifoni Kermi Verteo 80x200 e uno 40x200.

Sono stato fuori casa per una decina di giorni e avevo spento il riscaldamento, la casa Venerdì pomeriggio aveva una temperatura interna di 11 gradi e i muri gelati.

Ho quindi fatto andare la PDC a mandata costante di 38 gradi fino a ieri sera, ieri ha lavorato 24 h e ha fatto ACS, con consumi di 21,49 KW vedi allegato.
N° 5 termosifoni alimentati con temperatura di mandata costante di 38°C, possono fornire una quantità di energia termica al fabbricato piuttosto limitata. Probabilmente la superficie disperdente delle murature in pietra è molto contenuta e/o la temperatura esterna della zona non è molto rigida.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

E' troppo difficile separare le potenze espresse in kW dai consumi energetici espressi in kWh?
729W è la potenza istantanea, non il consumo istantaneo.
I consumi giornalieri oscillano tra 15 e 18 kWh, non kW.

Comunque il fatto che ci si preoccupi così tanto del consumo delle pdc, mentre non si badava mai a quando consumavano le caldaie, la dice lunga sui timori e le paure che le pdc infondono nei proprietari.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Mugna »

Aramix ha scritto: lun dic 19, 2022 09:57
Mugna ha scritto: lun dic 19, 2022 09:42 Non se i miei consumi possono essere esagerati, normali o ridotti, porto qui la mia esperienza, credo che sia la discussione giusta e di poter contribuire fornendo informazioni.

La casa è una costruzione con muri in pietra di circa 60 cm senza fondamenta, sulla quale non ho potuto fare il cappotto per vincoli paesaggistici, gli infissi sono stati tutti sostituiti e il tetto isolato, quindi è una casa senza spifferi, con però i muri molto freddi.

La PDC è una Toshiba Estia R32 da 11 KW, con 5 termosifoni Kermi Verteo 80x200 e uno 40x200.

Sono stato fuori casa per una decina di giorni e avevo spento il riscaldamento, la casa Venerdì pomeriggio aveva una temperatura interna di 11 gradi e i muri gelati.

Ho quindi fatto andare la PDC a mandata costante di 38 gradi fino a ieri sera, ieri ha lavorato 24 h e ha fatto ACS, con consumi di 21,49 KW vedi allegato.
N° 5 termosifoni alimentati con temperatura di mandata costante di 38°C, possono fornire una quantità di energia termica al fabbricato piuttosto limitata. Probabilmente la superficie disperdente delle murature in pietra è molto contenuta e/o la temperatura esterna della zona non è molto rigida.
Le temperature in effetti non sono mai state molto rigide la minima questa notte sui 3 gradi, siamo a 420 metri in zona E, adesso alle 10 siamo sui 9 gradi.

I termosifoni li ho scelti su consiglio del mio idraulico, ho chiesto quali fossero i termosifoni diciamo "più potenti", lui mi consigliato i Kermi Verteo e i 5 80x200 sono i più grandi disponibili, poi ho un 40x200, pesano davvero tanto, per portarli in casa nella zona notte eravamo in quattro.

Queste alcune caratteristiche fornite dalla Kermi:

I vostri vantaggi con Verteo
In formato verticale e slanciato
Con tecnologia x2 a risparmio energetico
Parte frontale liscia, finemente profilata o accattivante estetica profilata
Vasta gamma di dimensioni e colori
Per tutte le fonti di calore, anche per sistemi di riscaldamento moderni con temperature di mandata basse
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Mugna »

NoNickName ha scritto: lun dic 19, 2022 10:02 E' troppo difficile separare le potenze espresse in kW dai consumi energetici espressi in kWh?
729W è la potenza istantanea, non il consumo istantaneo.
I consumi giornalieri oscillano tra 15 e 18 kWh, non kW.

Comunque il fatto che ci si preoccupi così tanto del consumo delle pdc, mentre non si badava mai a quando consumavano le caldaie, la dice lunga sui timori e le paure che le pdc infondono nei proprietari.
Hai ragione chiedo venia, non ho indicato correttamente le unità di misura.

Per il consumo, credo che dipenda anche dal fatto che con le PDC è molto più semplice quantificare i consumi, o tramite le funzioni fornite o tramite un dispositivo tipo Shelly, per le caldaie non era così semplice, te ne accorgevi con la bolletta o andando a vedere dal contatore i metri cubi di gas consumati.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: lun dic 19, 2022 08:52 In questi giorni sui vari forum legati alle pdc, che anche io frequento per trovare qualche riscontro pratico, vedo che dilagano i commenti di persone che di lamentano di consumare troppo.
Certo. PdC sovradimensionata e impostata male.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: lun dic 19, 2022 17:39
ponca ha scritto: lun dic 19, 2022 08:52 In questi giorni sui vari forum legati alle pdc, che anche io frequento per trovare qualche riscontro pratico, vedo che dilagano i commenti di persone che di lamentano di consumare troppo.
Certo. PdC sovradimensionata e impostata male.
È quello che scrivono sui forum, tutti pronti a dare la colpa al termotecnico incapace che ha sovradimensionato la pdc.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: lun dic 19, 2022 18:17 È quello che scrivono sui forum, tutti pronti a dare la colpa al termotecnico incapace che ha sovradimensionato la pdc.
Ammesso e non concesso che sia vero (poniamo che lo sia, per il piacere della discussione) è un problema inerente e intrinseco delle pdc, perché se è vero che la parametrizzazione si può correggere (almeno fino a un certo punto), se invece la taglia della PDC è sbagliata, te la tieni per vent'anni.
Con le caldaie questo non era un problema… perché? Perché la temperatura dell'acqua di caldaia era sì legata alla climatica (dove c'era e nel 90% dei casi non c'era), ma l'accensione e lo spegnimento erano legate alla temperatura ambiente, non a quella dell'acqua.
Così deve essere regolata la PDC! Cioè con la misura del comfort, non con quella del fluido termovettore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da Tom Bishop »

I famosi professori delle PDC che con la storia del sovradimensionamento ci fanno un business per fatturare due spicci vendendosi come esperti ad una platea di nerd cocainomani mi fanno sorridere. Siete dei geniacci.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: lun dic 19, 2022 18:17 È quello che scrivono sui forum, tutti pronti a dare la colpa al termotecnico incapace che ha sovradimensionato la pdc.
Quaòche giorno fa ero al telefono con un CAT, capace, che tratta qualche marchio.
Bassa mantovana, zona fredda ed umida.
Più di qualche cliente, nei passati giorni freddi, li ha contattati per difficoltà nel fare acs la mattina presto.

PdC (sovradimensionata) spenta di notte.
La mattina parte per fare acs. Parte a cannello, abbassando di molto la temperatura della batteria. Fornisce poco calore all'acqua e subito ghiaccia. Avendo poco calore (*), fosse anche sbrinasse su un puffer a temperatura ambiente, ha difficoltà a sbinare e ci mette un po' più del normale.
Sbrina e riprende il ciclo, continuando a partire manetta, invertire il ciclo con difficoltà etc.

Mi chiede come fare, gli rispondo di inserire funzione silenziosa che taglia le frequenze alte del compressore.
Risultato: va decisamente meglio.

Come mai? Quando parte lo fa con meno potenza, la batteria si ghiaccia con più calma riuscendo a fornire più calore e quindi gli sbrinamenti sono veloci

NOTA: i problemi sull'acs sono quelli che si sentono di più. Se dopo 2 ore non c'è acs è un problema. Ma gli stessi ci sono anche sul riscaldamento.

(*) Per sbrinare le pdc non hanno bisogno di acqua, ma di calore. L'acqua deve esserci e deve essere calda per estrarre calore.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: mar dic 20, 2022 08:24 Come mai? Quando parte lo fa con meno potenza, la batteria si ghiaccia con più calma riuscendo a fornire più calore e quindi gli sbrinamenti sono veloci
Allora non è la PDC che è sovradimensionata. E' il compressore che è sovradimensionato per la batteria.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da arkanoid »

Rimane che sono tutte questioni che onestamente diventano molto difficili da gestire. Se la PDC che hanno installato non ha questa funzione di limitazione potenza è un casino. Che cavolo di logica di regolazione rende una macchina sottoperformante e meno efficiente di quel che potrebbe essere? Ma soprattutto: perchè il progettista dell'impianto deve preoccuparsi di aspetti inerenti il funzionamento del componente per non avere problemi?
Non è ragionevole, anche perchè ci sono millemila prodotti sul mercato e pensare che un tecnico non solo possa ma addirittura debba conoscere i dettagli delle logiche di lavoro dei singoli pezzi è folle.
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: mar dic 20, 2022 08:58 Ma soprattutto: perchè il progettista dell'impianto deve preoccuparsi di aspetti inerenti il funzionamento del componente per non avere problemi?
L'idraulico dice che ha rispettato il progetto
L'elettricista dice che ha rispettato il progetto
Il cliente chiama il progettista.

Questo a me capita :roll:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da arkanoid »

Appunto. Quando prevedo una caldaia ho bisogno che faccia la caldaia non devo chiedermi con che logica è gestito l'inverter del ventilatore.
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: mar dic 20, 2022 08:34
SuperP ha scritto: mar dic 20, 2022 08:24 Come mai? Quando parte lo fa con meno potenza, la batteria si ghiaccia con più calma riuscendo a fornire più calore e quindi gli sbrinamenti sono veloci
Allora non è la PDC che è sovradimensionata. E' il compressore che è sovradimensionato per la batteria.
Anche.
Diciamo che le dimensioni fanno la differenza, ma non è questione da progettisti di impianti, ma di macchine. Come posso io valutare questo aspetto? Non posso. Io ho dati di potenze e rese.
Può anche essere la batteria dimensionata correttamente ma con un passo di alette troppo ridotto. La superficie di scambio potrebbe essere comuqnue sufficiente (problema di chi progetta la macchina) ma le alette troppo strette e quindi problematico.
Qui entrano in gioco i dati tecnici dichiarati dai costruttori che non prevedono sempre la potenza e le prestazioni rese con gli sbrinamenti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da gianlun »

se le pompe di calore sono pure stupide, o meglio, se chi le ha progettate è un panettiere, non ci si salterà mai fuori.
Non penso sia complicato sapere che se una pompa di calore parte a canna di prima mattina d'inverno, ci saranno sicuramente problemi di corretto funzionamento.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da SuperP »

gianlun ha scritto: mar dic 20, 2022 10:03 Non penso sia complicato sapere che se una pompa di calore parte a canna di prima mattina d'inverno, ci saranno sicuramente problemi di corretto funzionamento.
Certo! E quello è solo un aspetto. Più sono grandi, più quando partono a canna hanno problemi (a volte, stessa batteria, compressori di taglia diversa).

Non tutte partono a canna però. Le NIBE per dirti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: mar dic 20, 2022 10:05 Certo! E quello è solo un aspetto. Più sono grandi, più quando partono a canna hanno problemi (a volte, stessa batteria, compressori di taglia diversa).
Vero, spesso la stessa batteria per 2 o 3 taglie di macchina, ma i problemi nascono dalle regolazioni fatte male.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi