Caio a tutti.
Ho un cliente che mi chiede di poter realizzare un'impianto termico, che come generatore abbia un termocamino e dei pannelli solari. Per ora non intende installare una caldaia, sperando di farcela con la legna, anche se, nel caso non ci riesca accetta di installare un caldaia.
La casa è la ristrutturazione di una casa da borghetto, ma è stata molto ben isolata (10 cm di sughero alle pareti e di più sul tetto più altri accorgimenti).
Elementi radianti di tipo radiatori. purtoppo non c'erano le altezze per impianti a pavimento.
L'idea di base era quello di avere uno scambiatore (o cella mmultienergia) centrale su cui scambiare le fonti e gli utlizzatori, già predisposto per la caldaia.
Sinceramente non ho mai affrontato il problema dell'integrazione con termocamino, quindi non conosco bene il settore. In pratica non so cosa mi conviene utilizzare, ne come collegare il camino, ne quali accorgimenti di legge, norma ecc devo prevedere per il collegamento e l'utilizzo dello stesso (salvo quelli dettati dal buon senso termotecnico).
Avete indicazioni a riguardo ?? Schemi ecc...
Quale tipo di sistema integrare?
Ditte che se ne occupano? girando per la rete ho scoperto la Erretiesse che fa discorsi del genere. Conoscete???
Pensate che senza caldaia si possa mandare il tutto??? Ovviamente utilizzando molta legna e avendo un buon accumulo.
Quali accorgimenti normativi e tecnici devo rispettare per collegare il termocamino???
Qualsiasi indicazione o aiuto è ben gradita, visto che sono proprio all'inizio del progetto.
Grazie.
Impianto Termico termocamino+pannelli - caldaia a seguire
Moderatore: Edilclima
Re: Impianto Termico termocamino+pannelli - caldaia a seguire
sul sito della fiorini ci sono schemi con dei puffer, oppure nella edilkamin, mgsaldature con interessanti filmati.
Considera di dover mettere il vas oaperto nel termocamino
Considera di dover mettere il vas oaperto nel termocamino