COP EER condizionatori anni '80?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
19nick97
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 07, 2022 17:49

COP EER condizionatori anni '80?

Messaggio da 19nick97 »

Gentili colleghi, sono un ingegnere alle prime armi.

Mi trovo a certificare un edificio con dei condizionatori installati negli anni 80. Non ho alcun modo di rimediare i valori di COP e EER.
Qualcuno di voi sa dei valori indicativi per i condizionatori di quegli anni?

Ringrazio anticipatamente
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: COP EER condizionatori anni '80?

Messaggio da NoNickName »

19nick97 ha scritto: gio dic 15, 2022 19:44 Mi trovo a certificare un edificio con dei condizionatori installati negli anni 80.
Condizionatori o pompe di calore?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COP EER condizionatori anni '80?

Messaggio da boba74 »

Se lo scopo è fare un APE, e si parla di split (quindi raffrescamento prevalentemente), io faccio così (in ordine di dati disponibili):
1-Se presente una targhetta che riporta Potenza termica/frigorifera e COP/EER, uso quelli (che saranno riferiti a condizioni standard, ossia 7°C esterni): il SW andrà ad interpolare in maniera semplificata i valori di COP ad altre temperature.
2-Se presente una targhetta con potenze termiche e potenze elettriche assorbite, mi ricavo semplicemente i valori di COP ed EER dividendo la potenza termica per quella assorbita, in caldo e/o in freddo, e li uso pari pari come sopra.
3-Se sono presenti solo le potenze termiche, ma non i valore di COP ed EER, mi invento questi ultimi (valori attorno a 2,5-3 vanno più che bene) e li uso come sopra.
4-Se non sono presenti neppure le potenze, beh, in base alla "taglia" della macchina, e a quante unità interne ha, mi invento pure quelle, magari in analogia con prodotti "simili". :lol:

In tutte queste considerazioni mi baso sul presupposto che se manca una targhetta, e non si evince marca e modello della macchina, e soprattutto, se anche si dovesse evincere, non si trovano dati disponibili in rete per quel modello, allora devo concludere che NESSUNO potrà mai prendersi la briga di contestare la validità dei valori che ho ipotizzato io. Dato che stiamo facendo un APE di una situazione esistente e non un progetto, i miei dati sono altrettanto "inattendibili" di quelli di chiunque altro.

Aggiungo, sempre parlando di split che fanno caldo e freddo: se pur essendo split a pompa di calore è presente un altro impianto di riscaldamento "prevalente" (ad esempio caldaia), io lascio allo split il solo servizio di raffrescamento (trascuro quindi il fatto che abbia anche una potenza termica e un COP) dato che non lo considero l'impianto prevalente e nella stragrande maggioranza dei casi viene comunque utilizzato solo per raffrescare, perciò mi preoccupo solo della parte frigorifera. E va da sè che, almeno dalle mie parti, anche variando in modo sensibile i valori di EER di uno split che fa solo freddo, la classe energetica dell'edificio difficilmente cambia. Diverso se lo split dovesse fare anche caldo, ma, ripeto, questo lo considero solo se si tratta dell'impianto di riscaldamento prevalente, oppure se si trova in un locale che non ha altre fonti di riscaldamento.
19nick97
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 07, 2022 17:49

Re: COP EER condizionatori anni '80?

Messaggio da 19nick97 »

grazie mille
Rispondi