Albergo 25+25 posti letto reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2980
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Albergo 25+25 posti letto reazione al fuoco

Messaggio da weareblind »

Buongiorno, è il mio primo albergo. Uso Codice e RTV5.
Due corpi di fabbrica distinti, connessi solo da un passaggio pedonale a piano primo ma all'aperto. Quindi non c'è nemmeno una parete tagliafuoco a dividerli, sono proprio distinti.
Ognuno dei due ha 25 posti letto.
Classificazione complessiva PA (fino a 50) HA (fino a 12 m), con spazi TA (solo reception), TB (spazi comuni per ospiti), TC (stanze), nessun TM (no depositi), nessun TO (affollamento 100 assente), nessun TK (carico incendio molto basso), nessun TT e nessun TZ.

V.5.4 Strategia antincendio
4. Per le attività esercite in diverse opere da costruzione, anche adiacenti, purché tra loro compartimentate, le misure antincendio devono essere correlate al numero di posti letto della singola opera da costruzione.
5. Per le attività di cui al precedente comma 4, aventi in una singola opera da costruzione un numero di posti letto ≤ 25, devono essere applicate, a queste, le misure antincendio indicate al paragrafo V.5.5.

E' il mio caso, due corpi di fabbrica da 25 posti letto.

Reazione al fuoco.
V.5.4.1 Reazione al fuoco
1. All'interno delle aree TC i mobili imbottiti e i tendaggi devono appartenere al gruppo di materiali GM2 (capitolo S.1).
Ok, vuole dire solo imbottiti 1IM (sedie, divani e materassi) e tende 1.

V.5.5 Opera da costruzione con un numero di posti letto ≤ 25
1. Le misure antincendio per le aree TB e TC si applicano con i livelli di prestazione indicati nella tabella V.5-7.
Misura antincendio Livello di prestazione
Reazione al fuoco (capitolo S.1) I [1]
[1] Nelle aree TC si applica quanto indicato al paragrafo V.5.4.1 comma 1.

Ne deriva che, avendo una richiesta livello 1, non ho alcuna richiesta tranne V.5.4.1 cioè imbottiti e tende. E basta.
Non mi pare di leggere male, ma mi sembra sotto prestazionale. Che dite?
Rispondi