Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da SuperP »

Il controllo 1 è semplice, prezzario. Diciamo che faccio un bel computo, con tutti i particolari, valvole, valvoline, defangatori e diavolerie varie con il DEI ed ottengo 25000€ totale. Di 18000 di materiale e 7000 di manodopera.

Il controllo 2 già mi rompe e non so cosa inserirci dentro.
Alla voce "Costi dei beni Allegato A (fornitura)" devo inserire, secondo le faq , "nel caso di impianti a pompe di calore, la fornitura della pompa di calore, la componentistica comprensiva del circuito del gas frigorigeno, dell’impianto idraulico o aeraulico (compreso i serbatoi di accumulo), elettrico e, ove previsto, di adduzione del gas, etc.; "
Quindi valvole, defangatori, deviatrici, contabilizzazione (!), serbatoi per acs, caricamento impianto, disconnettori, valvole, termosatiche, detentori e tutt'altro è o meno da ritenersi incluso assieme all'impianto idraulico (tubazioni penso intenda), serbatoi di accumulo (anche di acs), impianto elettrico ed eventuale gas per ibrido o pdc a gas?

Le "opere relative alla installazione" sono mi sembra di capire solo quelle provvisionali e connesse alla sicurezza.

La voce manodopera è da prendere, per tutto "Costi dei beni Allegato A (fornitura)" sempre da prezzario.

Se nella voce "Costi dei beni Allegato A (fornitura)" è compreso tutto ed escludendo le "opere relative alla installazione" non avendole, alla fine prendo i 1560€/kWt della pompa di calore moltiplicata per i kW nominali a Putile e sommo tutta manodopera di tutto?
Ultima modifica di SuperP il lun dic 05, 2022 15:53, modificato 1 volta in totale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da archspf »

SuperP ha scritto: lun dic 05, 2022 15:14 Il controllo 1 è semplice, prezzario. Diciamo che faccio un bel computo, con tutti i particolari, valvole, valvoline, defangatori e diavolerie varie con il DEI ed ottengo 25000€ totale. Di 18000 di materiale e 7000 di manodopera.

Il controllo 2 già mi rompe e non so cosa inserirci dentro.
Alla voce "Costi dei beni Allegato A (fornitura)" devo inserire, secondo le faq , "nel caso di impianti a pompe di calore, la fornitura della pompa di calore, la componentistica comprensiva del circuito del gas frigorigeno, dell’impianto idraulico o aeraulico (compreso i serbatoi di accumulo), elettrico e, ove previsto, di adduzione del gas, etc.; "
Quindi valvole, defangatori, deviatrici, contabilizzazione (!), serbatoi per acs, caricamento impianto, disconnettori, valvole, termosatiche, detentori e tutt'altro è o meno da ritenersi incluso assieme all'impianto idraulico (tubazioni penso intenda), serbatoi di accumulo (anche di acs), impianto elettrico ed eventuale gas per ibrido o pdc a gas?

Le "opere relative alla installazione" sono mi sembra di capire solo quelle provvisionali e connesse alla sicurezza.

La voce manodopera è da prendere, per tutto "Costi dei beni Allegato A (fornitura)" sempre da prezzario.

Impostazione corretta e condivisa:
a) alla voce forniture, consideriamo tutte le componenti dell'impianto, nessuna esclusa, per la sola quota relativa ai "materiali" estrapolando il dato dal medesimo Allegato A;
b) per le opere relative alla installazione inseriamo gli oneri della sicurezza relativi, aiutandoci sempre con un riepilogo a monte del Q.E. in cui indichiamo il costo della categoria di lavorazione, es. sost. generatore, ed il riparto della sicurezza;
c) riguardo alla manodopera, la indichiamo in percentuale, riprendendo le stime fatte in precedenza come media ponderata di ogni voce %MO, oppure, semplicemente, sarà sufficiente scorporare dalla voce omnicomprensiva il valore dei contributi dei materiali ciascuno secondo la propria quota %MT; Abbiamo constatato che il procedimento è invariante in quanto sia il Dato di partenza (prezzo omnicomprensivo DEI) che le relative incidenze (%MT e %MO) sono concatenate.
SuperP ha scritto: lun dic 05, 2022 15:14 Se nella voce "Costi dei beni Allegato A (fornitura)" è compreso tutto ed escludendo le "opere relative alla installazione" non avendole, alla fine prendo i 1560€/kWt della pompa di calore moltiplicata per i kW nominali a Putile e sommo tutta manodopera di tutto?
Esattamente.
Ultima modifica di archspf il lun dic 05, 2022 16:10, modificato 1 volta in totale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da SuperP »

archspf ha scritto: lun dic 05, 2022 15:44 Esattamente.
Grazie.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da Lurensh »

Tuttavia questo "mal di pancia" voi ve lo prendete solo se ad una verifica sommaria non rispetto i costi dell'allegato A, giusto?
Se per la sostituzione del generatore con pompa di calore da 10 kW il lavoro finito mi costa meno di 15'600 (1560€ x 10 kW) direi che posso finirla lì la verifica nr. 2
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da archspf »

Lurensh ha scritto: lun dic 05, 2022 19:49 Tuttavia questo "mal di pancia" voi ve lo prendete solo se ad una verifica sommaria non rispetto i costi dell'allegato A, giusto?
Se per la sostituzione del generatore con pompa di calore da 10 kW il lavoro finito mi costa meno di 15'600 (1560€ x 10 kW) direi che posso finirla lì la verifica nr. 2
A livello di verifica preliminare faccio lo stesso ragionamento, tuttavia seguo il procedimento descritto ed allego comunque la "relazione" al computo: non vorrei che come al solito interpretassero tale (a mio parere logica e lecita) "semplificazione" come una non ottemperanza al decreto.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da Lurensh »

archspf ha scritto: mar dic 06, 2022 08:18
Lurensh ha scritto: lun dic 05, 2022 19:49 Tuttavia questo "mal di pancia" voi ve lo prendete solo se ad una verifica sommaria non rispetto i costi dell'allegato A, giusto?
Se per la sostituzione del generatore con pompa di calore da 10 kW il lavoro finito mi costa meno di 15'600 (1560€ x 10 kW) direi che posso finirla lì la verifica nr. 2
A livello di verifica preliminare faccio lo stesso ragionamento, tuttavia seguo il procedimento descritto ed allego comunque la "relazione" al computo: non vorrei che come al solito interpretassero tale (a mio parere logica e lecita) "semplificazione" come una non ottemperanza al decreto.
Ma d'altronde non c'è scritto da nessuna parte che devo consegnare questa verifica a qualcuno... come fanno a contestarmi di non averla fatta?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da boba74 »

Lurensh ha scritto: mar dic 06, 2022 13:50
archspf ha scritto: mar dic 06, 2022 08:18
Lurensh ha scritto: lun dic 05, 2022 19:49 Tuttavia questo "mal di pancia" voi ve lo prendete solo se ad una verifica sommaria non rispetto i costi dell'allegato A, giusto?
Se per la sostituzione del generatore con pompa di calore da 10 kW il lavoro finito mi costa meno di 15'600 (1560€ x 10 kW) direi che posso finirla lì la verifica nr. 2
A livello di verifica preliminare faccio lo stesso ragionamento, tuttavia seguo il procedimento descritto ed allego comunque la "relazione" al computo: non vorrei che come al solito interpretassero tale (a mio parere logica e lecita) "semplificazione" come una non ottemperanza al decreto.
Ma d'altronde non c'è scritto da nessuna parte che devo consegnare questa verifica a qualcuno... come fanno a contestarmi di non averla fatta?
Te la possono chiedere in caso di controlli.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da Lurensh »

boba74 ha scritto: mar dic 06, 2022 14:27
Lurensh ha scritto: mar dic 06, 2022 13:50
archspf ha scritto: mar dic 06, 2022 08:18
A livello di verifica preliminare faccio lo stesso ragionamento, tuttavia seguo il procedimento descritto ed allego comunque la "relazione" al computo: non vorrei che come al solito interpretassero tale (a mio parere logica e lecita) "semplificazione" come una non ottemperanza al decreto.
Ma d'altronde non c'è scritto da nessuna parte che devo consegnare questa verifica a qualcuno... come fanno a contestarmi di non averla fatta?
Te la possono chiedere in caso di controlli.
No certo, io devo essere dalla parte della ragione e la verifica "preliminare" citata prima mi permette di produrre la documentazione in serenità qualora richiesta. Ma un conto è consegnarla in caso di controlli, un altro è consegnarla preventivamente.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da giotisi »

Ho in mano una relazione (una di cento) fatte 'a strascico' da un tecnico abilitato, dove si afferma che:
si usa l'allegato A perchè inferiore al dei ed ai prezzi di mercato
poi pero' ci aggiunge: manodopera per presa misure, manodopera per 'sviluppo progetto', manodopera per relazione tecnica sostitutiva di asseverazione, manodoper per smontaggio esistente, manodopera per montaggio, manodopera per coibentazione cassonetti, oltre a spese tecniche per pratica enea (due prezzi diversi se con o senza calcolo dei risparmi) e costo dell'asseverazione. (che, nel caso particolare, non è nemmeno necessaria).

Voglio dire: mi pare che ciascuno la interpreti un po' a modo suo.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da Lurensh »

giotisi ha scritto: mar dic 06, 2022 14:56 Ho in mano una relazione (una di cento) fatte 'a strascico' da un tecnico abilitato, dove si afferma che:
si usa l'allegato A perchè inferiore al dei ed ai prezzi di mercato
poi pero' ci aggiunge: manodopera per presa misure, manodopera per 'sviluppo progetto', manodopera per relazione tecnica sostitutiva di asseverazione, manodoper per smontaggio esistente, manodopera per montaggio, manodopera per coibentazione cassonetti, oltre a spese tecniche per pratica enea (due prezzi diversi se con o senza calcolo dei risparmi) e costo dell'asseverazione. (che, nel caso particolare, non è nemmeno necessaria).

Voglio dire: mi pare che ciascuno la interpreti un po' a modo suo.
Vabbè ma non credo ci siano dubbi interpretativi sul fatto che l'allegato A va usato dopo aver fatto il computo metrico.
Qui si discuteva solo su quanto fare approfondita questa verifica una volta che so già che il totale, manodopera compresa, è inferiore al limite imposto dall'allegato stesso.
Il caso che hai citato mi pare invece proprio un errore procedurale
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da archspf »

giotisi ha scritto: mar dic 06, 2022 14:56 Ho in mano una relazione (una di cento) fatte 'a strascico' da un tecnico abilitato, dove si afferma che:
si usa l'allegato A perchè inferiore al dei ed ai prezzi di mercato
poi pero' ci aggiunge: manodopera per presa misure, manodopera per 'sviluppo progetto', manodopera per relazione tecnica sostitutiva di asseverazione, manodoper per smontaggio esistente, manodopera per montaggio, manodopera per coibentazione cassonetti, oltre a spese tecniche per pratica enea (due prezzi diversi se con o senza calcolo dei risparmi) e costo dell'asseverazione. (che, nel caso particolare, non è nemmeno necessaria).

Voglio dire: mi pare che ciascuno la interpreti un po' a modo suo.
Interpretare è una cosa ma questa cosa del collega che citi è al limite dell'incompetenza :lol:
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da mhell »

E su prezzo fatturato non congruo in presenza di beni significativi come fate il calcolo dell'IVA.
Per fare un esempio:
Fattura: 25.000,00 materiali + 5.000,00 manodopera = IVA al 10% su 10.000 € e al 22% su 20.000 €
Prezzo congruo fornitura (DEI+allegato A) 23.000,00 €, manodopera congrua con DEI 4.000,00 € = IVA al 10% su 8.000 o su 10.000?
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da neni »

Io prendo la percentuale media che trovo in fattura/e: se esce 18,6% sul totale lavoro di sostituzione di infissi, uso 18,6% anche sull'importo congruo, ma è una mia libera interpretazione.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Allegato A - cosa inserire nel controllo 2

Messaggio da Simo06 »

SuperP ha scritto: lun dic 05, 2022 15:14 ...contabilizzazione (!)...
Riguardo alla contabilizzazione, ritenete che sia da includere nei massimali di costo previsti dall'Allegato A?
Esempio voluto: se io ho una caldaia da 34 kWt con 6 contabilizzatori, ritenete che il costo di questi ultimi sia da ricomprendere nei 240 €/kWt?
Rispondi