FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
ho una logistica esistente dove una porzione di 2.000 mq è destinata a cella frigorifera (no cella tipo macchinario ma proprio il capannone è una cella frigorifera). Tuttavia questa cella frigorifera normalmente non è in funzione e viene usata come normale deposito per cartone, legno, plastica, gomma, ecc. da cui si pone il problema che non esistono aperture di smaltimento fumo/calore (in quanto è tutto pannellato per il freddo). In realtà il problema lo si ha anche se la cella frigorifera è in funzione (il fatto che bisogna mantenere il freddo non elimina il problema dato dall'assenza di aperture).

Ad ogni modo, si è fatto il progetto di adeguamento con DM 10/03/1998 (in quanto esisteva vecchia pratica fatta così) dove si è detto che in corso d'opera si sarebbe fatto il possibile per realizzare delle aperture ed è stato approvato. In corso d'adeguamento però ci si è accorti che realizzare lo smaltimento naturale (ma anche quello meccanico) ha difficoltà tecnico-economica decisamente alta, pertanto si è deciso di presentare un progetto integrativo, solo per tale cella, dimostrando con la FSE l'evacuazione delle persone senza fare opere/impianti.

Non essendo con il COPI sono obbligato ad utilizzare il DM 09/05/2007 (approccio ingegneristico). Mi dicono che per presentare tale progetto bisognerebbe fare una deroga, tuttavia leggendo il DM non mi sembra, all'art. 3 infatti parla della normale istanza di valutazione progetto. E' possibile quindi presentare un normale progetto in variante per quella porzione evitando la deroga?

Grazie.
Ultima modifica di mmaarrccoo il gio dic 08, 2022 12:34, modificato 2 volte in totale.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Messaggio da Terminus »

Dici che hai un progetto approvato sulla base del DM 10/03/98 e che ora devi proporre un'alternativa basata su un'analisi FSE.
Il DM 09/05/07 ha due settori di applicazione come da art.2:
a) per la individuazione dei provvedimenti da adottare ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi nel caso di attivita' non regolate da specifiche disposizioni antincendio;
b) per la individuazione delle misure di sicurezza che si ritengono idonee a compensare il rischio aggiuntivo nell'ambito del procedimento di deroga di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37.


Non avendo una norma specifica alla quale derogare, potresti andare di variante semplice (lettera a di cui sopra)
Ma per queste cose comanda il Comando ( :lol: ), quindi devi fare come ti dicono loro.
D'altronde anche il DM prevede che il Comando possa decidere di acquisire il parere della Direzione Regionale.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Si era un po' quello che avevo capito io leggendo il DM. Non avendo norma verticale e non avendo niente, ufficialmente, a cui derogare (il DM 10/03/1998 addirittura non parla minimamente di superfici di smaltimento) dovrebbe essere lecito fare una variante con una normale istanza di valutazione progetto.

Domanda: il fatto che è uscito il minicodice cambia qualcosa nel fare questo progetto FSE che riguarderà solo l'aerazione antincendio? Il fabbricato esiste da almeno 40 anni ed è sempre stato progettato (ed in passato anche approvato) con DM 10/03/1998.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Messaggio da Terminus »

E' necessario che senti il Comando.
Potresti pensare di applicare il COPI parzialmente alla tua cella oggetto di variante, sfruttando l'art.2, comma 3, visto che l'attività non è certo di nuova realizzazione.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Il COPI non posso/voglio, in un modo o nell'altro (anche se fosse solo parziale) impone l'utilizzo di opere ed impianti di "concezione" moderna. Nel caso di vecchi edifici dove questo creerebbe problemi, lo evito.

Più che altro mi chiedevo se le vecchie pratiche DM 10/03/1998 (già approvate e/o concluse con CPI) possono essere tenute in vita con la medesima norma oppure se tale DM è morto in qualunque caso. La situazione però è ingarbugliata. Infatti leggendo il DM 03/09/2021 lo stesso non è applicabile (trattasi di attività soggetta) e rimanda al COPI. Ma il COPI, come detto sopra, non è compatibile. Io vorrei solo fare una variante "a se stante e specifica" con FSE per la ventilazione, sinceramente non vedo neanche a cosa mi dovrebbe seervire il DM 10/03/1998 oppure il DM 03/09/2021 oppure il COPI. Dimostro solo che l'esodo è ok secondo metodi prestazionali.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Messaggio da travereticolare »

Dimostro solo che l'esodo è ok secondo metodi prestazionali.
Una volta che gli occupanti sono usciti dalla cella in sicurezza, il fumo come lo estrai? Diciamo che attualmente dovresti avere un livello di prestazione II di smaltimento fumo e calore, che serve a facilitare l’opera di estinzione dei soccorritori, e quindi ad esodo concluso.

Se rimandi l'estrazione del fumo alle squadre di soccorso VVF, credo che bisogni garantirne anche la sicurezza. Quindi, sicurezza occupanti + soccorritori.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Messaggio da mmaarrccoo »

travereticolare ha scritto: gio dic 08, 2022 21:29
Dimostro solo che l'esodo è ok secondo metodi prestazionali.
Una volta che gli occupanti sono usciti dalla cella in sicurezza, il fumo come lo estrai? Diciamo che attualmente dovresti avere un livello di prestazione II di smaltimento fumo e calore, che serve a facilitare l’opera di estinzione dei soccorritori, e quindi ad esodo concluso.

Se rimandi l'estrazione del fumo alle squadre di soccorso VVF, credo che bisogni garantirne anche la sicurezza. Quindi, sicurezza occupanti + soccorritori.
Il fumo non lo estrai (se non limitatamente attraverso le porte di ingresso che danno all'esterno e, eventualmente, attraverso le porte che danno verso l'interno). L'edificio è in classe di prestazione II secondo DM 09/03/2007 ed isolato, pertanto i VVF, nel caso non potessero entrare agevolmente dentro la cella, non entrano ed il cliente accetta l'eventuale danneggiamento/crollo. La cella paradossalmente era già stata autorizzata così dopo sopralluogo dei VV.F. che avevano rilasciato CPI. Quello che è cambiato ora è che:
- la cella non è detto che sia con impianto frigorifero in uso, può essere usata anche come deposito a temperatura ambiente
- voglio regolarizzare la cosa verso i VVF (anche se in passato c'era un CPI, voglio che tutti siano edotti che l'esodo è dimostrato mentre all'epoca era stata autorizzata senza particolari ragionamenti)

Effettivamente tutte le vecchie logistiche del freddo sono fatte così (non hanno smaltimento fumo/calore).
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Messaggio da travereticolare »

Mi è venuto il dubbio perché guardando le soluzioni alternative preconfezionate del Codice (tabella S.8-3), sembrava un po' scarno valutare solo l'esodo del personale. Se oggi ti dovesse capitare una situazione del genere valuteresti solo l'esodo o ti preoccuperesti anche di altro?

Va bene aggiornare la situazione e verificare l'esodo, ma attento che il comando non ti richieda altro. Poi, se hai già condiviso con loro le soluzioni tecniche, come non detto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FSE CON DM 09/05/2007, SI PUO' FARE CON NORMALE ISTANZA DI VALUTAZIONE PROGETTO?

Messaggio da mmaarrccoo »

travereticolare ha scritto: ven dic 09, 2022 11:31 Mi è venuto il dubbio perché guardando le soluzioni alternative preconfezionate del Codice (tabella S.8-3), sembrava un po' scarno valutare solo l'esodo del personale. Se oggi ti dovesse capitare una situazione del genere valuteresti solo l'esodo o ti preoccuperesti anche di altro?

Va bene aggiornare la situazione e verificare l'esodo, ma attento che il comando non ti richieda altro. Poi, se hai già condiviso con loro le soluzioni tecniche, come non detto.
Secondo me il tuo dubbio ci sta, questa però è una situazione decisamente particolare. In passato le celle frigorifere erano fatte così e venivano dati i CPI anche senza aperture. Ora sia perchè l'approccio è un po' cambiato sia perchè potrei (ma non è detto) avere la cella senza frigo in funzione (da cui verrebbe meno la "concessione") ritengo come minimo necessario dimostrare l'esodo in quanto il primo obbiettivo sono le persone. Dopodichè ai soccorritori, considerando che l'edificio in LPII, è permesso non entrare per spegnere l'incendio (sulla stregua del cartello che ti dice LP della costruzione, come dire... Occhio ad entrare alias meglio se non entri). Ci sono infatti logistiche del freddo senza aperture, in giro per il mondo, che sono venute giù perchè i VVF non riuscivano ad entrare per spegnere.
Ovviamente se facessi una logistica del freddo ex novo oggi (cosa che in effetti mi sta capitando) l'edificio sarebbe già pensato con sistemi che permettono l'estrazione (purtroppo impraticabili in un edificio esistente a meno di non spendere cifre talmente alte che fai prima ad andartene dall'edificio).
Rispondi