carico incendio deposito materiale vario

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

carico incendio deposito materiale vario

Messaggio da n.vignali »

Buongiorno a tutti una domanda specifica.
All'interno di un capannone di spedizione come si valuta il quantitativo del materiale presente.
Il materiale è di vario genere ed è difficile determinare cosa contengono i vari scatoloni
Nel determinare il carico incendio ho stabilito il numero di pallet che possono essere stoccati, ho ipotizzato un tot di scatole di cartone da circa 1,2 kg su ogni pallet, ma come posso stimare la quantità della pellicola per l’imballaggio dei pallet e soprattutto come considero il contenuto delle varie scatole di cartone ?
Qual è il potere calorifico di materiale combustibile vario

Vi ringrazio anticipatamente
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: carico incendio deposito materiale vario

Messaggio da mmaarrccoo »

Esistono in questi casi valori statistici ma in situazioni così variabili come i depositi non li userei perchè è molto facile sbagliare.
Bisogna farsi dire dal cliente i quantitativi della merce (medi o massimi a seconda di come si vuole procedere) e con moltiplicazioni/addizioni arrivare al totale delle quantità.
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

Re: carico incendio deposito materiale vario

Messaggio da n.vignali »

il problema è che nemmeno il cliente riesci a darmi un indicazione del quantitativo ne tantomeno della tipologia di merce
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: carico incendio deposito materiale vario

Messaggio da stfire »

n.vignali ha scritto: mar dic 06, 2022 10:11 Il materiale è di vario genere ed è difficile determinare cosa contengono i vari scatoloni
o te lo dice il titolare oppure ti arrangi aprendo qualche scatola
sapranno quali materiali / prodotti trattano in genere ?
n.vignali ha scritto: mar dic 06, 2022 10:11 Nel determinare il carico incendio ho stabilito il numero di pallet che possono essere stoccati, ho ipotizzato un tot di scatole di cartone da circa 1,2 kg su ogni pallet, ma come posso stimare la quantità della pellicola per l’imballaggio dei pallet e soprattutto come considero il contenuto delle varie scatole di cartone ?
per la pellicola io faccio un po' a occhio
per le scatole va bene come dici
per il contenuto vale quanto sopra
n.vignali ha scritto: mar dic 06, 2022 10:11 Qual è il potere calorifico di materiale combustibile vario
prima stimi le diverse qtà per categoria merceologica
poi attribuisci il pci ad ogni materiale come al solito
non puoi trovare un pci per pallet di scatole contenenti xxxx
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: carico incendio deposito materiale vario

Messaggio da cmorante »

Stimi il quantitativo in qualche modo, lo metti per iscritto e ti fai firmare dal titolare dell'attività che quelli sono i valori di merce presente.

Oppure, valuti le caratteristiche di resistenza al fuoco della struttura, determini il quantitativo massimo di materiale che consente e ti fai firmare una dichiarazione in cui si impegna a non superarli mai.

Comunque sia, è il titolare a doverti dare i dati e prendersene la responsabilità, non tu. Quindi tu ti tuteli e glielo fai scrivere, per evitarti possibili contestazioni future.
Rispondi