Relazione tra classe energetica e consumi effettivi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Paolo_Dar
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 04, 2022 23:45

Relazione tra classe energetica e consumi effettivi

Messaggio da Paolo_Dar »

Buonasera,
premetto di non conoscere bene l'argomento ed è per questo che mi rivolgo a voi per un consiglio.

Sto valutando l'acquisto di una casa. Riguardando l'annuncio di vendita mi è sorto un dubbio: sotto la voce "Efficienza energetica" è riportato quanto segue: G 65,91kWh/m2 anno.
Stando a quanto riportato nella seguente immagine, però, la classe corretta dovrebbe essere C, e non G:
Immagine

Si tratta di un errore nell'annuncio o nella mia interpretazione? 

Cosa potrei chiedere al proprietario dell'immobile per ottenere un dato sul quale fare una valutazione affidabile circa l'efficienza energetica dell'appartamento? Se dovessi ottenere l'APE, su quale valore dovrei focalizzarmi maggiormente?

Altra domanda di carattere più generale: esiste una relazione concreta tra classe energetica e consumi effettivi necessari per il riscaldamento di un immobile? Ad esempio: per mantenere un appartamento di 90 mq a 20°C, i costi annui saranno sempre inferiori su un appartamento di classe energetica F rispetto ai costi da sostenere su un appartamento di classe energetica G?
O la classe energetica, in alcuni casi, è solo una strategia di marketing?

Vi ringrazio in anticipo. Saluti, Paolo
Rispondi