Attività 54, sì o no?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Attività 54, sì o no?

Messaggio da gigigalax »

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio, sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi.

Ho un cliente con 2 capannoni distinti, ma all'interno dello stesso sito: uno attività 54 ed uno attività 14 (verniciatura).
Hanno appena acquisito un terzo capannone (nel lotto adiacente) e hanno fatto rimuovere la recinzione per "inglobarlo" all'interno della proprietà. Questo nuovo capannone fungerà da deposito (<5000 kg) e da assemblaggio (3-4 persone che fanno assemblaggio manuale). Verrà installato impianto di riscaldamento a gas (nuova attività 74.1.A).

Per questo capannone devo fare Valutazione Progetto come ampliamento dell'attività 54 (attività principale dell'azienda) oppure possono fare una SCIA al termine dell'installazione del nuovo impianto di riscaldamento e considero come unica attività presente la 74? Dopo ovviamente aver fatto una voltura dell'attività precendente (serbatoio GPL 4)...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 54, sì o no?

Messaggio da weareblind »

Solo 74, se c'è spazio a cielo libero sufficiente.
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Re: Attività 54, sì o no?

Messaggio da gigigalax »

Scusate, riapro il post per delle "complicanze".

Nel terzo capannone acquisito il cliente ha deciso di installare anche qualche postazione di saldatura ed altre lavorazioni meccaniche quindi, oltre alla SCIA della att.74 io procederei anche con Valutazione Progetto per ampliamento dell'attività 54. Corretto?

Nel frattempo, l'azienda (att. 54.1.B) con l'assunzione di nuovo personale, ha superato i 50 addetti, quindi ho il passaggio da att. 54.1.B a 54.2.C.

Come devo comportarmi?
Faccio subito una SCIA per modifica senza aggravio verificando principalmente l'adeguatezza delle vie di esodo, e di conseguenza presento la VPRO per la 54.2.C (nuovo fabbricato)?

Ad agosto avrei la scadenza del CPI, con la SCIA per modifica senza aggravio per l'attività 54 dovrei togliermi il pensiero, no?

Grazie
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Attività 54, sì o no?

Messaggio da cmorante »

Situazione piuttosto contorta.

Dividendo il discorso ai due fabbricati:

Fabbricato "nuovo": per me non ha senso considerarlo insieme all'esistente. Se è strutturalmente separato, rispetta le varie distanze di sicurezza e non c'è interferenza, va da solo. Tuttavia, mi è capitato che alcuni comandi chiedessero l'attività "unica" anche se in diversi fabbricati (che imho crea solo confusione, ma contenti loro...). Nel dubbio, chiederei conferma ai VVF (anche informalmente, basta una chiamata ad un funzionario).

Sul passaggio da B a C, sono combattuto. Da un lato, propenderei per la SCIA (con annesso non aggravio). Dall'altro, rifare un esame progetto ha una logica, perché (soprattutto se per l'altro fabbricato ti dovessero far fare un'unica attività), saresti sicuramente in una condizione di un "incremento del volume complessivo degli edifici dove si svolge l'attività", casistica indicata nell'elenco allegato al DM 07/08/2012.

Anche qua, ne parlerei col comando. È una situazione troppo borderline.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 54, sì o no?

Messaggio da weareblind »

Sono purtroppo d'accordo. Io considero separati i capannoni e farei scia senza aggravio, ma tant'è.
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Re: Attività 54, sì o no?

Messaggio da gigigalax »

Ok, grazie ad entrambi.
Verificherò con il comando.
Rispondi