DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da Tom Bishop »

Intervento superbonus con sostituzione della caldaia con generatore ibrido caldaia + pompa di calore.
Questo è lo schema che l'idraulico ha allegato alla DiCo.
Schema impianto.JPG
Schema impianto.JPG (49.96 KiB) Visto 1151 volte

Che faccio? 8)
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da NoNickName »

Non vedo errori.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da boba74 »

Manca la pompa di calore 8)
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da boba74 »

A parte gli scherzi, in effetti nel 100% delle DICO relative a sostituzioni caldaie in superbonus che vedo io non c'è schema allegato.
Per questo motivo io in L10 allego SEMPRE uno schema di impianto con collegamenti, dati tecnici e riferimenti normativi: a volte allegano quello (ma quasi mai)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: gio dic 01, 2022 09:54 A parte gli scherzi, in effetti nel 100% delle DICO relative a sostituzioni caldaie in superbonus che vedo io non c'è schema allegato.
Per questo motivo io in L10 allego SEMPRE uno schema di impianto con collegamenti, dati tecnici e riferimenti normativi: a volte allegano quello (ma quasi mai)
condivido
d'altra parte se la DICO ha il riferimento al progetto e l'installatore dichiara di averlo seguito mi sembra corretto
seppure forse uno schema il DM 37 lo richieda comunque
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da iltubo »

Ho quasi vergogna di far parte della categoria..... il "collega" dovrebbe capire che una di.co. corretta
gli serve anche per pararsi il ..... in caso di danni o modifiche.
Personalmente anche e soprattutto su esistente faccio sempre schema curando soprattutto la parte gas,
specificando cosa fatto da me e cosa esistente e come spesso accade se trovo di.co. come quella oggetto
del post si fa anche RTV, almeno sul gas provo a dormire sonni tranquilli.
Di ore se ne perdono tante e su una sostituzione caldaia incidono parecchio, vallo a spiegare al cliente.....
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da girondone »

iltubo ha scritto: gio dic 01, 2022 13:49 Ho quasi vergogna di far parte della categoria..... il "collega" dovrebbe capire che una di.co. corretta
gli serve anche per pararsi il ..... in caso di danni o modifiche.
Personalmente anche e soprattutto su esistente faccio sempre schema curando soprattutto la parte gas,
specificando cosa fatto da me e cosa esistente e come spesso accade se trovo di.co. come quella oggetto
del post si fa anche RTV, almeno sul gas provo a dormire sonni tranquilli.
Di ore se ne perdono tante e su una sostituzione caldaia incidono parecchio, vallo a spiegare al cliente.....
se guardassi le dicono non farei mai nessuna pratica di incentivo..... nel 90 % dei casi ad un ocntrollo salta tutto

se va bene un foglio con 7129 per tutto così da decenni
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da simcat »

iltubo ha scritto: gio dic 01, 2022 13:49 Ho quasi vergogna di far parte della categoria..... il "collega" dovrebbe capire che una di.co. corretta
gli serve anche per pararsi il ..... in caso di danni o modifiche.
Personalmente anche e soprattutto su esistente faccio sempre schema curando soprattutto la parte gas,
specificando cosa fatto da me e cosa esistente e come spesso accade se trovo di.co. come quella oggetto
del post si fa anche RTV, almeno sul gas provo a dormire sonni tranquilli.
Di ore se ne perdono tante e su una sostituzione caldaia incidono parecchio, vallo a spiegare al cliente.....
Concordo in pieno.
Settimana scorsa sono stati scritti fiumi di parole sulla necessità o meno di presentare la ex L10 insieme alla CILA-S.
Non mi pare che sia stato mai preso in considerazione il DM 37/08 che invece, obbligatoriamente deve essere presentato contestualmente (mi riferisco almeno ai casi con firma del tecnico abilitato). Altro che ex L10....
Per una sostituzione di caldaia condominiale ci è voluto il suo tempo... e vi assicuro che non è stato poco...

P.S. teoricamente, prima dell'inizio lavori dovrebbe essere presentata anche INAIL (quando dovuta); ormai per prassi la si fa sempre alla fine, ma se trovi qualcuno che ti vuol fare le pulci "burocratiche"...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da girondone »

lavoro dal 2005...

ho iniziato pensando che mi spiegassero cosa era il progetto cosa era la legge 10 ecc..siamo nel 2022 ed ancora si discute
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da salvo118 »

si, il problema però è dovuto, oltre che al legislatore, anche ai tecnici "più anziani" che sapevano fin dall'inizio ma non si sono mai preoccupati di esprimersi con massima precisione ed hanno spesso immischiato in uno stesso discorso concetti che non c'entrano alcunchè l'uno con l'altro seppur assomigliandosi, contribuendo così alla grandissima confusione di tutto questo groviglio di norme, tramandandola alle future generazioni.
ci sarebbe da indagare, finanche nelle coscienze di molti soggetti, per capire le motivazioni di tutta questa sporcizia
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DiCo schema di impianto allegato obbligatorio

Messaggio da Tom Bishop »

Io sono convinto che la causa di tutto ciò non è solo degli installatori indisciplinati, ma soprattutto di noi tecnici che dobbiamo vigilare. Io sono un rompi p***e e con dichiarazioni farlocche non firmo nessuna asseverazione, non me ne frega un caxxo. Quando ho i documenti a posto firmo, altrimenti andata da un altro. Come tempo fa ha giustamente segnalato NNN riguardo le DiCo «L'oggetto del contratto prevede ANCHE l'emissione della DICO, quindi di fatto senza la DICO la controprestazione del debitore è incompleta.»
Tom Bishop
Rispondi