Attività pubblico spettacolo - Distribuzione posti a sedere

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Attività pubblico spettacolo - Distribuzione posti a sedere

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Breve domanda: ho un'attività (Auditorium), analizzata con il DM 19/08/1996, in corso di costruzione.
L'Auditorium è composto solo da Platea (non ho un piano rialzato "galleria"), con 2 settori di posti a sedere che rispettano le prescrizioni del Punto 3.1 Titolo III (distanze tra sedili, disposizione settori).

Siccome la mia platea è divisa in 2 settori, con in mezzo uno spazio di larghezza 2,00 mt, la prima fila del secondo settore è rialzata di 50 cm. rispetto allo stesso, per cui si è dovuto mettere un parapetto alto 1 mt., distante dai posti a sedere 40 cm.

Il Punto 3.1 del Titolo III cita "in galleria, tra il parapetto e la prima fila di sedie, deve essere lasciato uno spazio di 60 cm. misurato a sedile abbassato"
Il punto si dovrebbe riferire solo alle gallerie, corretto? Non dovrebbe applicarsi alle platee.
Credo che la norma, parlando di gallerie, si riferisca a situazioni dove oltre la prima fila ho il vuoto, ma non a situazioni come una platea continua.
Avete esperienze?
Un saluto a tutti!
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Attività pubblico spettacolo - Distribuzione posti a sedere

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Ho parlato con 2 Comandi, entrambi concordano che la misura si applica per le gallerie e non per le altre situazioni (es.platee)
Un saluto a tutti
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attività pubblico spettacolo - Distribuzione posti a sedere

Messaggio da stfire »

a tal proposito, è uscita la nuova RTV V.15 per i LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO
Nella Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell’interno 22 novembre 2022 inerente la regola tecnica verticale di prevenzione incendi (V.15) per le attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico, secondo il Codice di prevenzione incendi.
Le norme tecniche si applicano ai locali di pubblico spettacolo e di intrattenimento, al chiuso e all’aperto, anche a carattere temporaneo, per le quali vige comunque il regime del doppio binario.
La normativa entra in vigore il 1° gennaio 2023.
Rispondi