chi/come sostituire vecchio maniglione antipanico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxco
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 16, 2022 15:51

chi/come sostituire vecchio maniglione antipanico

Messaggio da maxco »

Buongiorno a tutti,
il vecchio maniglione antipanico non funziona perfettamente e andrebbe sostituito, posso comprarlo al negozio del fai da te e farlo installare dal muratore che mi ha detto di averlo già fatto oppure occorre personale specializzato e certificazioni?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: chi/come sostituire vecchio maniglione antipanico

Messaggio da weareblind »

Nessuna specializzazione, basta che sappia cosa fa e rilasci una dichiarazione di corretta posa, indicando cosa ha posato e dove.
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: chi/come sostituire vecchio maniglione antipanico

Messaggio da cmorante »

Ad oggi, non serve nessuna qualifica.

Dal prossimo settembre, col DM 01 settembre 2021 in vigore, bisognerà valutare se i maniglioni faranno parte delle attrezzature per le quali servirà la qualifica di manutentore o meno.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: chi/come sostituire vecchio maniglione antipanico

Messaggio da stfire »

cmorante ha scritto: ven dic 02, 2022 15:08 col DM 01 settembre 2021 in vigore, bisognerà valutare se i maniglioni faranno parte delle attrezzature per le quali servirà la qualifica di manutentore o meno.
il DM controlli include i maniglioni nel "Prospetto 3.3 Porte resistenti al fuoco (porte tagliafuoco)"
a mio avviso, a prescindere da dove siano montati i maniglioni, la manutenzione spetterà ad un "tecnico manutentore qualificato"

per la sostituzione di un maniglione antipanico, o la nuova installazione, non è richiesta qualifica e non mi risulta cambierà nulla col DM controlli
anche l'impresa edile, il fabbro, o chi altro può installare un maniglione, fornire dich. posa e certificati obbligatori (CE, cost. prestazioni)
la manutenzione sarà regolamentata, non l'installazione
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: chi/come sostituire vecchio maniglione antipanico

Messaggio da Tom Bishop »

La qualifica dell'installatore è volontaria, mi sembra
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: chi/come sostituire vecchio maniglione antipanico

Messaggio da stfire »

Si sembra anche a me, intesa come qualifica del personale installatore.
Poi invece per le società installatrici di impianti antincendio c'è già il DM 37 ..
Rispondi