Ape non residenziali con più subalterni e due categorie catastali

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FraCos
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 30, 2022 11:12

Ape non residenziali con più subalterni e due categorie catastali

Messaggio da FraCos »

Buongiorno,
mi trovo a dover eseguire un Ape per un officina meccanica dislocata su due livelli un piano seminterrato accatastato in categoria C3 (Laboratorio) e il piano terra in categoria C1 (Negozio) ovviamente con due subalterni differenti, ma internamente collegati tra di loro e con lo stesso impianto di riscaldamento.
Al momento i proprietari necessitano di fare un contratto di locazione.
A questo punto il mio dubbio è se è necessario redigere due APE differenti o è possibile fare un unico APE?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ape non residenziali con più subalterni e due categorie catastali

Messaggio da boba74 »

Unico APE.
A meno che non intendano affittare solo uno dei sub, ma se dici che sono collegati anche funzionalmente non ha senso fare 2 APE distinti.

PS: a livello di calcolo puoi fare entrambe le cose volendo.
FraCos
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 30, 2022 11:12

Re: Ape non residenziali con più subalterni e due categorie catastali

Messaggio da FraCos »

Il mio dubbio era anche sulla classificazione dell'immobile secondo il DPR 412/93. Inserisco un E5 oppure un E8?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ape non residenziali con più subalterni e due categorie catastali

Messaggio da boba74 »

A livello di calcolo, che sappia io, è possibile impostare categorie diverse per le 2 zone (in modo da quantificare correttamente le perdite per ventilazione e i fabbisogni di ACS in base alla destinazione d'uso come da UNI), poi la destinazione d'uso dell'edificio da indicare sull'APE dovrebbe essere quella prevalente (ad esempio quella con superficie maggiore).
Nel dubbio puoi sempre fare 2 APE distinti, credo che in questo il certificatore abbia una certa discrezionalità...
FraCos
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 30, 2022 11:12

Re: Ape non residenziali con più subalterni e due categorie catastali

Messaggio da FraCos »

Grazie mille boba74
Rispondi