Autorimessa su due livelli compartimentati

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Autorimessa su due livelli compartimentati

Messaggio da smilev »

Buongiorno, premetto che la mia domanda e ai fini di studio.
Un' autorimessa pubblica su due livelli, piano Interrato avente superficie di 1650 mq circa e piano terra avente superficie di 1480 mq circa, sono compartimentate, vie di esodo non in comune, ingresso e uscite non in comune.
In questo caso la superficie si somma è secondo il DPR 151/11 è attività 70.4.C "Autorimesse pubbliche e private con superficie maggiore di 3000 mq oppure sono n.2 attività 75.2.B " Autorimesse pubbliche e private con superficie maggiore di 1000 mq ma minore di 3000 mq?
Un'altra domanda da nubbio....RTV autorimesse paragrafo 6.5.7 controllo fumi e calore, definisce 5 punti utili per capire se l'autorimessa è aperta o chiusa (anzi 2 punti), il livello di prestazione lo ricavo dalla RTO, dove ora la scelta cade tutta sul progettista.
Nel mio caso il piano interrato dell' autorimessa ha un' altezza di -3,75 m rispetto al piano di riferimento, carico d'incendio < di 600 mj/mq, il livello di prestazione è III oppure è sufficiente il livello II?
Prima nel codice c'era una tabella e nel mio caso era livello di prestazione II.......
Grazie a chiunque mi voglia aiutare e scusate se ho scritto qualche castroneria....
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Autorimessa su due livelli compartimentati

Messaggio da cmorante »

smilev ha scritto: mar nov 29, 2022 12:55 Buongiorno, premetto che la mia domanda e ai fini di studio.
Un' autorimessa pubblica su due livelli, piano Interrato avente superficie di 1650 mq circa e piano terra avente superficie di 1480 mq circa, sono compartimentate, vie di esodo non in comune, ingresso e uscite non in comune.
In questo caso la superficie si somma è secondo il DPR 151/11 è attività 70.4.C "Autorimesse pubbliche e private con superficie maggiore di 3000 mq oppure sono n.2 attività 75.2.B " Autorimesse pubbliche e private con superficie maggiore di 1000 mq ma minore di 3000 mq?
Un'altra domanda da nubbio....RTV autorimesse paragrafo 6.5.7 controllo fumi e calore, definisce 5 punti utili per capire se l'autorimessa è aperta o chiusa (anzi 2 punti), il livello di prestazione lo ricavo dalla RTO, dove ora la scelta cade tutta sul progettista.
Nel mio caso il piano interrato dell' autorimessa ha un' altezza di -3,75 m rispetto al piano di riferimento, carico d'incendio < di 600 mj/mq, il livello di prestazione è III oppure è sufficiente il livello II?
Prima nel codice c'era una tabella e nel mio caso era livello di prestazione II.......
Grazie a chiunque mi voglia aiutare e scusate se ho scritto qualche castroneria....
Attività: per me sono due attività 75.2.B, dato che sono fisicamente separate e non hanno aree comuni (e le note nelle definizioni del capitolo V.6.2 sembrerebbero confermarlo, in particolare quando scrivono "per le autorimesse costituite da più compartimenti la classificazione può essere riferita anche ad un singolo compartimento"). Tuttavia, se hanno impianti in comune (elettrico, rete idrica o altro) potresti anche considerarla unica (ma per me è un po' tirata per i capelli).

Livello di prestazione: non vedo come potrebbe essere livello III. Non hai affollamento, presumo la geometria non sia complessa, non hai un carico d'incendio elevato, non hai sostanze o prodotti pericolosi, non hai lavorazioni... Il solo essere interrata (per metà) è decisamente troppo poco per considerarla tale.
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Autorimessa su due livelli compartimentati

Messaggio da smilev »

grazie per la risposta, la nota l'avevo letta ma non avendo esperienza non ne ero sicuro se capivo giusto.
Il livello di prestazione per l'autorimessa al piano terra è I controllo di fumo e calore, nessun requisito, per l'autorimessa al piano interrato, nella "vecchia RTV" , il livello di prestazione era II (SB, AB,HB,TA) e quindi lo progetto per un livello di prestazione II.
Grazie ancora.
Ma vi posso disturbare ogni tanto con domande strane?
Rispondi