Scia per attività 75 e 77

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Scia per attività 75 e 77

Messaggio da Andrew1970 »

Buonasera a tutti,

chiedo scusa, un quesito:
ho 2 attività in un Condominio ove ho trovato elaborati grafici timbrati e firmati dai VVF ma non il relativo parere favorevole, le 2 attività sono autorimessa minore di 1000 mq e h fabbricato civile > 24 metri. Oggi mi chiedo se posso semplicemente presentare una scia per le 2 attività considerando che la data di presentazione degli elebaorati è il 2001ma da allora non è stato fatto più nulla.
Ovviamente, prima della presentazione della scia provvederei alla verifica dell'imp. elettrico (presenza o meno di dich. di conformità) e alla verifica di corretta funzionalità dell'imp. idranti (presenti sia in autorimessa che nella scal del fabbricato civile)

Grazie a chi mi risponderà,

A.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da Terminus »

Puoi presentare la SCIA, ma direi che devi prima reperire il parere del Comando.
Prova con l'accesso agli atti, se il committente non lo ritrova.
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da Andrew1970 »

Già fatto,

ma purtroppo non è all'interno della pratica e il nuovo amministratore del condominio non ne ha traccia.

Spero solo che non mi facciano storie visto che la relazione tecnica i VVF l'hanno vista e pure gli elaborati grafici che hanno timbrato e firmato nel 2001 .....
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da mmaarrccoo »

Andrew1970 ha scritto: lun nov 28, 2022 17:43 Già fatto,

ma purtroppo non è all'interno della pratica e il nuovo amministratore del condominio non ne ha traccia.

Spero solo che non mi facciano storie visto che la relazione tecnica i VVF l'hanno vista e pure gli elaborati grafici che hanno timbrato e firmato nel 2001 .....
Non puoi far altro che sottoporre la questione ad un funzionario, altrimenti andresti alla cieca (in linea di massima una SCIA senza citare il parere non funziona molto, anche perchè avrebbe potuto riportare prescrizioni).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da Terminus »

Prova a far contattare il vecchio amministratore o anche il vecchio tecnico.
E' facile che quest'ultimo se lo sia tenuto nelle sue carte......
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da Andrew1970 »

Parlato con un Funzionario che mi ha detto che il timbro e la firma sui disegni sono sufficienti .... sperem

A.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da Terminus »

Ti firma anche la dichiarazione che non ci sono state prescrizioni ?
Timbro sugli elaborati OK, approvazione progetto OK. Ma dove sta scritto se c'erano prescrizioni o meno ?
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da moliang »

Fai attenzione che un timbro su una tavola e relazione contano poco. Serve il provvedimento di approvazione del progetto firmato dal Comandante o suo delegato. Peraltro l'atto di approvazione potrebbe contenere prescrizioni che non puoi ignorare.
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da Andrew1970 »

Esiste un problema quindi:

l'approvazione del progetto non si trova (parere favorevole) mentre sono presenti nella pratica presso il comando sia le tavole che la relazione di progetto (tutto timbrato e firmato).

Con che faccia vado dall'amministratore e gli dico che bisogna rifare tutto da 0 ?? :(
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da etec83 »

Se il parere non esiste agli atti, comunque nessuno ti potrà mai tacciare di non aver rispettato il parere. :mrgreen:

Al massimo fai una SCIA con dichiarazione di non aggravio sul quel progetto del 2001, ripercorrendo punto per punto per verificare il rispetto delle normative utilizzate all'epoca, dopotutto stiamo parlando di attività semplici con norme prescrittive, cosa mai possono aver prescritto?

Se non conosci le prescrizioni fai un controllo generale su tutto e ti assumi la responsabilità con un non aggravio.

Nessuno ti potrà mai dire che hai asseverato qualcosa che non è in conformità alla normativa vigente.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da mmaarrccoo »

Io non farei una SCIA senza il parere perchè potenzialmente possono nascere troppi problemi anche difficilmente prevedibili.
Tuttavia se nessuno ti fa storie al momento della presentazione della pratica quanto dice @etec83 può essere una strada, ovviamente con una evidente responsabilità tua.

PS: riguardo l'andare dall'amministratore a dirgli che bisogna rifare tutto da zero non hai idea di quante cose ho visto rifatte 2-3 volte in pochi anni perchè gli amministratori precedenti avevano perso tutto, erano scappati, ecc. e i condomini sono sempre lì che pagano tutto. E' scandaloso ma purtroppo molti amministratori vanno avanti così e dopotutto non sono errori che puoi far ricadere su di te.
fabrixio
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 16, 2019 13:00

Re: Scia per attività 75 e 77

Messaggio da fabrixio »

Scusate, ma se l'autorimessa è inferiore a 1000 mq e quindi ricade in categoria A che me ne faccio del parere? Stessa cosa se l'edificio ha altezza antincendi minore di 32 m
Rispondi