SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gigi87
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:59

SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da Gigi87 »

Buongiorno a tutti,
ho un piccolo dubbio riguardo la compilazione del form relativo alla sezione "APE post intervento" relativo al SAL finale di un cantiere da caricare su Deloitte.
La prima riga da compilare recita quanto segue : "Metri quadri totali impattati dai lavori (espresso in m2)" di cui allego schermata.

I metri quadri in questione voi come li considerate? Come superficie di Cappotto+ Superficie Infissi? O indicate la Superficie Utile riscaldata e raffrescata indicata nell'APE?
Allegati
sal finale.jpg
sal finale.jpg (115.48 KiB) Visto 2468 volte
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da marcello60 »

Mi verrebbe da dire la prima ... ma non si può avere certezza.
Questi di deloitte si inventano anche la superficie "impattata" dai lavori, come se non bastassero le definizioni di legge.
Potresti provare a chiedere a loro (ammesso che il consulente tax ne sappia qualcosa, cosa di cui dubito) :roll:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da ponca »

io capisco che debbano esserci dei controlli, ci mancherebbe
ma non questa richiesta continua di documenti e informazioni pressochè inutili
che poi chi vuol frodare non avrà problemi a darti

ci mancava di dover perdere tempo a calcolare la superficie impattante per Deloitte
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da archspf »

...oltre a chiederci informazioni ridondanti che sono desumibili dai documenti allegati alle asseverazioni e quant'altro depositato, timbrato e protocollato...
Questo dimostra l'inettitudine di chi ha realizzato il portale e di chi soprattutto ci stà dietro, a loro dire, per fare da controllore su materie che è evidente non rientrano nelle loro competenze. L'advisor dovrebbe infatti valutare questioni fiscali e non elementi di natura progettuale/contabile/tecnica che persino ENEA avrebbe difficoltà a verificare e che in ogni caso si dovrebbero basare sugli stessi dati ed argomenti di legge e non inventare altri parametri.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Gigi87
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:59

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da Gigi87 »

Buongiorno e grazie per le risposte.

Sinceramente chiederò al Tax assegnato per vedere cosa mi dice, altrimenti metterò le superfici interessate da Cappotto+Infissi.
La richiesta documentale da parte di Deloitte comunque sta rasentando il ridicolo, a mio avviso la parte del video è umiliante, c'è anche tanto di vademecum su cosa dire e cosa no, imbarazzante....
superfeju
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 07, 2021 15:25

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da superfeju »

ho posto un quesito al fiscalista deloitte sul tema dei metri quadri impattati dai lavori che mi ha risposto che "essendo informazioni tecnico -scientifiche occorre chiedere al tecnico incaricato"...
non ho parole...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da marcello60 »

:D :D :D
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da Frank2 »

superfeju ha scritto: gio nov 24, 2022 17:43 ho posto un quesito al fiscalista deloitte sul tema dei metri quadri impattati dai lavori che mi ha risposto che "essendo informazioni tecnico -scientifiche occorre chiedere al tecnico incaricato"...
non ho parole...
Immagine
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da boba74 »

Tecnico incaricato: Scusi, ma che superficie devo mettere in quel campo?
Deloitte: si faccia una domanda e si dia una risposta.
superfeju
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 07, 2021 15:25

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da superfeju »

Alla fine da tecnico incaricato ho deciso di indicare la superficie riscaldata indicata sull ape convenzionale...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da boba74 »

Asseveratore: Bisogna avvertire il tecnico incaricato.
Deloitte: Ma è lei il tecnico incaricato.
Asseveratore: Allora so già tutto
(cit)
Gigi87
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:59

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da Gigi87 »

superfeju ha scritto: gio nov 24, 2022 17:43 ho posto un quesito al fiscalista deloitte sul tema dei metri quadri impattati dai lavori che mi ha risposto che "essendo informazioni tecnico -scientifiche occorre chiedere al tecnico incaricato"...
non ho parole...
Quanta pazienza che ci vuole a questo mondo.......
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da MarcoFu »

Per me intendo la stessa superficie che intende Enea in fase di asseverazione e cioè la superficie disperdente oggetto di intervento. Poi se non gli torna qualcosa ti mandano la mail con richiesta di integrazione e/o chiarimento.
E comunque la Deloitte sta chiedendo anche i video per i condomini.. spero che RPT gli faccia ragionare con i vari esposti che hanno fatto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da boba74 »

MarcoFu ha scritto: lun nov 28, 2022 11:45 Per me intendo la stessa superficie che intende Enea in fase di asseverazione e cioè la superficie disperdente oggetto di intervento. Poi se non gli torna qualcosa ti mandano la mail con richiesta di integrazione e/o chiarimento.
E comunque la Deloitte sta chiedendo anche i video per i condomini.. spero che RPT gli faccia ragionare con i vari esposti che hanno fatto.
ENEA non chiede mai la superficie disperdente oggetto di intervento, bensì la superficie disperdente punto. Le superfici oggetto di intervento te le chiede in riferimento ai singoli interventi (involucro opaco, divisi tra pavimenti, pareti, coperture, ecc...) ma non c'è mai un totale, quello al limite viene calcolato in automatico per la verifica (eventuale) del 25% nai caso di trainante involucro, ma non mi pare sia mai riportata nero su bianco in asseverazione. :roll:
Comunque ritengo che quella chiesta da Deloitte sia in effetti la superficie disperdente oggetto di intervento (a questo punto però direi sommando quella dell'involucro opaco e degli infissi, dato che non è specificato),
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da MarcoFu »

Hai ragione, ho avuto un lapsus.
Intendevo la superficie disperdente oggetto di intervento, dato che si può facilmente recuperare dai software che utilizziamo.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da ST.SIM »

Novità richieste Deloitte del Lunedì, sembra che vogliano FOTO GEOLOCALIZZATE usando una loro app, e quindi le foto normali già caricate non vadano più bene, altro giro in cantiere altro regalooo...

Risulta anche a voi questa nuova richiesta ??
extradry
Messaggi: 314
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da extradry »

Si. Era uscito l'allert su piattaforma la scorsa settimana e ci era arrivata mail.
L'app va' usata per le foto fatte da oggi.
Se per caso avevi caricato foto in anticipo senza chiudere il SAL, mi sa' che sei fregato e ti tocca rifare le foto.
Io nutro la speranza (vana lo so) che le foto geolocalizzate con loro app, siano in sostituzione del video.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SAL Finale Deloitte - informazioni certificazione energetica

Messaggio da marcello60 »

Non so voi, ma io non ne posso più!!!
Rispondi