Gruppo Elettrogeno <50 kW

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Gruppo Elettrogeno <50 kW

Messaggio da Sandeman »

Buon giorno e buon sabato a tutti,

sono alle prese con una nuova SCIA per quanto riguarda un G.E con P < 50 kW quindi CAT. A.
Ora il DM 13/07/2011 non detta particolari distanze da rispettare come avviene per i gruppi con P>50 kW. Nel titolo III sono riportate alcune indicazioni dimensionali.
Un dubbio mi sorge. Il solaio che vedete rappresentato è il solaio di una autorimessa interrata. A mio avviso dovrò redigere un CERT-REI per questa struttura dato che è quella che supporta il gruppo elettrogeno. Per le due pareti laterali ho previsto una distanza cautelativa di 1 metro. Le stesse dovranno avere resistenza al fuoco anche se non c'entrano nulla con il gruppo elettrogeno? Praticamente al di là di questi muri ci sono gli uffici che vengono serviti dal gruppo in caso di mancanza energia elettrica.
Tengo a precisare che il gruppo elettrogeno è installato all'aperto e che quindi sopra di esso insiste lo spazio scoperto. Che ne pensate.

Come sempre ringrazio della preziosa collaborazione.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (76.4 KiB) Visto 802 volte
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Gruppo Elettrogeno <50 kW

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno,
riprendo la discussione nel caso qualcuno volesse confrontarsi.

Grazie e scusate..
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gruppo Elettrogeno <50 kW

Messaggio da Terminus »

In assenza di indicazioni specifiche puoi fare come meglio ritieni.
Per la distanza dal muro pieno, farei riferimento a quanto stabilito dal DM delle centrali termiche: 60cm almeno, oppure qualificazione EI120 entro una certa sagoma. Per la parete finestrata cercherei di allontanarmi quanto possibile, considerando 3 metri come target di assoluta sicurezza.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Gruppo Elettrogeno <50 kW

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: sab nov 05, 2022 11:58 In assenza di indicazioni specifiche puoi fare come meglio ritieni.
Per la distanza dal muro pieno, farei riferimento a quanto stabilito dal DM delle centrali termiche: 60cm almeno, oppure qualificazione EI120 entro una certa sagoma. Per la parete finestrata cercherei di allontanarmi quanto possibile, considerando 3 metri come target di assoluta sicurezza.
Alla fine ho optato per allontanarmi quanto più possibile dalle finestre uffici poste nella parte superiore mantenendo sempre un metro dal muro perimetrale. Pensavo addirittura di delimitare la zona dato che l'installazione di tale g.e è su corte condominiale.
Rispondi