Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale48
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 13, 2022 17:48

Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Messaggio da Ale48 »

Buongiorno,
Avrei bisogno di una delucidazione, se qualcuno sa qualcosa di più.
Siamo un condominio minimo (2 proprietari, senza amministratore).
Per quanto riguarda i lavori comuni (es. capotto, tetto) ci sono 2 pratiche, relative fatture, e ognuno paga per sè.
Mi è stato riferito che Poste Italiane non acquista i crediti relativi ai condomini, in quanto persone giuridiche.
Secondo voi, questo vale anche per i condomini minimi?
Ho provato a contattarli tramite numero verde, ma è impossibile (e in posta mi hanno detto che gli uffici postali non se ne occupano più).

Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Messaggio da Tom Bishop »

Il condominio minimo non è una persona giuridica. La pratica di cessione va presentata con uno dei due codici fiscali.
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: sab ott 01, 2022 06:58 Il condominio minimo non è una persona giuridica. La pratica di cessione va presentata con uno dei due codici fiscali.
giusto per dare una indicazione in più all'autore del post: nei casi come questo uno dei "condomini" è nominato capofila responsabile per le parti comuni, e tutte le fatture e gli adempimenti relativi (compresi quelli riguardante la cessione) passeranno per questo soggetto.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Messaggio da marcoaroma »

Dalle notizie che ho, mi dicono che Poste acquista il credito per un max di 150.000 € per ciascun codice fiscale di persona fisica. Quindi in un condominio di 4 abitazioni, un proprietario di 2 UI potrà cedere 150.000 in tutto e gli altri 2 occupanti potranno cedere 150.000 ciascuno.
E' proprio così?
E come devono pagare le spese, dal momento che la cessione è per ciascun CF, ciascuno dovrà fare i propri bonifici?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Messaggio da marcoaroma »

Nessuno?
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 14:38Nessuno?
Mi era sfuggita.
Fatte valide le premesse nei commenti precedenti, con riguardo alle "persone giuridiche" ed alla nomina del soggetto capofila, a livello di parti comuni e nel caso di condominio "non costituito" occorre quindi identificare un riferimento unico che si intesta i valori delle parti comuni, come già conosciamo a livello di norma generale. Gli altri intestatari, per le parti private, recupereranno le quote esclusive ciascuno per il proprio ammontare. Le spese e relative fatture verranno pertanto così ripartite:
a) una quota relativa alle parti comuni assegnata ad un unico soggetto (il capofila)
b) ciascuna quota privata per ciascun titolare che partecipa alla spesa

Dunque il "problema" si potrebbe verificare se l'intestatario capofila ha crediti "comuni" e "personali" maggiori di 150.000€.
Facciamo un esempio:

Intervento parti comuni: 150.000€
Interventi privati (semplifico): 50.000€/unità
L'intestatario capofila sarebbe penalizzato poichè avrebbe esaurito il proprio plafond solo con le spese delle parti condominiali.

Ragionando infine sul modello predisposto dalle poste è facile imbattersi in un altro limite che è quello relativo all'esistenza di una sola pratica per soggetto riferita alla stessa tipologia di intervento (in questo caso superbonus in senso generale e non differenziata tra trainati e trainati): si creerebbe perlomeno un vincolo temporale ovvero di attesa della validazione di una tranches (es. trainanti parti comuni) per poi inviare una seconda richiesta (trainati del condomino capofila)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Messaggio da marcoaroma »

Grazie per l'esauriente risposta. Insomma, sembra non molto percorribile praticamente questa strada, soprattutto perché poi i condomini chiederanno a Me tutte le informazioni e non vorrei risponderne se le Poste si comportano in maniera leggermente diversa dal momento che non danno, immagino, informazioni di questo tipo.
Piero Giuseppe
Messaggi: 57
Iscritto il: mer nov 02, 2022 18:28

Re: Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Messaggio da Piero Giuseppe »

Riapro la discussione per sapere se qualcuno è riuscito ad ottenere da Poste l'Ok nel caso di cessione di crediti per lavori su parti comuni di un condominio minimo. Sembra ci siano difficoltà insormontabili. Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Messaggio da marcoaroma »

Perché? Ognuno paga per sé e poi cede il credito. Cosa non funziona?
Piero Giuseppe
Messaggi: 57
Iscritto il: mer nov 02, 2022 18:28

Re: Cessione del credito con Poste per condomini minimi

Messaggio da Piero Giuseppe »

Perdonami Marcoroma per il disturbo.
Come unico referente del condominio minimo senza amministratore e senza codice fiscale , mi sono fatto intestare le fatture per lavori sul condominio su parti comuni. ( caldaia centralizzata). Ho pagato e fatto la pratica di cessione a Poste che prevede anche la comunicazione contestuale a AdE dell'opzione mediante il software esterno messo a disposizione dall'Agenzia (CIR 20). Tale comunicazione è stata fatta barrando la casella "condominio minimo" ed il codice fiscale del sottoscritto referente così come sopra individuato. Nella stessa comunicazione, proseguendo, ho indicato il totale dei lavori eseguiti su parti comuni, le sei unità di cui è composto il condominio minimo, i dati catastali di ognuna delle unità immobiliari e indicando sempre il sottoscritto come beneficiario in quanto esiste una delibera condominiale che attribuisce a me e solo a me il beneficio fiscale, escudendo l'altro condòmino. Orbene, tale pratica mi è stata rifiutata due volte da Poste per modello di comunicazione non conforme e naturalmente non sono riuscito a capire la motivazione del rifiuto...Sono un pò disperato ..Grazie se vorrai rispondermi.
Rispondi