[Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

[Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da NoNickName »

...che vi servisse per il vostro lavoro, e che ovviamente non sostituisse pacchetti software completi e complessi, ma che si affiancasse per le attività quotidiane di calcolo, cantiere, progettazione, dimensionamento... cosa chiedereste?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Esa »

Credo dipenda molto dal lavoro che fai. Ci sono termotecnici che fanno solo pratiche (e sono attrezzati, di sicuro), altri che fanno progettazione strutturale e pratiche (legge 10, ecc.), altri che fanno prevalentemente pratiche VV.F, quasi nessuno progetta impianti frigoriferi (e, credo, sia attrezzato), altri progettano impianti elettrici e termotecnici, ecc. ecc.
Quindi, che scrivere nella lettera?
Io vorrei un'APP che sollecitasse i pagamenti in maniera educata, ma efficace.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Ronin »

un'app dimensiona-tutto (tubo, canale, isolante, sezione cavo, taglia interruttore, altro da aggiungere) con già caricate tutte le dimensioni normalizzate delle varie serie di materiali (diametri plastiche, metalli e spessori isolamenti) sarebbe comoda, se avesse un'ergonomia adeguata per la selezione dei dati. via via ci si potrebbe aggiungere schede, per dimensionare altri componenti. ci sarà anche già, ma forse non con le norme UNI
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da arkanoid »

A me piacerebbe un softwarino che consenta velocemente il dimensionamento di una rete aeraulica basato su un diagramma tipo canalimetro (portata/pdc). Cose che attualmente faccio a manina con l'aiuto di un excel per le perdite concentrate.
Mi sarebbe veramente comodo un foglio di calcolo...un qualcosa in cui andare ad inserire tabellarmente distanze e portate per ottenere l'andamento della pressione nel canale. Finora per la generazione degli psicrometrici me la sono cavata ma implementare un algoritmo per la perdita di carico lineare in funzione delle sezioni e portata va oltre le mie capacità.
Questo potrebbe agevolare molto sia il calcolo preciso delle prevalenze dei ventilatori, sia il bilanciamento delle reti.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: ven nov 25, 2022 09:34 per la generazione degli psicrometrici
quando avevo ancora tempo di far qualcosa, avevo costruito un diagramma psicrometrico completo tramite excel (vedi screenshot).
ci vorrebbe il tempo di implementarci le formule per gestire i vari tratti delle trasformazioni...
Allegati
psicro.jpg
psicro.jpg (369.08 KiB) Visto 1170 volte
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da arkanoid »

Sì quello l'ho fatto sulla base di una routine che si chiama psych.
Allegati
Psicro.pdf
(52.61 KiB) Scaricato 47 volte
redigere redigere redigere
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da extradry »

arkanoid ha scritto: ven nov 25, 2022 09:34 A me piacerebbe un softwarino che consenta velocemente il dimensionamento di una rete aeraulica basato su un diagramma tipo canalimetro (portata/pdc). Cose che attualmente faccio a manina con l'aiuto di un excel per le perdite concentrate.
Mi sarebbe veramente comodo un foglio di calcolo...un qualcosa in cui andare ad inserire tabellarmente distanze e portate per ottenere l'andamento della pressione nel canale. Finora per la generazione degli psicrometrici me la sono cavata ma implementare un algoritmo per la perdita di carico lineare in funzione delle sezioni e portata va oltre le mie capacità.
Questo potrebbe agevolare molto sia il calcolo preciso delle prevalenze dei ventilatori, sia il bilanciamento delle reti.
la tua richiesta e quella di ronin, vi porterebbero ad utilizzare in pratica revit e relativi plu-in :twisted:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da arkanoid »

In realtà Revit l'ho usato, in ufficio lo usiamo ma personalmente non mi trovo per niente. Controllo su cosa stia facendo zero totale. Chiedendo ad autodesk se ci sia modo di sapere precisamente che algoritmi hanno implementato per i calcoli delle reti....tuuut.......tuuut.....
redigere redigere redigere
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da christian619 »

Esa ha scritto: gio nov 24, 2022 19:21 Credo dipenda molto dal lavoro che fai. Ci sono termotecnici che fanno solo pratiche (e sono attrezzati, di sicuro), altri che fanno progettazione strutturale e pratiche (legge 10, ecc.), altri che fanno prevalentemente pratiche VV.F, quasi nessuno progetta impianti frigoriferi (e, credo, sia attrezzato), altri progettano impianti elettrici e termotecnici, ecc. ecc.
Quindi, che scrivere nella lettera?
Io vorrei un'APP che sollecitasse i pagamenti in maniera educata, ma efficace.
Consiglio... io ho iniziato ad usare whatsapp anzichè le mail.... lo trovo efficace
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da ponca »

una app che consentisse di dimensionare e disegnare i pannelli radianti
e una app che dimensionasse canali e bocchette
una app che mi aiutasse per i calcoli di acustica e rumore

lo so ci sono, ma spesso questi software finiscono per essere un po' troppo dispersivi
a mi piacerebbe invece avere degli strumenti immediati e veloci, utili quanto meno per applicazioni semplici di tutti i giorni
poi chiaramente se uno vuole affinare i calcoli userà altri strumenti
Ultima modifica di ponca il sab nov 26, 2022 17:38, modificato 1 volta in totale.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Kalz »

direi un app per gli installatori e nn solo che ti permette tramite domande e risposte e figure di verificare l idoneità di installazione e scarico fumi apparcchi di qualsiasi combustibile ( chiaramente in ambito civile ).
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Kalz »

ovviamente anche le altre app sopra indicate sarebbero utili
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Esa »

Ma quanto volete pagare per tutte queste App?
Quelle che porta Babbo Natale sono gratuite, ma poi, che fornisce assistenza? La Befana? :wink:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Ronin »

è chiaro che le paghiamo con cessione del credito al 110%. così chi le ha realizzate, essendo che si genera un indotto almeno doppio, ci dà l'assistenza gratis a vita :lol:
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Esa »

Mi sa che dovrò continuare a pagare il SW che uso. E anche l'assistenza.
Nessuna app (seria) gratis e nessuna assistenza gratis.
Temo che Babbo Natale non esista ... :(
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: sab nov 26, 2022 23:22 Temo che Babbo Natale non esista ... :(
nel settore edile fino a venerdì ci hanno creduto tutti.
solo che adesso elfi e renne presentano il conto :lol:
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Esa »

Ronin ha scritto: dom nov 27, 2022 11:58 nel settore edile fino a venerdì ci hanno creduto tutti. solo che adesso elfi e renne presentano il conto :lol:
Anche a chi non ha avuto regali?
Per due anni prospettive di parcelle mirabolanti, ora il cassetto fiscale zeppo di crediti, ma nessuno che paga. Il fisco incomincia a cancellarne il primo quinto (o quel che è)?
Ho anche perso l'occasione per imparare a progettare impianti (o ad aggiornarmi)?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: dom nov 27, 2022 12:13 Anche a chi non ha avuto regali?
una volta si diceva che i bimbi cattivi avrebbero trovato il carbone.
giustappunto, causa crisi del gas russo, il governo ha riacceso le relative centrali :mrgreen:
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Esa »

Ma non lo porta la Befana? Quindi, abbiamo due settimane di tregua ?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: [Sondaggio] Se poteste chiedere a Babbo Natale un'app...

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: lun nov 28, 2022 09:54 Ma non lo porta la Befana? Quindi, abbiamo due settimane di tregua ?
se è un riferimento aL nostrO presidente è sessista :lol:
(e comunque sì, naturalmente occorre aspettare che con l'anno nuovo la finanziaria sia in GU)
Rispondi