ENEA FRAZIONAMENTO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da vinz75 »

Ho un dubbio per una comunicazione Enea "tradizionale" (no SB110 per capirci).
Vecchio lavoro iniziato 3 anni fa col quale è stato fatto il frazionamento di una unità immobiliare.
Gli interventi per i quali sarà richiesta la detrazione per risparmio energetico sono le finestre e gli impianti.
Avevo fatto un quesito ad Enea secondo cui è possibile portare in detrazione tutte le finestre, mentre uno solo dei due impianti finali.
Già su questo punto mi farebbe piacere avere i vostri pareri.

Vengo al dubbio. Per le finestre devo fare due comunicazioni una per ciascuno dei due appartamenti finali con sub aggiornati? Oppure va bene anche fare unica comunicazione con riferimento al sub iniziale? Il problema nasce dalle fatture che non sono distinte. Per cui la soluzione 2 mi semplificherebbe la molto vita.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da marcello60 »

Nella dichiarazione ecobonus (ne ho fatta una ieri) enea chiede di specificare i dati catastali finali, quindi credo che non si possa fare una dichiarazione con i dati ante lavori.

Tuttavia non credo che sia corretto nemmeno farne 2, perchè in questo caso i massimali sarebbero potenzialmente raddoppiati, in quanto il portale non sa che le due pratiche derivano dalla stessa UI iniziale.

Forse si può impostare una dichiarazione specificando solo foglio e particella (niente subalterni), e poi andare a specificare il numero di unità immobiliari interessate (2) e il numero di unità preesistenti (1). Potresti fare qualche prova per vedere se funziona.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da boba74 »

Concordo con Marcello, la detrazione segue le UI di partenza, quindi anche se i dati catastali e il numero di UI è cambiato, secondo me la pratica va fatta in riferimento all'unica UI iniziale e non a quelle finali: poi OK inserire i dati catastali aggiornati e specificare in nota il frazionamento.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da vinz75 »

Concordo. Grazie ad entrambi.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da archspf »

Assolutamente, come ci ha abituato ADE per i frazionamenti in cui occorre riferirsi sempre alla situazione ante-operam, per Enea vale lo stesso principio.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da girondone »

da quest anno si dichiara se ci sono stati frazionamenti a portale enea ecobonus
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da vinz75 »

vinz75 ha scritto: gio set 08, 2022 16:01 Avevo fatto un quesito ad Enea secondo cui è possibile portare in detrazione tutte le finestre, mentre uno solo dei due impianti finali.
Già su questo punto mi farebbe piacere avere i vostri pareri.
Riprendo questa parte del mio post.
nel caso di frazionamenti con due impianti finali autonomi è corretto portare in detrazione
- tutte le finestre (entrambe le unità finali)?
- per i due impianti radiante: un generatore ma tutto il sistema di emissione e regolazione?

Per le finestre penso non ci siano dubbi.
Per l'impianto, come dicevo, Enea mi aveva risposto di portare in detrazione un solo impianto dei due. Ma secondo me è penalizzante. Il giusto principio dovrebbe essere quello di escludere tutte le opere in più rispetto al caso in cui il frazionamento non ci fosse stato.
Se vale questo principio, che secondo me è equo, il sistema radiante va tutto in detrazione.
Che ne pensate?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da girondone »

L unica cosa certa é che non c é ecobonus per passaggio da centralizz a d autonomi... Non vale dividere generatore no radiante si... Non sta in piedi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da ponca »

Concordo ok per i serramenti
Per generatori avrei detto di escludere tutto ma se enea dice che un impianto puoi metterlo.. sarà così anche se non mi convince del tutto
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da vinz75 »

girondone ha scritto: lun nov 21, 2022 22:06 L unica cosa certa é che non c é ecobonus per passaggio da centralizz a d autonomi... Non vale dividere generatore no radiante si... Non sta in piedi
Ne avevamo parlato anche qui viewtopic.php?f=16&t=29207 e i pareri erano discordanti.
Questa la risposta Enea ad un mio quesito in merito al frazionamento
Immagine 2022-11-21 232030.jpg
Immagine 2022-11-21 232030.jpg (28.18 KiB) Visto 1000 volte
girondone ha scritto: lun set 12, 2022 15:39 da quest anno si dichiara se ci sono stati frazionamenti a portale enea ecobonus
Non so se c'è stata una modifica recente, ma mi pare che il portale faccia riferimento solo al caso di accorpamento, NO frazionamento.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da vinz75 »

girondone ha scritto: lun set 12, 2022 15:39 da quest anno si dichiara se ci sono stati frazionamenti a portale enea ecobonus
Non so se c'è stata una modifica recente, ma mi pare che il portale faccia riferimento solo al caso di accorpamento, NO frazionamento.
[/quote]
Mi correggo. E' chiesto il numero di unità prima e dopo l'intervento.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da ponca »

riapro la discussione, perchè ho letto sopra la risposta di Enea ma non sono del tutto convinto

in caso di frazionamento in cui passiamo da 1 a 2 u.i. con impianti autonomi

il comma 347 è escluso secondo voi?
oppure si può applicare limitatamente ad uno dei 2 impianti installati?

grazie

dm requisiti ecobonus:

Nell’ambito degli interventi di cui all’articolo 2, comma 1, lettera e), è ammissibile la trasformazione
degli impianti individuali autonomi in impianti di climatizzazione invernale centralizzati con
contabilizzazione del calore. È invece esclusa la trasformazione o il passaggio da impianti di
climatizzazione invernale centralizzati per l’edificio o il complesso di edifici ad impianti individuali
autonomi.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da vinz75 »

Come si dice sempre la norma espone il principio, poi la realtà può presentare situazioni non contemplate che vanno interpretate.
Secondo me il principio è che non è ammesso portare in detrazione tutti i nuovi impianti derivanti da frazionamento di un unico impianto.
Ma se mi limito a portarne in detrazione solo uno (che posso vedere come ristrutturazione dell'esistente) e non l'altro che posso vedere come nuovo impianto), credo che si rientri nella normale casistica.
E probabilmente è questa l'interpretazione che aveva il tecnico Enea che ha risposto alla mia domanda.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ENEA FRAZIONAMENTO

Messaggio da boba74 »

In linea di principio, non sarebbe ammesso nel comma 347 il passaggio da centralizzato ad autonomi (quindi analogamente, la realizzazione di n nuovi impianti a seguito del frazionamento di una unità immobiliare iniziale in n nuove unità).
Vero è che si potrebbe interpretare tale trasformazione come la realizzazione di n-1 impianti autonomi "nuovi" e di un impianto esistente, quest'ultimo trasformato nell'impianto dell'n-esima unità che quindi in questo caso avrebbe diritto al bonus come sostituzione di impianto esistente.
E' un po' tirata per i capelli, ma si è sempre fatto, almeno nel caso n=2 o n=3...
Rispondi