110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da Tom Bishop »

Non mi era ancora successo. È arrivata una comunicazione al cliente per sopralluogo da parte del tecnico incaricato dalla banca con costi a carico, ovviamente, del cliente.
Sopralluogo.JPG
Sopralluogo.JPG (259.69 KiB) Visto 1553 volte
Potrò metterli nei costi di progettazione :roll:
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da ponca »

1000 euro + cassa e IVA per un sopralluogo richiesto dalla banca? :lol:
si può sapere il nome della banca o del cessionario?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da Tom Bishop »

La banca propone un proprio consulente per le verifiche sul posto per validare prima della cessione.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da vinz75 »

Per fare i video all'asseveratore bastano 2 minuti. Per fare il sopralluogo a Deloitte servono 1000 euro. :lol:
Io credo che tutte queste spese sono escluse dal 110, in quanto inerenti gli oneri fiscali per la cessione.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da marcoaroma »

Tom Bishop ha scritto: ven ott 07, 2022 12:36 Non mi era ancora successo. È arrivata una comunicazione al cliente per sopralluogo da parte del tecnico incaricato dalla banca con costi a carico, ovviamente, del cliente.
Riguarda una unifamiliare o condominio?
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da PrestigeWordWide »

Ma è una condizione che ti fanno sottoscrivere a livello contratto iniziale o te la tirano nelle gambe dopo magari uno o due sal e contratti già a posto.... e approfitto che banca sarebbe? E ancora ma è una proposta o obbligatorio, cioè non penso che uno avrebbe nulla da nascondere ma 1000 euro per un giro
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: ven ott 07, 2022 13:35
Riguarda una unifamiliare o condominio?
unifamiliare
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da Tom Bishop »

PrestigeWordWide ha scritto: ven ott 07, 2022 14:34 Ma è una condizione che ti fanno sottoscrivere a livello contratto iniziale o te la tirano nelle gambe dopo magari uno o due sal e contratti già a posto.... e approfitto che banca sarebbe? E ancora ma è una proposta o obbligatorio, cioè non penso che uno avrebbe nulla da nascondere ma 1000 euro per un giro
Primo SAL, saltata fuori dopo aver caricato i documenti sul portale e non era previsto dal contratto iniziale.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da boba74 »

Ho il vago presentimento che l'ADE non farà alcun controllo sulle pratiche 110%, bastano già le banche... :lol:
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: ven ott 07, 2022 15:08
PrestigeWordWide ha scritto: ven ott 07, 2022 14:34 Ma è una condizione che ti fanno sottoscrivere a livello contratto iniziale o te la tirano nelle gambe dopo magari uno o due sal e contratti già a posto.... e approfitto che banca sarebbe? E ancora ma è una proposta o obbligatorio, cioè non penso che uno avrebbe nulla da nascondere ma 1000 euro per un giro
Primo SAL, saltata fuori dopo aver caricato i documenti sul portale e non era previsto dal contratto iniziale.
ma infatti a questo punto mi domando a che servano i contratti...
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da barabba »

EY/Fineco invece ha iniziato a mandare i periti per verificare quanto svolto prima di cedere il credito, ma tutto interamente a carico della banca.
Comunque anche lì dipende molto da perito a perito, ho visto tecnici che in 5' di fotografie hanno finito e altri che hanno verificato voce per voce.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da Esa »

ma 1000 euro per un giro ...
Se applico le tariffe suggerite da qualche SH (dicono che sono quelle ufficiali), per un lavoro da 100.000 euro, la parcella sarebbe di 24.000 euro. Mai successo di poterla applicare in passato!
Nessuno (a parte gli enti pubblici: ma lì si lavorava solo se eri "conosciuto" e se "riconoscevi") me le ha fatte applicare. Quasi mai neppure la "tariffa" del 5%). Se avessi potuto applicarle (e me le avessero liquidate), sarei a fare altro da anni.
Comunque, non capisco tutte queste sorprese e questo stracciarsi le vesti a fronte di una catastrofe ampiamente prevista e che i tecnici (termotecnici in particolare: non farina del mio sacco) hanno assecondato. Non certo per proteggere l'avvenire del pianeta.
Forse non era ora che qualcuno (le banche!) intervenisse (molto maldestramente, per altro)?
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da PrestigeWordWide »

No io intendevo mi girerebbero le scatole come committente, a contratto firmato di cessione, dover spendere 1000 euro per un tecnico (terzo) della banca che viene a farsi un giro però anche fosse amen paghi e basta.
Riguardo il conosciuto e riconoscevi invece sottoscrivo purtroppo, da più giovane non capivo perchè io come alcuni fossi escluso dai lavori pubblici però poi col tempo.... comunque è uno schifo alla faccia delle gare... e guardando i vari albi pretori vedi cosa costano i lavori pubblici e le progettazioni (su cui ti puoi fare una idea dei regalini conseguenti) che al confronto il superbonus non è nulla (es: metà sanpietrini per strada e metà in tasca) e molte volte vedi finiti i lavori con risultati imbarazzanti.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: dom ott 09, 2022 17:28 Comunque, non capisco tutte queste sorprese e questo stracciarsi le vesti a fronte di una catastrofe ampiamente prevista e che i tecnici (termotecnici in particolare: non farina del mio sacco) hanno assecondato. Non certo per proteggere l'avvenire del pianeta.
Penso sia giusto non generalizzare
Ho visto anche io notule esagerate, personalmente ho continuato ad applicare parcelle dettate dal mio metro di giudizio più che da questo dm (so quanto vale il mio lavoro e la tariffa non cambia in base al fatto che paghi il cliente o la spesa rientri nel 110).
Tutti i termotecnici con cui mi confronto io e molti anche qua sul forum sono contrari al 110 dall'inizio, non da ieri. Questi tecnici a me sembrano soprattutto vittime di un meccanismo che altri hanno creato e di cui sono stati i primi a cogliere i limiti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: dom ott 09, 2022 17:28 Forse non era ora che qualcuno (le banche!) intervenisse (molto maldestramente, per altro)?
Kuoto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: dom ott 09, 2022 19:16
Esa ha scritto: dom ott 09, 2022 17:28 Forse non era ora che qualcuno (le banche!) intervenisse (molto maldestramente, per altro)?
Kuoto.
Forse avrebbe dovuto intervenire il governo?
Magari 12 mesi fa e non oggi?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: dom ott 09, 2022 19:18 Forse avrebbe dovuto intervenire il governo?
A che titolo? Il governo ha solo potere esecutivo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MONICA2
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 25, 2022 09:23

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da MONICA2 »

barabba ha scritto: dom ott 09, 2022 12:58 EY/Fineco invece ha iniziato a mandare i periti per verificare quanto svolto prima di cedere il credito, ma tutto interamente a carico della banca.
Comunque anche lì dipende molto da perito a perito, ho visto tecnici che in 5' di fotografie hanno finito e altri che hanno verificato voce per voce.
Ciao. Hai ricevuto visita del perito? Io sí e FINECO ha inviato comunicazione di accettazione. Qualcuno mi sa dire che corrispettivo offre FINECO per contratti "vecchi". Sempre il 104?
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: 110% | Sopralluogo verifica banca a pagamento

Messaggio da barabba »

Siamo andati lunghi con secondo SAL anche grazie all'uscita del perito, i contratti restano quelli da un SAL all'altro, quindi sempre 104.
Rispondi