termotecnica vs acustica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

termotecnica vs acustica

Messaggio da ponca »

Chiedo per curiosità

oltre che di termotecnica vi occupate anche di acustica?
requisiti acustici passivi?
acustica ambientale?

io per vari motivi mi sono sempre occupato un po' di acustica oltre che di termotecnica
per certi versi il nostro è un lavoro che porta ad affrontare questi aspetti, non puoi progettare l'isolamento termico senza farti qualche domanda sull'isolamento acustico, e la diffusione delle pdc probabilmente creerà problemi legati al rumore

però riflettevo, vale la pena portare avanti la professione su entrambe i settori?
o viste le problematiche crescenti vale la pena di specializzarsi su uno di questi settori?
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: termotecnica vs acustica

Messaggio da Termotek »

Beh io sono di estrazione termotecnico ma ho fatto il corso e superato l'esame diventando TCAA 3 anni fa.
Offro il pacchetto completo di solito sulla progettazione avendo acquistato anche fonometro e macchinari per i collaudi (casse, macchina calpestio...).
Se non sei TCAA (tecnico competente in acustica ambientale) oltre che termotecnico penso che non ti si ponga il problema, se invece lo sei sfrutta entrambe le competenze! :D
Rispondi