Edificio unico proprietario con comodatario

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Edificio unico proprietario con comodatario

Messaggio da vinz75 »

Mi è venuto un dubbio.
Ho il caso di edificio composto da 4 unità di unico proprietario. Ma 2 delle quattro sono state date in comodato d'uso gratuito ad una terza persona.
1. Ai fini del superbonus si configura come edificio da 2 a 4 di unica proprietà? Direi di sì perchè comunque la proprietà è unica.
2. E' possibile usufruire delle detrazioni per tutte finestre delle unità? Secondo me sì perchè 2 sono intestate al proprietario, due al comodatario.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Edificio unico proprietario con comodatario

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: gio nov 24, 2022 13:15 Mi è venuto un dubbio.
Ho il caso di edificio composto da 4 unità di unico proprietario. Ma 2 delle quattro sono state date in comodato d'uso gratuito ad una terza persona.
1. Ai fini del superbonus si configura come edificio da 2 a 4 di unica proprietà? Direi di sì perchè comunque la proprietà è unica.
2. E' possibile usufruire delle detrazioni per tutte finestre delle unità? Secondo me sì perchè 2 sono intestate al proprietario, due al comodatario.
1. sicuramente si
2. se le pratiche sono intestate con 2 u.i. intestate al proprietario e 2 u.i. al comodatario si (anche se queste situazioni mi hanno sempre lasciato un piccolissimo dubbio, la cosa potrebbe essere vista come una furbata per aggirare il limite sulle 2 u.i.)
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Edificio unico proprietario con comodatario

Messaggio da vinz75 »

Sul discorso furbate, ADE si è espressa più volte. Sono ammesse nel rispetto della legge. Un po' come quando all'inizio i mono proprietari vendevano al figlio. Vidi all'epoca un webinar dove era ospite un avvocato dellAgenzia che diceva così.
Rispondi