Sprinkler per attività 37.1.B

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Sprinkler per attività 37.1.B

Messaggio da leo22 »

Buongiorno a tutti, mi sto occupando del progetto di adeguamento antincendio per un fabbricato con attività 37.1.B "stabilimenti e laboratori per la lavorazione del legno con materiale in lavorazione e/o in deposito superiore a 5.000 kg e inferiore a 50.000 kg".
All'interno vengono prodotti mobili in legno. Il processo produttivo consiste nella lavorazione del pezzo di legno che poi viene verniciato ed essiccato.
All'esterno del fabbricato è collocato un deposito di vernici con superficie 34 mq, compartimentato REI60.
Per tutta l'attività avrei considerato rischio vita pari a A2, mentre per il deposito di vernici A3.
Arrivato al capitolo S.6 Controllo dell'incendio ho un dubbio sul livello di prestazione da attribuire.
Io avrei infatti individuato il livello III con necessità quindi di rete interna ed esterna ai sensi della norma UNI 10779, ma mi viene il dubbio di dover attribuire il livello IV per la presenza del deposito vernici. In quel caso quindi dovrei prescrivere lo sprinkler solo per il deposito vernici?

Grazie a chiunque vorrà confrontarsi sulla tematica!
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Sprinkler per attività 37.1.B

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Quanti litri di vernice hai all'interno del deposito? Valuta la possibilità che si possa configurare l'attività di deposito vernici e l'attività 14 se gli addetti che verniciano sono più di 5.
Se si configura attività 12 non puoi applicare formalmente il codice in quanto attività esclusa dal campo di applicazione.
All'esterno del fabbricato è collocato un deposito di vernici con superficie 34 mq, compartimentato REI60.
In quel caso quindi dovrei prescrivere lo sprinkler solo per il deposito vernici?
Tutto dipende dalla tua Valutazione Del Rischio.
I livelli di prestazione più elevati (S.6, S.7, S.8 ) non sono quantitativi, ma sempre qualitativi. Lo sprinkler devi decidere tu se è necessario metterlo oppure no.

Per un deposito vernici e liquidi infiammabili in genere andrebbe messo un impianto schiuma più che solo acqua.

Mi sembra di capire che il tuo deposito è però piccolo, soli 34 mq.

Per situazioni simili che mi sono capitate ho proceduto alla compartimentazione della parete adiacente il fabbricato principale riqualificando solamente la parete EI 120 e installando due estintori schiuma.

In ogni caso il locale deposito deve essere dotato di aperture permanenti in alto e in basso su pareti contrapposte per favorire i flussi d'aria.
Se è presente impianto elettrico fai fare valutazione ATEX. Se lo ritieni opportuno valuta l'installazione di un gruppo mobile schiuma o un estintore carrellato con liquido schiumogeno.

Io avrei infatti individuato il livello III con necessità quindi di rete interna ed esterna ai sensi della norma UNI 10779
Non necessariamente serve rete esterna, anche questa scelta è a discrezione del progettista. Attento che con rete esterna sarai quasi sicuramente obbligato ad installare gruppo di pompaggio antincendio e riserva idrica. Difficilmente l'acquedotto garantisce le prestazioni idrauliche.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Sprinkler per attività 37.1.B

Messaggio da leo22 »

Ciao, intanto grazie mille per la tua risposta, sono alle prime armi e avere un confronto è molto utile per me.

All'interno dell'attività lavorano meno di 25 persone, addetti alla verniciatura sicuramente meno di 5. Anche io avevo il dubbio per l'attività 12, ma ho selezionato solo attività 37 e 74 perché esplicitamente richiesto dal verbale dei VVF che hanno fatto un sopralluogo verificando che lo stabilimento non era in possesso di CPI. Potrebbe essere stata una loro dimenticanza?

In ogni caso, ho previsto di compartimentare il deposito con strutture REI60, da lì ho imposto un quantitativo massimo di circa 800 kg di vernice in base al carico d'incendio di 900 MJ/mq che può avere con R60. 800 kg di vernici sono circa 500 litri. Ho previsto quindi l'utilizzo di n.3 estintori classe B.

Per il fabbricato esiste già una valutazione ATEX, farò adeguare gli impianti elettrici per le aree interessate.

Perchè dici che non è necessaria la rete esterna? Dalla UNI 10779 ho escluso che potesse trattarsi di livello di pericolosità 1 che richiede solo rete interna e ho preferito scegliere il livello 2 con rete interna ed esterna prevedendo infatti il gruppo di pressurizzazione. Se mi dici che posso anche non prevederla e quindi evitare il gruppo, tanto meglio per il punto di vista economico, ma davvero potrei farlo?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Sprinkler per attività 37.1.B

Messaggio da travereticolare »

vernici sono circa 500 litri
Potrebbe essere stata una loro dimenticanza?
Direi niente dimenticanza, l'attività parte se superi un metro cubo.
Perché dici che non è necessaria la rete esterna? Dalla UNI 10779 ho escluso che potesse trattarsi di livello di pericolosità 1 che richiede solo rete interna e ho preferito scegliere il livello 2 con rete interna ed esterna prevedendo infatti il gruppo di pressurizzazione. Se mi dici che posso anche non prevederla e quindi evitare il gruppo, tanto meglio per il punto di vista economico, ma davvero potrei farlo?

UNI 10779 § B.3.1.2 lett. b) dice: la protezione esterna, qualora necessaria, [omissis...]

In base alla tua VDR la rete esterna potrebbe non servire. Generalmente richiesta per attività con qf elevato in cui non è previsto un impianto di spegnimento automatico. Generalmente a servizio dei VVF per raffreddare le strutture esterne, quando la protezione interna ha fallito.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Sprinkler per attività 37.1.B

Messaggio da leo22 »

Ho un qf di 850 MJ/mq, nessun impianto di spegnimento automatico. Considerando tale premessa, la manterrei.
Grazie mille per le tue delucidazioni!
Rispondi