Legge 10 nel caso di più pdc

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anvi123
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 19, 2014 09:51

Legge 10 nel caso di più pdc

Messaggio da anvi123 »

Domanda: il decreto legislativo dice che la legge 10 è obbligatoria nel caso di installazione di pompa di calore avente potenza termica superiore a 15 kw. Nel caso di installazione di due o più PDC in un appartamento, Il valore di 15 kw deve essere riferito alla somma totale delle potenze, oppure la legge 10 è obbligatoria solo se almeno una delle PDC ha potenza > 15 kw?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Legge 10 nel caso di più pdc

Messaggio da NoNickName »

d.lgs. 192 del 2005, articolo 8, comma 1, è ragionevole intendere potenza totale >15kW.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Legge 10 nel caso di più pdc

Messaggio da Tom Bishop »

Anche per me potenza totale
Tom Bishop
anvi123
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 19, 2014 09:51

Re: Legge 10 nel caso di più pdc

Messaggio da anvi123 »

Grazie, quindi per fare un esempio, un appartamento con quattro single split installati da 4 kw di potenza termica ciascuno, ha un totale di 16 kw e quindi ha bisogno della legge 10, giusto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Legge 10 nel caso di più pdc

Messaggio da NoNickName »

Sì, ma eventualmente scegline uno da 3kW per il locale più piccolo
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
anvi123
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 19, 2014 09:51

Re: Legge 10 nel caso di più pdc

Messaggio da anvi123 »

Grazie per le risposte, io però continuo a sentire pareri discordanti, e anche a leggere articoli che indicano una cosa diversa. Possibile che non si possa fare chiarezza su questo fatto? Ripeto la domanda originale: "Nel caso di installazione di due o più PDC in un appartamento, Il valore di 15 kw deve essere riferito alla somma totale delle potenze, oppure la legge 10 è obbligatoria solo se almeno una delle PDC ha potenza > 15 kw?"
Nel caso specifico sono stati installati 4 split in un appartamento, ognuno dei quali ha potenza inferiore a 10 kw, ma la somma totale naturalmente supera questa soglia. L'architetto che mi segue sostiene che la legge 10 era obbligatoria, la ditta che ha eseguito i lavori sostiene il contrario
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10 nel caso di più pdc

Messaggio da girondone »

la chiarezza semplicemente anche su questo punto non esiste

io ho sempre pensato che volesso ro escluderla per li nstalla di split o poco più
ed invece ci si ritrova a non farla inn tutti i casi di passaggio da caldaia a pdc aria acqua per unifamiliari !?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Legge 10 nel caso di più pdc

Messaggio da Esa »

L'architetto che mi segue sostiene che la legge 10 era obbligatoria, la ditta che ha eseguito i lavori sostiene il contrario
Di cosa stiamo parlando?
450 euro per una Legge 10 di un appartamento (prezzi disponibili su internet).
Segui il consiglio dell'architetto: costa meno della discussione (senza ricorrere all'avvocato, altrimenti il prezzo schizza a 2.450 euro).
Rispondi