Richiesta aiuto per rottura caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Killyan
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 22, 2022 12:33

Richiesta aiuto per rottura caldaia

Messaggio da Killyan »

Salve
Un saluto a tutti
Sono un elettricista,quindi non mi intendo di caldaie, mentre mi apprestavo a controllare un impianto in una associazione che aiuta i poveri del quartiere,mi hanno chiesto se potevo aiutarli sulla caldaia, perché non avevano la possibilità economica di chiamare un tecnico.
Allora, leggo il codice sul display, scarico sul telefono il manuale della caldaia, quel codice corrispondeva a problemi valvola gas o elettrodo,tolgo il coperchio e mi accorgo che il problema era l'elettrodo, dopo una veloce ricerca su internet vedo che costa solo 20€,decido di aiutarli, tolgo la vite e sfilo la spinetta collegata dietro il display, dico alla suora di aspettarmi un giorno, il tempo di comprarlo, un ragazzo accendendo la luce del bagno ha cliccato sul tasto vicino che dava corrente alla caldaia, mi chiama ed entrando mi accorgo che non si è acceso il display, entro nel panico, credendo di aver bruciato la scheda, chiedo a qualcuno di voi esperti, è possibile che sia scattata una protezione? Io ho staccato la corrente ed ho sfilato l'elettrodo, non ho messo mano nella scheda, sono in ansia, non vorrei averli danneggiati cercando di aiutarli? Ringrazio chi vorrà darmi lumi, ah dimenticavo, dopo ho controllato il fusibile con il multimetro ed è ok, la caldaia è una easytech F32 della Fer. Grazie
Rispondi