interruttori a pulsante

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pb23745
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 11, 2022 22:46

interruttori a pulsante

Messaggio da pb23745 »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perché mi interesso di bonus casa e penso che daró il mio contributo in quella materia. Ho anche una questione aperta circa la luce nella stanzetta di mia figlia perché dopo aver sostituito un dimmer con un normale interruttore a pulsante, non riesco piú ad accendere la luce al soffitto da nessuno dei tre interruttori a pulsante che la comandano. É accettabile per voi iniziare subito con una domanda in questo forum? Se sí potrei postare, se é possibile, le foto del cablaggio dei tre interruttori per farvi capire che cosa starei sbagliando. Ancora un saluto a tutti e fatemi per favore sapere se posso procedere come appena detto. Grazie, Paolo
pb23745
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 11, 2022 22:46

Re: interruttori a pulsante

Messaggio da pb23745 »

Oso allora allegare le foto dei tre interruttori come sono collegati al momento senza che la luce riesca a funzionare. Allego anche la foto da google del tipo di interruttore usato (che e' tenuto in quella esatta posizione nei collegamenti illustrati eccetto che per l'ultima foto, 1.jpeg, dove e' rovesciato).
Qualcuno riuscirebbe a dirmi quale potrebbe essere il problema considerando che l'interruttore con tre fili collegati (foto 1.jpeg) e' quello dove c'era prima il dimmer e dove ho gia' provato invano altri tipi di collegamento dei tre fili? Ho un tester di corrente e la corrente arriva agli interruttori e alla lampadina (in certi punti solo il neutro, in altri neutro e fase).
Grazie mille e a presto
Paolo
Allegati
google.jpeg
google.jpeg (137 KiB) Visto 2038 volte
3.jpeg
3.jpeg (184.94 KiB) Visto 2038 volte
2.jpeg
2.jpeg (134.33 KiB) Visto 2038 volte
1.jpeg
1.jpeg (146.84 KiB) Visto 2038 volte
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: interruttori a pulsante

Messaggio da Terminus »

Per accendere luci da tre punti, occorrono due deviatori ed un invertitore tra i due.
vedi anche qui
https://www.elettronew.com/blog/2017/05 ... tre-punti/
Nota che tutto avviene sulla fase.
Il filo di neutro non viene interrotto e normalmente non deve avere alcuna tensione.
pb23745
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 11, 2022 22:46

Re: interruttori a pulsante

Messaggio da pb23745 »

molto utile grazie!
Rispondi