Data inizio lavori per decreto MITE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da marcoaroma »

Se la richiesta del titolo edilizio è dal 15 aprile 2022 in poi si applica il decreto MITE.
Se invece le opere sono di bonus minori e non richiedono titolo edilizio, per esempio rifacimento centrale termica, sono iniziate a marzo per esempio e sono finite ora, l'asseverazione di congruità deve rispettare anche i prezzi dell'allegato A?
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da gattor4 »

Dovresti essere nel caso di ecobonus "ordinario" sotto il regime del decreto antifrodi 157/2021, per cui il caso della Centrale Termica viene trattato con i prezzari individuati dal D.M. 06/08/2020 (Decreto Requisiti Ecobonus) o in mancanza analisi prezzi e/o valori indicati nell’Allegato I del medesimo decreto, con necessità del visto di conformità solo in caso di cessione credito
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da marcoaroma »

Per ecobonus il visto di congruità era dopo antifrodi di novembre?
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da marcoaroma »

Ora mi ricordo dopo antifrodi congruità (la conformità fiscale non mi interessa) secondo prezzari (o Allegato I in caso di non necessarietà intervento professionista abilitato) ma non secondo MITE.
Ma la domanda è, lavori iniziati senza titolo edilizio prima del decreto MITE (in vigore dal 15 aprile) e finiti dopo, la verifica prezzi MITE va fatta oppure no?
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da marcoaroma »

Non avete fatto recentemente una pratica 50% centrale termica condominiale? Con 216 €/kWt più quel 30% di manodopera, non ci si sta più dentro a volte neanche la metà della spesa se si rifà tutta la centrale con ACS, scambiatori, pompe e boiler vari.
Ora si stanno facendo le pratiche Enea e le congruità delle caldaie cambiate quest'estate ed escono fuori queste problematiche.
Fatemi sapere che ne pensate anche perché hanno già fatturato e scontato in fattura e quindi ne esce un problema oltreché economico, anche fiscale.
archspf
Messaggi: 1245
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: mer nov 16, 2022 14:01 Ora mi ricordo dopo antifrodi congruità (la conformità fiscale non mi interessa) secondo prezzari (o Allegato I in caso di non necessarietà intervento professionista abilitato) ma non secondo MITE.
Ma la domanda è, lavori iniziati senza titolo edilizio prima del decreto MITE (in vigore dal 15 aprile) e finiti dopo, la verifica prezzi MITE va fatta oppure no?
La questione è infatti legata al passaggio contenuto nel decreto che, in merito all'applicazione, parla di "richiesta del titolo edilizio, ove necessario": ritengo che qualora non occorresse tale formalità, la data potrebbe essere quella dichiarata dal contribuente tramite l'autocertificazione, salvo più restrittiva interpretazione dell'ADE che potrebbe volere dimostrazioni difficilmente producibili, o al limite "corrispondenza" con data spese/fatture (registrate/bollate).
Inoltre, sovrapponendosi per buona parte gli interventi di Edilizia Libera a quelli per i quali l'asseverazione è sostituibile (ecobonus semplificati), il ricorso all'allegato rimarrebbe applicabile in ogni caso come eredità del DM 6 ottobre 2020 [chiedo conferma]:
"13.2 Per gli interventi diversi da quelli di cui al punto 13.1, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato esclusivamente sulla base dei costi massimi specifici per tipologia di intervento di cui all’Allegato I."
Pertanto il decreto sembrerebbe sempre indicare la necessità del confronto con l'allegato A (sul solo costo di fornitura?).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da marcoaroma »

Parlando di qualche centinaio di migliaia di euro, varie centrali riqualificate che rispettano il DEI ma sono almeno il doppio del prezzo decreto Mite, avrei bisogno di trovare qualche riferimento più solido che una deduzione logica. Intanto cerco documentazioni probanti inizio lavori prima del 15 aprile.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da gattor4 »

Per giustificare un inizio lavori ante 15 aprile in primis ti direi la legge 10 depositata, oppure un documento che attesti la demolizione del vecchio apparecchio ecc.
Alcuni lavori senza tali attestazioni li ho giustificati tramite fatture emesse sempre prima di quella data...
daltronde il decreto è stato pubblicato mi pare un mese prima della sua entrata in vigore, il tempo materiale c'è stato per correre ai ripari....
archspf
Messaggi: 1245
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da archspf »

gattor4 ha scritto: gio nov 17, 2022 08:46 Per giustificare un inizio lavori ante 15 aprile in primis ti direi la legge 10 depositata, oppure un documento che attesti la demolizione del vecchio apparecchio ecc.
Alcuni lavori senza tali attestazioni li ho giustificati tramite fatture emesse sempre prima di quella data...
daltronde il decreto è stato pubblicato mi pare un mese prima della sua entrata in vigore, il tempo materiale c'è stato per correre ai ripari....
Come giustamente sottolinea @marcoaroma non c'è un riferimento oggettivo del termine di presentazione per le situazioni diverse da quelle per le quali il tutto è certificabile tramite il titolo edilizio. Pensiamo ai casi dove nemmeno la Legge 10 occorra (sostituzione generatore <50 kW stesso combustibile; sost. serramenti), ovvero quelli che chiamiamo "ecobonus semplificati", per i quali è a parere di molti buona cosa se vi siano fatture e pagamenti antecedenti il 15 aprile, ma rimane pur sempre un nostro giudizio personale e non una interpretazione autentica.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da marcoaroma »

gattor4 ha scritto: gio nov 17, 2022 08:46 Per giustificare un inizio lavori ante 15 aprile in primis ti direi la legge 10 depositata, oppure un documento che attesti la demolizione del vecchio apparecchio ecc.
Il fatto è che ti chiamano a lavori quasi finiti e il progettista e computista non ne sa nulla
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da marcello60 »

marcoaroma ha scritto: mer nov 16, 2022 16:58 Non avete fatto recentemente una pratica 50% centrale termica condominiale? Con 216 €/kWt più quel 30% di manodopera, non ci si sta più dentro a volte neanche la metà della spesa se si rifà tutta la centrale con ACS, scambiatori, pompe e boiler vari.
Ora si stanno facendo le pratiche Enea e le congruità delle caldaie cambiate quest'estate ed escono fuori queste problematiche.
Fatemi sapere che ne pensate anche perché hanno già fatturato e scontato in fattura e quindi ne esce un problema oltreché economico, anche fiscale.
In effetti in ecobonus è così. Con i limiti da allegato A non si rientra assolutamente.

Se non ci sono indicazioni diverse, io pensavo di trattare le CT condominiali con bonus ristrutturazioni (sempre 50%), in detrazione diretta. In questo modo non ci dovrebbero essere problemi.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da marcoaroma »

C'è sempre il dubbio che per opere per risparmio energetico in incentivi per recupero patrimonio edilizio non c'è lo sconto in fattura.
Poi non sono edifici ad abitazioni quelli di cui mi sto occupando .
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Data inizio lavori per decreto MITE

Messaggio da marcello60 »

marcoaroma ha scritto: dom nov 20, 2022 19:36 Poi non sono edifici ad abitazioni quelli di cui mi sto occupando .
In questo caso rimane solo l'ecobonus.
Rispondi