split centrale termica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
golemico
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 16, 2022 15:41

split centrale termica

Messaggio da golemico »

Buongiorno, sono un nuovo utente del forum.
Abito in un condominio degli anni 60 con conta calorie composto da 3 palazzine di 5 piani (10 appartamenti per palazzina) con lastrico solare ed un grattacielo di quattordici piani (28 appartamenti + 10 uffici + 10 negozi). Il tutto all'interno di un parco di 1 ha circa ove le costruzioni sono distribuite sugli angoli e la distribuzione è fatta tramite tubi coibentati che passano nel locale garage posto sotto il parco.
Il tutto è servito da una centrale termica posta nel grattacielo ove sono presenti 2 caldaie a condensazione da 750KW per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento (installate 10 anni fa ed alla fine del ciclo di vita).

Queste le domande:
1) Accedendo al bonus 50% o 65% è possibile dividere l'impianto in 4 o si perde l'agevolazione
2) Ci è stato detto che instalando delle caldaie più piccole sui lastrici solari (sempre a condensazione, ma di nuova generazione) i consumi diminuiscono perchè:
- caldaie più piccole sono più efficienti
- la circolazione avverrebbe in cascata (dall'alto verso il basso, ma non capisco bene il senso visto che il collegamento della caldaia andrebbe fatto sui tubi di mandata che si trovano nelle cantine, intercettare le colonne di mandata sul lastrico solare sarebbe impossibile, credo).
- le pompe sarebbero più piccole
- si potrebbero installare pannelli fotovoltaici per aggiunta pompe di calore (non ho capito questo punto, io pensavo ai solari per riscaldare l'acqua in ingresso alla caldaia)

Chiederei un commento/opinione sui diversi punti ed eventuali suggerimenti di approccio al progetto.

Grazie per le vostre prezione indicazioni/riflessioni

Giovanni
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: split centrale termica

Messaggio da arkanoid »

Un preliminare/analisi energetica per una situazione di quel tipo viaggia tra i 10.000€ e i 15.000€
redigere redigere redigere
golemico
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 16, 2022 15:41

Re: split centrale termica

Messaggio da golemico »

Certamente va fatta un'analisi di merito, ma il senso del mio post non era chiedere un'analisi gratuita di merito ma capire almeno se:

1) Se normativamente con agevolazione si può fare uno split di un impianto in 4 o meno (il 110% lo vieta ma il 50/65 ?)
2) Se è vero che una caldaia più piccola ha un rendimento migliore di una grande
3) Se esiste e come funziona una pompa di calore con pannelli fotovoltaici (che producono energia e non riscaldano l'acqua)
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: split centrale termica

Messaggio da arkanoid »

Non c'è nessun divieto, l'impianto rimane centralizzato. Per rispondere alle domande in maniera utile, bisognerebbe modellare il tutto. Generalmente passare da impianto vecchio a nuovo consente un risparmio, soprattutto se elimini un primario disperdente, ma valutare se e quanto richiede un bel lavoro.
redigere redigere redigere
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: split centrale termica

Messaggio da simcat »

arkanoid ha scritto: gio nov 17, 2022 11:50 Non c'è nessun divieto, l'impianto rimane centralizzato.
Non ne sarei così sicuro. Nel lontano 2008 chiesi una parere ad ENEA per il mio ex-condomio (unica centrale - 13 palazzine). La risposta fu che per la detrazione fiscale (ora ecobonus 50%-65%) si doveva mantenere la centrale termica generale, come è stato fatto.

Magari nel corso del tempo hanno cambiato idea...

Diverso il discorso se vuoi utilizzare il bonus casa 50%
Rispondi