Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mp420
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 17, 2021 16:56

Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggio da mp420 »

Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Scusate sto facendo un impianto fotovoltaico a casa mia al quale per ammortizzare le spese volevo comprare prima all'inverter ed i pannelli e poi più in là i sistemi di accumulo le batterie ,ma mi ha detto il venditore che più in là se le batterie usciranno un modello nuovo non sarà più possibile accoppiare con l'inverter che sto prendendo;

ma la domanda che voglio fare io:::
ma le batterie sono sempre dipendente dalla marca dell'inverter ,
cioè si vendono accoppiate con inverter,

non è possibile fare come le dico io
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7776
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggio da NoNickName »

Se sono accoppiati in CC, potrebbe aver ragione il venditore.
Se invece sono accoppiati in AC, non dovrebbero esserci problemi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mp420
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 17, 2021 16:56

Re: Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggio da mp420 »

Scusa la mia ignoranza ma l'inverter non deve trasformare la corrente continua in corrente alternata e poi la stessa cosa in alternata va nel sistema di accumulo quindi nei sistemi di accumulo va si corrente alternata
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggio da arkanoid »

Le batterie lavorano sempre in CC. A volte hai la doppia conversione, a volte hai solo un sistema di regolazione della tensione
redigere redigere redigere
mp420
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 17, 2021 16:56

Re: Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggio da mp420 »

Ho capito la corrente dopo prodotta dai pannelli in corrente continuava nel sistema ad accumulo in cc, esce nel caso serve passa per l'inverter che converte in CA
corretto??
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7776
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggio da NoNickName »

Quando hai un sistema di accumulo, alcuni inverter sono posti dopo l'accumulo.
Tra i pannelli e le batterie potrebbe esserci solo un convertitore di tensione CC/CC, ma non un inverter.
Gli inverter hanno fondamentalmente un unico compito, trasformare la corrente CC in CA
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mp420
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 17, 2021 16:56

Re: Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggio da mp420 »

Una domanda siccome anche tu mi hai detto che
in cc è obbligatoria obbligatorio l'accoppiata inverter sistema di accumulo;

perché questo obbligatorietà---
è dovuta a qual è il particolare tecnico di quest'obbligo

mi vuoi spiegare per favore
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7776
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggio da NoNickName »

mp420 ha scritto: gio nov 17, 2022 08:47 in cc è obbligatoria obbligatorio l'accoppiata inverter sistema di accumulo;
I pannelli forniscono CC ad una certa tensione, ma le batterie di solito si trovano ad una tensione diversa, a seconda di come è configurata la stringa dei FV e di come sono collegate le batterie.
Il convertitore CC adegua la tensione di stringa dei pannelli a quella di carica delle batterie.

L'inverter invece converte la tensione CC dei pannelli o delle batterie alla tensione AC del tuo impianto, di norma 230Vac.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi