Cavi termosensibili - UNI 9795 e EN 54-28

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Soqquadro92
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 11, 2022 09:13

Cavi termosensibili - UNI 9795 e EN 54-28

Messaggio da Soqquadro92 »

Ciao a tutti,
Dovendo progettare ed installare un sistema di rivelazione incendi mediante rivelatori lineari di calore (cavi termosensibili) a protezione di una macchina elettrica installata all'aperto, mi trovo nella seguente situazione:
- la norma di riferimento è la UNI 9795 la quale al punto 5.3 prescrive l'utilizzo di rivelatori conformi alla EN54
- la uni 9795 non indica per gli spazi all'aperto le distanze minime da rispettare ne i criteri di copertura per questa tipologia di rilevatore
- commercialmente è difficile reperire cavi termosensibili rispondenti alla EN 54-28 in quanto non ancora armonizzata, si trovano comunemente invece quelli certificati secondo gli standard internazionali UL ed FM

Siete a conoscenza di qualche ragione per cui i cavi non EN54 siano comunque "accettabili"?
In merito invece alla superficie coperta dal singolo cavo sapete darmi qualche riferimento alla letteratura tecnica?
"Epicuri de grege porcus"
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Cavi termosensibili - UNI 9795 e EN 54-28

Messaggio da mmaarrccoo »

In merito invece alla superficie coperta dal singolo cavo sapete darmi qualche riferimento alla letteratura tecnica?
Ti rispondo solo su questa. Se non hai o non esistono riferimenti non puoi che riferirti alle istruzioni del produttore (lo chiami e te lo fai dimensionare).
stfire
Messaggi: 1128
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Cavi termosensibili - UNI 9795 e EN 54-28

Messaggio da stfire »

Soqquadro92 ha scritto: lun nov 14, 2022 14:58 - la norma di riferimento è la UNI 9795 la quale al punto 5.3 prescrive l'utilizzo di rivelatori conformi alla EN54
si nello specifico hai due norme di riferimento per i cavi termosensibili :
- UNI EN 54-28 “Sistemi di rivelazione e di segnalazione di incendio – Parte 28: Rivelatori lineari di calore non ripristinabili”
- UNI EN 54-22 “Sistemi di rivelazione e di segnalazione di incendio – Parte 22: Rivelatori lineari di calore ripristinabili”
Soqquadro92 ha scritto: lun nov 14, 2022 14:58 - la uni 9795 non indica per gli spazi all'aperto le distanze minime da rispettare ne i criteri di copertura per questa tipologia di rilevatore
si è così, hai solo indicazioni per soffitti piani, raggio di copertura pari a:
- 4,5 m per i rivelatori lineari di tipo ripristinabile
- 3,0 m per i rivelatori lineari di tipo non ripristinabile
io ho usato molte volte il cavo (n.r.) per aree esterne, dimezzando il raggio di copertura come da indicazioni del produttore.
ho realizzato pensiline di travaso con cavo a distanza di 1,25m o di 1,00m.
fare una serpentina con passo stretto su certe superfici non sposta il costo dell'impianto.
Soqquadro92 ha scritto: lun nov 14, 2022 14:58 - commercialmente è difficile reperire cavi termosensibili rispondenti alla EN 54-28 in quanto non ancora armonizzata, si trovano comunemente invece quelli certificati secondo gli standard internazionali UL ed FM
oggi trovi in commercio cavi termosensibili senza marcatura CE/UL/FM oppure cavi UL/FM (almeno, a me non risulta che ci siano cavi CE UNI EN 54-22/28).
per applicazioni in aree esterne devi prescrivere cavi termosensibili UL/FM che sono appositamente dichiarati idonei dai produttori.
nel progetto scriverai che in attesa degli sviluppi relativi alla produzione ed alla commercializzazione dei rivelatori lineari di calore secondo la vigente norma EN 54-22 e EN 54-28, si prevede l’impiego di cavi UL/FM...
Soqquadro92
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 11, 2022 09:13

Re: Cavi termosensibili - UNI 9795 e EN 54-28

Messaggio da Soqquadro92 »

Io quale fornitore italiano l'ho anche trovato, ma non essendo la norma armonizzata sono pochi, e anche la DoP fornita non mi convince.

Si tratta di DoP rilasciate a seguito di un rapporto di prova eseguito da un laboratorio NON accreditato con Accredia.

Quindi sebbene sia il fabbricante a rilasciarla, che garanzie e che valore legale può avere una DoP di questo tipo?
"Epicuri de grege porcus"
stfire
Messaggi: 1128
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Cavi termosensibili - UNI 9795 e EN 54-28

Messaggio da stfire »

usa cavi Ul/FM e sei a posto
non esistono cavi EN 54 per esterno
Rispondi