superbonus per sostituzione impianto centralizzato con caldaie e pompe di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

superbonus per sostituzione impianto centralizzato con caldaie e pompe di calore

Messaggio da frankzappa »

Buondì.
Un supercondominio composto da tre palazzine possiede un impianto centralizzato con caldaia a metano da 570 kW per riscaldamento a termosifoni e produzione di ACS mediante due boiler da 600 litri l'uno.
Si vorrebbe beneficiare del superbonus esclusivamente per la ristrutturazione CT come trainante e l'installazione di tre impianti FTV da 12 kW sui tetti dei tre superattici come trainati.
La domanda da un miliardo di lire turche è: posso installare due pompe di calore aria/acqua insieme ad una caldaia per backup invernale per ciascuna delle tre palazzine? (Quindi in totale sei pompe di calore e tre caldaie, oltre a tre puffer da 1500 litri e sei produttori istantanei di ACS).
Condizioni al contorno:
- i tre impianti sarebbero comunque centralizzati, seppure uno per ogni palazzina;
- la nuova potenza termica è 500 kW, pertanto inferiore rispetto a quella esistente;
- per la gestione dei generatori (e più in generale di tutto il sistema in CT) programmerò personalmente i tre PLC, in modo da far diventare un "unicum" tutto il sistema: non tratterei gli impianti come ibridi, ma come impianti a pompa di calore e caldaia, come peraltro previsto dalla UNI TS 11300-2;
- il portale ENEA fa inserire "n" generatori separati anche in sostituzione dell'unico esistente, all'interno della maschera "trainante".
Ho cercato molto online e sul forum ma invano. Oltre ai vostri pareri mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualcosa di scritto da condividere.
Ho intenzione comunque di scrivere ad ENEA: seppur non faccia legge, farebbe stare più tranquilla l'impresa (io lo sono già... e procederei in ogni caso).
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
Rispondi